Visualizzazione Stampabile
-
Re: Primo acquisto conoscenza zero....
Citazione:
sono un bel po di oggetti a Mag 11 o 12....
"Fino" a mag 11 o 12 si.
Citazione:
ok allora ho pensato alle pedane di legno, ho anche quelli piccoli 40x60 mettendone due sovrapposti dici sono soggetti a vibrazioni?
Come ho detto, un tavolino, una pila di mattoni, delle pedane in legno, un blocco di botticino..., l'importante è che sia stabile.
Citazione:
invece tipo sgabelli alti 25/30cm non andrebbero bene?
Il tele sarebbe comunque troppo basso.
Citazione:
non si possono usare i treppiedi per questi mini dobson come ai loro fratellini più piccoli?
È più economico inventarsi qualcosa come detto sopra.
Citazione:
ma lo skywatcher 150/1200 le due manopole laterali che si avvitano servono anche per afferrare la base e sollevarla?
Per il peso che ha, si, si può fare.
Citazione:
lo strumento, in caso andrebbe spostato più volte
Se non c'è nulla attorno che possa ostacolare la visuale, perché spostarlo.
Citazione:
allora è un discorso di strumentite che se ne vuole sempre di più
Ti ha già detto e soprattutto mostrato tutto @Angelo_C
Citazione:
ok ti farò una recensione di 360 post uno per ogni parola e se il moderatore mi banna ti assumi la responsabilità
No no, 360 post dove ci spieghi per filo e per segno il perché hai scelto un minidob.:D;)
-
Visto che il thread non avrà mai fine, mi sento quasi in obbligo di dare il mio contributo (sperando non sia fonte di ulteriori incertezze).
Citazione:
Citazione:
ok allora ho pensato alle pedane di legno, ho anche quelli piccoli 40x60 mettendone due sovrapposti dici sono soggetti a vibrazioni?
Come ho detto, un tavolino, una pila di mattoni, delle pedane in legno, un blocco di botticino..., l'importante è che sia stabile.
Citazione:
invece tipo sgabelli alti 25/30cm non andrebbero bene?
Il tele sarebbe comunque troppo basso.
Citazione:
non si possono usare i treppiedi per questi mini dobson come ai loro fratellini più piccoli?
È più economico inventarsi qualcosa come detto sopra.
C'è sempre la soluzione di scavare una buca profonda alla bisogna ed entrarci dentro per osservare:
Il risultato è lo stesso, in quanto a stabilità non teme confronti ed ha costo zero! :biggrin:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Belseker
@
Mulder grazie tante :)
riguardo la risposta 1 più o meno sono tanti o pochi gli oggetti che si riescono a trovare?
te l'ho chiesto perchè ho letto molte persone sul forum che dopo un po di tempo gli oggetti che si vedono con il 150 sono sempre gli stessi e si passa sempre al diametro successivo...non vorrei che sono così pochi da far risultare inutile l'acquisto con il goto con i diametri da 130/150mm :sad:
Guarda, per me la cosa è così: all'inizio (passo 1) uno prende uno strumento che gli permette di curiosare un po' su tutto, Luna, Sole, pianeti ed oggetti del cielo profondo (nebulose, galassie ammassi globulari, stelle doppie, stelle variabili), il passo numero 2 (ma uno non è obbligato a farlo, rimandendo sempre al passo 1, cioé quello di curioso del cielo") è di dedicarsi a qualcosa di specifico in particolare, come l'osservazione del Sole (tramite filtro apposito, attenzione!!!), io personalmente faccio il disegno del Sole colle macchie solari se non tutti i giorni ogni volta che ne ho l'occasione. Altri si dedicano allo studio delle stelle variabili, campo trascurato dagli astronomi professionisti ma importante nella teoria dell'evoluzione stellare ecc. Se uno fa così evita di passare a strumenti sempre più grossi prima da 150 mm, poi da 200 mm poi ........ il telescopio spaziale Hubble ......... e poi? Se invece uno rimane sempre un "curioso del cielo" Ok io lo sono, ho osservato le Pleiadi o le fasi di Venere 3000 volte, mi va bene così, de gustibus!
-
Parliamoci francamente, per l'esperienza che ho io dei forum di astronomia (diciamo un 20.000 commenti) - La sezione "primo telescopio" sarebbe da abolire, per un qualche sincero neofita che chiede informazioni c'è tutta una serie di buontemponi (non dico il caso in oggetto) che si diverte a imbastire discussioni infinite solo per il gusto di stare in "compagnia"
Il primo telescopio, per mia opinione, è quello più costoso o più grande che uno può permettersi. Tanto imparare a conoscere il cielo usando un lidlscopio o un riflettorino o un rifrattorino richiede lo stesso impegno che per usare un dob da 250mm o un Takahashi 150.
