Stesso discorso di osservare in un telescopio diaframmato: meno luce e meno risoluzione. Sia che osservi meno campo con un oculare a 50° che più campo in uno da 82°.
Visualizzazione Stampabile
Stesso discorso di osservare in un telescopio diaframmato: meno luce e meno risoluzione. Sia che osservi meno campo con un oculare a 50° che più campo in uno da 82°.
Lasciando la PU in disparte per un attimo e prendiamo un oculare per ingrandire e vedere l'immagine della luna dal piano focale del tubo ai nostri occhi: l'oculare "ritaglia" un dischetto del piano focale e lo spara fuori verso la pupilla dell'osservatore.
A parità di campo dell'oculare (non il campo reale), più la focale dell'oculare è alta, più aumenta l'ingrandimento e quindi più il dischetto è piccolo.
A parità di focale, se prendi un oculare dal campo più grande (un 82° invece di un 68°) vuol dire solo che ritagli un dischetto più grande, ma il panorama avrà "la stessa luminosità" per unità di superficie.
Tutto chiaro fino alla differenze di campo, ragazzi.. mi arrendo, è oltre le mie capacita comprensorie. E come capire perchè 2x2 faccia 5.
In pratica apriamo quasi subito il diaframma dell'obiettivo ma dobbiamo attendere che si accendano tutti i pixel...:biggrin:
Facciamo così... io guardo dentro l'oculare e quel che c'è c'è..... :shock:;)
Forse è una domanda da fare ad un oculista :D
Ma mi stavo chiedendo...i due occhi hanno una risposta indipendente alla luce?
Per fare un esempio...
Se metto una benda (tipo pirata) sull'occhio con cui guardo nell'oculare? Potrei anche puntarmi una torcia sull'altro occhio senza compromettere l'adattamento al buio dell'occhio bendato?:sneaky:
Si sono indipendenti, io infatti ho la mia benda da pirata sempre pronta per proteggere l'occhio "osservante", quando vedo qualche veicolo che viene sù (ad abbaglianti spianati) dalla stradina da dove osservo.
Dai ma che figata! Voglio subito una benda da pirata!:sbav:
Propongo ai nostri admin di mettere in vendita il gadget benda da pirata con marchio Astronomia.com
:cool:
La comprerei istantaneamente!
(Scusatemi mi sono accorto di essere andato pesantemente off topic)