Visualizzazione Stampabile
-
Re: Primo telescopio
Citazione:
Vabbè non tutte le battute fanno ridere
Soprattutto se non sono comprese...:colbert:
Però è carino e farebbe un figurone con un ES 24mm da 68°, con i suoi 3° e più di campo reale. Se fosse visibile per intero, c'entrerebbe tutta la galassia di Andromeda! :)
-
Citazione:
Come detto sopra mi piacerebbe vedere ad esempio un saturnino (anche piccolino). La spesa che potrei ancora affrontare per quello si aggira sui 40€...possibile trovare qualcosa
Cercherei un 8mm. Ci sono un paio di discussioni relative agli oculari e si parla anche di oculari economici, ma dignitosi. Tipo Orbinar WA e Svbony da 66°.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gimo85
Ogni configurazione ha i suoi pro e i suoi contro...è da poco che scrivo sul forum ma mi sono già accorto che i consigli sul primo strumento diventano accese diatribe fra astrofili tutto sommato esperti, o che hanno già avuto almeno uno strumento.
Peccato che non c'eri circa 2 anni fa a vedere cosa succedeva dopo la 3/4a pagina, con un personaggio da Oscar per l'idea dell'elettronica e no specchio, se non fossi sicuro del timbro dialettico potrei pensare che il simpatico @Tensai75 è il nuovo lui...:)
-
@frignanoit Tensai75 è entusiasta del suo sistema goto, in altra discussione lo avevo definito 'il pasdaran del C6'. Non è questo il caso perchè si capisce dal tono delle risposte che @Kimikeme sarà certamente in grado di usare il suo futuro specchio, ma su altri post e forum 'parenti' c'è chi dopo 6 mesi di telescopio ha osservato solo Luna e Giove perchè non trova altro. Ecco che 400euro=dobson non è vero per forza.
-
Citazione:
su altri post e forum 'parenti' c'è chi dopo 6 mesi di telescopio ha osservato solo Luna e Giove perchè non trova altro
E insistono a voler fare gli astrofili con telescopio a tutti i costi?
Che acquistino allora un bel salvadanaio grosso grosso e lo riempino, così si si possono comprare un bel telescopio tutta elettronica.
Oppure cambino hobby. Non sono un genio, ma se riuscivo a trovare quello che andavo cercando a dieci anni d'età, con un telescopio rifrattore acromatico da 77mm e un cercatore 6x30, utilizzando delle mappe fotografiche delle costellazioni... allora quei tizi hanno dei serissimi problemi. :twisted:
-
Citazione:
frignanoit
Vabbè non tutte le battute fanno ridere...
Io avevo capito che scherzavi: mi hai fatto morire con quel minidob!:biggrin:
-
Citazione:
Angeloma
E insistono a voler fare gli astrofili con telescopio a tutti i costi?
Esatto, salvo poi riempire i mercatini di annunci...vendo telescopio praticamente nuovo, usato massimo due o tre volte e riposto nella scatola. Ah, ed è li che la cosa diventa interessante:razz:
@Kimikeme forse te l'ha già segnalata qualcuno, ma in questa discussione ci sono ottimi spunti per la scelta degli oculari di un dobson simile a quello di cui si parla, al di là delle marche e del relativo budget proposto è utile per capire quali sono gli elementi da tenere in considerazione.
https://www.astronomia.com/forum/sho...obson-200-1200
-
Citazione:
Giova84
Quanto all'oculare, a detta di tutti l'ingrandimento tuttofare è 130/140x, quindi dovresti prendere un 9-8mm. Quanto vorresti spendere?
Citazione:
Angeloma
Cercherei un 8mm. Ci sono un paio di discussioni relative agli oculari e si parla anche di oculari economici, ma dignitosi. Tipo Orbinar WA e Svbony da 66°.
Scusate ma non riesco proprio a rintracciare i punti dei thread nei quali si parla di oculari economici relativi ai 7-8-9 mm...hoprovato a cercare anche su internet ma mi sono perso su ebay...sapreste indirizzarmi verso qualcosa di specifico rimanendo sui 40€ circa?
-
-
Grazie @Gimo85
si, li avevo letti quei post, mi mancava solo quellu della pupilla d'uscita, ora do un'occhiata anche a quello anche se per ora mi sa che per il budget ristretto andrò su uno degli oculari che mi hai linkato.
A questo punto, sapendo che inizialmente avrò "solamente" quello in dotazione (Oculare SPL 25mm) quale altro mi consigli?
Da quello che ho capito dovrei stare sul 9mm giusto?