-
Concordo! Però c'è anche chi non conosce a priori nulla di ciò e prima di leggersi e studiarsi i tencicismi apre una discussione per capirci qualcosa, resta sempre difficile spiegare tutto, per fortuna siamo in tanti, non è facile di primo acchito puntare a un 250mm Dobson e spendere 600€ senza sapere cosa si ha in mano, che poi può essere anche poco di seguito si impara presto, il problema maggiore sono quei soldi che si spendono per avere meno che non vengono investiti subito per avere qualcosa in più..
-
Citazione:
Huniseth
Parliamoci francamente, per l'esperienza che ho io dei forum di astronomia (diciamo un 20.000 commenti) - La sezione "primo telescopio" sarebbe da abolire, per un qualche sincero neofita che chiede informazioni c'è tutta una serie di buontemponi (non dico il caso in oggetto) che si diverte a imbastire discussioni infinite solo per il gusto di stare in "compagnia"
Il primo telescopio, per mia opinione, è quello più costoso o più grande che uno può permettersi. Tanto imparare a conoscere il cielo usando un lidlscopio o un riflettorino o un rifrattorino richiede lo stesso impegno che per usare un dob da 250mm o un Takahashi 150.
Anche se questo thread è stato logorroico devo dire che vi ho partecipato con molto piacere. Per il gusto di "stare in "compagnia"" non è anche escluso che siano persone sole o che soffrano di solitudine, dall'altra parte dello schermo non lo si può sapere, l'importante è fare del bene.
-
Comunque ripeto dopo 360 post da conoscenza 0 siamo a un buon punto sulla conoscenza teorica. Ora una delle due: o decide e si compra qualcosa che ha in testa, tanto i consigli non mi sembra li ascolti molto e la morosa gli boccia le decisioni [emoji3]e inizia a fare esperienza (anche sbagliando acquisto e poi ripensandoci) oppure va da una associazione e vede sul campo le prestazioni differenti di diametri, focali, schemi ottici e oculari. Andare avanti con altre mille domande non aggiunge niente. Per chi legge sta diventando una discussione sul tutto e sul niente
-
E' vero, ritengo che ormai sia stato detto tutto ciò che bisognava dire.
-
lo avevamo detto anche 100 messaggio addietro.
basta limitare gli OT e la discussione risulta molto meno prolissa e inutile...
-
@Angelo_C
allora non è questione di strumentite...non avrei mai pensato che ci volevano diametri così importanti....
@Mulder
secondo te può essere valido questo tavolino con treppiedi regolabile da utilizzare quando si va fuori su quei terreni irregolari?
https://www.amazon.it/ELEPHAS-Suppor...0074796&sr=8-8
per quanto il minidobson ti dico i motivi che mi spinge a prenderlo in considerazione
è compatto, piccolo, economico per le prestazioni di un 130/650 rispetto ai strumenti con montature, immediato nell'utilizzo, leggero e per me non è un peso anche portarlo in giro o spostarlo più volte.....ma sopratutto ho pensato che il modello 130/650 essendo più leggero del 150, anche con il monoforcella dovrebbe essere molto più stabile rispetto alle montature altazimutali....
stavo valutando per una soluzione del tavolino che ti ho postato per usarlo nelle zone di montagna dove il terreno è del tutto irregolare.
-
Certo che la fantasia non ti manca ( come del resto l'entusiasmo). Credo di prevedere la risposta di @Mulder, riguardo al cavalletto/tavolino che hai postato; se posso dire la mia, allora è meglio un cavalletto video più tubo ottico, sia come praticità sia come stabilità.
E comunque, potrai prendere tutti i telescopi che vuoi, ma non ne avrai mai uno bello come quello che abbiamo io e @Gonariu . Anzi propongo di fondare il "Konus Vista Fan Club", credo sia necessario. Scusate....
-
Ma visto che anche tu hai il Konus Vista-80 che ne pensi di tale ottica? Mi interesserebbe sentire il tuo parere.
-
Citazione:
Lorenzogibson
Certo che la fantasia non ti manca ( come del resto l'entusiasmo). Credo di prevedere la risposta di @
Mulder, riguardo al cavalletto/tavolino che hai postato; se posso dire la mia, allora è meglio un cavalletto video più tubo ottico, sia come praticità sia come stabilità.
Hai già risposto tu.;) Credo che sia più indolore la soluzione trovata da @Fazio.:D
Citazione:
stavo valutando per una soluzione del tavolino che ti ho postato per usarlo nelle zone di montagna dove il terreno è del tutto irregolare.
