Direi, più esattamente, che in caso di fusione i buchi neri posti al centro delle galassie si possono unire in uno solo molto massiccio.....;)
Visualizzazione Stampabile
toglimi una curiosità ma al centro delle galassie sono sempre presenti buchi neri? se no cosa è quella grande luce che emana il centro della galassia?
Per quanto ne so, di solito sì, a parte casi sporadici di galassie irregolari o piccole.
E, se è attivo, si fa ben vedere... Altrimenti, stai parlando del bulge galattico (nocciolo) delle galassie a spirale, che è pur sempre molto luminoso, visto che è composto da tantissime stelle....;)
grazie mille... mi hai tolto un dubbio che mi porto avanti da quando è nata la mia passione per l'astronomia ossia da quando avevo 6-7 anni... mi leggevo i giornali scientifici di mio cugino e a 7 anni conoscevo la relatività...la mia passione era quella di poter diventare un'astronauta ma si sa i sogni di bambini si abbandonano, ma la passione è rimasta, mi informo e guardo documentari astronomici, osservo il cielo ad occhio nudo (dato che non ho ancora un telescopio credo che me lo farò regalare per il mio 22esimo compleanno :P). Scusate a volte per le domande un po' banali ma è per curiosità che le faccio, non ho una grandissima competenza scientifica