Beato il dobson normale, che finche non lo posizioni da farlo ribaltare funziona che è una meraviglia...:whistling:
-
Citazione:
Lorenzogibson
allora è meglio un cavalletto video più tubo ottico, sia come praticità sia come stabilità.
mi fai un esempio di tubo da 130/650 + cavalletto video?
vedo alcuni telescopi che non hanno lo specchio principale regolabile, è un problema?
-
Di tubi ottici compatti ne sono stati consigliati tanti, nel caso di un newton io starei su un modello con il focheggiatore da 2" e soprattutto specchio parabolico ( e non barlowato) . Credo ci sia poca differenza tra le varie marche, a questo livello credo siano fatti tutti nella stessa fabbrica cinese. Per quanto riguarda la mancanza di regolazione del primario, potrebbe essere un vantaggio così non devi collimarlo. Non so, io mi trovo bene con la collimazione del mio Dobson, la trovo molto semplice e veloce, e spesso non necessaria. Per uno strumento da 130mm potrebbe essere una mancanza accettabile.
Come cavalletto video, va bene quello che avevi linkato tu, mi sembra abbastanza solido, ma non ne sono sicuro, non è quello che ho io e sul quale potrei dare un consiglio certo.
Alternativa ancora migliore è un bel Dobson 150/1200, un po' più pesante , ma funziona sempre e dovunque, con la massima stabilità. Lo dico anche se so che , secondo le previsioni di @etruscastro , se tu scegliessi infine questo strumento , io rischierei di essere tra i bannati ' a caso' ...
-
forse ti riferisci al newton GoTo da 459€ con focheggiatore da 2"
io mi riferivo di postarmi una soluzione economica con tubo da 130/650 e treppiedi video...
il dobson che ho citato da 130/650 della bresser viene 191€ e applicando un rialzo a mio avviso si può usare con un piccolo sgabello da campeggio...tra l'altro in un altro forum lo hanno gia fatto, un utente ha acquistato una rollbox 60x40x35 (se non ricordo male) e la usa come custodia per il tubo (ha usato il fonoassorbente se non erro) e quando lo deve usare il mini dobson, capovolge il box e lo usa come rialzo...
come mini dobson è uno skywatcher heritage 130/650 flextube....
ora quel tubo ha un'altezza da terra all'oculare di circa 71cm, applicando un rialzo di circa 35cm, l'oculare starà ad un altezza di 105cm, sedutii su uno sgabello da campeggio si starà ad un altezza di 35cm da terra e gli occhi staranno ad un altezza di 100cm circa (a seconda dell'altezza della persona)...
non capisco perchè dovete screditare l'idea del mini dobson...
eccoti che con una spesa minima di 191€ si ottiene un 130/650 con specchio regolabile, un buon strumento per iniziare con buoni oculari di serie e filtro lunare compreso...
a casa si usa il tavolino e quando si va fuori il supporto fai da te che con una spesa minima lo riesci a fare...
-
Non riesco a capire tutte ste manovre per risparmiare 100€, se dovete fare un supporto fai da te i componenti non dovete comprarli o li ricavate dalle sterpaglie che trovate in giro? Gli attrezzi non li pagate? La corrente l'avete gratis? Questo non è già un compromesso giusto?
https://www.astroshop.it/telescopi/s...-avant/p,56248
-
Carino il setup. Comunque non è questione di fai da te, siamo qui per tenerci compagnia no?
-
@frignanoit
mi avete fatto notare che il tubo dovrebbe pesare circa 2kg in meno rispetto il peso supportato dalla montatura e questa che mi hai mandato supporta max 3kg e il tubo pesa 2,7kg...
qui ce la discussione del rialzo sul mini dobson heritage 130/650
guarda le foto almeno capirai meglio
http://www.trekportal.it/coelestis/s...ad.php?t=36425
comunque grazie lo stesso ma credo che il mini dobson risulterà più stabile...
-
Il telescopio Heritage lo conosco bene, non ha nulla a che vedere con un qualsiasi sistema che sia un minimo utilizzabile, a partire dal proprio sistema Dobson che se il Sig.r Dobson si alza dalla tomba lo fa mangiare a chi l'ha costruito con il suo nome, se volete un Newton 130/650 comprate un tubo 130/650, volete un supporto adeguato all'astronomia? non può essere comodo, tantomeno tascabile e se lo volete trasportare fate anche un trasloco, per andare in ferie vi portate anche gli ombrelloni e sdraglie e caricate e scaricate ogni giorno, il telescopio non è un cellulare portatile è uno strumento astronomico che se si deve usare come si deve ha delle colonne di cemento con sopra installata una testa per manovrarlo, questi che usiamo noi sono giocattoli, che però richiedono supporti adeguati, non vi inventate soluzioni che poi sono precarie e non hanno alcun senso logico, prendete un binocolo e lo tenete a mano, io mi sposto un 200/1000 su EQ5 tutto montato e faccio un piano di scale su e giù per andare in terrazzo, il tele quello è! 30kg se vuoi avere il telescopio..
-
Gironzolando fra i negozi online ho trovato in evidenza questo strumento che vorrei sottoporre alla nostra simpatica coppia di amici indecisi :
Celestron Telescopio N 127/1000 StarSense Explorer LT 127 AZ.
Costo circa 250 euro.
Non so se sia stato già citato nei precedenti post, ma - a mio modesto parere di neofita - per caratteristiche tecniche ed economiche potrebbe rispecchiare le loro esigenze e aspirazioni essendo forse anche meglio del mini abbinato allo scomodo, ingombrante e instabile scatolone di plastica da viaggio.
Mi permetto un OT : Se ci fosse un Guinness della lunghezza dei quesiti questo potrebbe avere buone possibilità di piazzamento😎??
-
Non mi sembra un buon telescopio, neanche da neofita. Si tratta sicuramente di un barlowato, per di più su di una montatura molto scarsa, sembra quella del mio seben 60/900...
Molto meglio la proposta di @frignanoit , un tubo decente su montatura accettabile e con doppia funzionalità az/eq.
Ad un prezzo molto simile.
Riguardo al mini Dobson collassabile , credo sia molto portatile e forse otticamente può anche essere accettabile, ma sullo scatolone di plastica lo vedo un po' traballante. Comunque pregevole l'inventiva, a mio parere bisognerebbe trovare il modo di ancorare meglio il telescopio al coperchio della scatola, magari con coperchio in lamiera e piedini magnetici.. così, la prima che mi è venuta....
Per rispondere alla tua richiesta @Belseker , non ci sono tubi ottici su cavalletto video, devi comprarli separatamente, io mi limitavo a darti le caratteristiche secondo me minime per entrambi.
-
Il problema grosso di tutta la discussione è che sono stati dati consigli di quello che può essere il "meglio" da usare entro un certo budget, ma poi i consigli vengono ignorati e si decide di testa propria. Allora ripartono i consigli per sfruttare al meglio quella che potrebbe essere l'eventuale scelta ma poi si decide di voler fare ancora di testa propria, in un circolo vizioso, alimentando pagine e pagine di nuovi post. @Belseker prendi il minidob, prendi l' 80/400, prendi qualcosa. L'importante è che inizi ad usarlo. Poi, come dicevo, aprirai una discussione di 30 pagine per recensirci lo strumento che avrai scelto per convincerci che ci sbagliavamo su tutto.
@frignanoit, la azeq avant l'ho vista dal vivo, ed a parte la molta plastica è anche piccola. Così ad occhio più di un compatto, tipo mak 102, difficilmente lo regge senza troppi problemi.
-
A questo punto direi basta consigli, come ho già scritto ci sono gli elementi per decidere e poi provare ed eventualmente ripensare alla scelta in base alla esperienza. Di contattare una associazione non se ne vuole sapere nonostante sia la cosa più pratica
-
Con il primo intervento, anche se volutamente OT, intendevo chiaramente rimarcare quanto il thread fosse diventato, non solo di una lunghezza spropositata, ma anche ormai del tutto inutile:
Le mille domande si succedono ormai da un mese (nel frattempo Giove e Saturno volgono al tramonto ed anche Mercurio di questo passo sarà destinato a farlo...).
Ogni risposta data genera almeno altre 2/3 domande e controproposte alcune veramente assurde (... miniDobson su tavolino/cavalletto estensibile oppure appoggiato su scatoloni di plastica...) generando, come dice giustamente @Mulder, un circolo vizioso ormai senza più fine!
Io consiglierei @Belseker di fare la SUA scelta e prendere qualcosa, qualsiasi cosa.
In fondo prendere un telescopio non è una scelta di vita, non espone chi lo compra a nessun rischio particolare, non è una questione di vita o di morte, non è nemmeno un acquisto per l'eternità (nemmeno quello di una casa a volte lo è) e lo si può sempre rivendere perdendoci un poco.
Nella peggiore delle ipotesi potrà rivelarsi una scelta sbagliata (se ne fanno tante nella vita...) non certo un dramma!
Non tormentarti con mille domande o non ne uscirai mai.
-
Tutta la mia stima @Fazio👏👏👏👏👏
Questo tuo intervento vale anche per altri utenti .
-
Citazione:
Fazio
lo si può sempre rivendere perdendoci un poco
Se non compri uno strumento che poi non vorrà nessuno, ad es. un barlowato :D
-
Onestamente... Anch'io penso che si sia trascinato il discorso un po' troppo. I suggerimenti sono stati dati, ma nell'incertezza, meglio affidarsi ad una associazione.
Non è il caso di chiuderla qui?:whistling:
-
concordo, era meglio farlo subito quando era già chiaro l'andazzo.