Re: consiglio sul telescopio
Forse il Newton è leggermente meglio, non soffre di cromatismo e nonostante l'ostruzione il maggior diametro garantisce una migliore visione degli oggetti del cielo profondo, oltre che un maggiore potere risolutivo. Comunque non mi aspetterei una grossa differenza.
La montatura equatoriale con cui vengono forniti in entrambi i casi è sottodimensionata, dunque ci saranno abbondanti vibrazioni.
Devo dirti la verità, a me sembra un peccato che per così poco non riesci a prendere il Dobson 150/1200, veramente molto migliore: più potente, con una montatura solida, più facile da usare. Due serate in pizzeria in meno e riesci a prenderlo. Ma se non ci arrivi non c'è niente da fare, e ti divertirai sicuramente anche con questi altri telescopi. :)
;) in verità ho una differenza di un centinaio di euro...il 150/1200 con le spese di spedizione va a 320 euro...di usati (oltre a essere d accordo, potrei benissimo prendere una fregatura) non ne ho trovati...ci penso un altro po' poi o aspetterò tempi migliori :D oppure opterò per il 130/900...
chiedo un'altra cosa: avrò bisogno di comprare anche molti filtri?
Lascia perdere il dobson per cortesia, oppure prima prova ad usarne uno.
Dici che le equatoriali sono difficili da usare? Ce l'hai la patente? Penso di si .. e per usare una equatoriale la patente non serve, quindi significa che è più facile che guidare una macchina. E poi sai fare la collimazione dei newton? (dobson) .. ecco.. quello è sicuramente più difficile e fastidioso che usare una equatoriale.
Prendi un mak127 su eq3, anche non motorizzata, sull'usato dovresti starci dentro al budget. (possibilmente con un red-dot)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giammarco90
chiedo un'altra cosa: avrò bisogno di comprare anche molti filtri?
Potrebbero esserci un'infinità di accessori che potrebbero farti comodo, ma il bello è che per iniziare nessuno di loro è veramente indispensabile....(certamente i filtri non sono una priorità !)
ok forse ho più dubbi di prima ahah ma me lo aspettavo....:thinking::biggrin:
Immagino! :) Del resto e' normale, chi piu' affine ai dobson, chi a newton su montatura, rifrattori o SC.
Ti accorgerai pero' che c'e' un filo comune di serieta' che accomuna tutti, segui quel filo e farai
una buona scelta!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angeloma
apperò...mi metti in crisi ahaha...classico prezzo di mezzo tra il troppo e quello che si può spendere...mo ci penso, grazie intanto!:)
intanto che ci sono... magari vi faccio una domanda stupida, abbiate pietà....fa molta differenza la lunghezza focale in un riflettore? oppure è più significativa in un rifrattore...
Non li sopporto.. non li sopporto.. non li sopporto..... i dobson.
Calma, la scelta va fatta ponderando tutti i pro e i contro, anche per spese non elevate, sono sempre soldi.
Vero che il dobson ti da un diametro a costo limitato, ma per usarlo con profitto deve essere un vero dobson, a partire quindi da 250mm in su, e con tutti gli inconvenienti del caso, cielo buio, tanta pazienza, seeing mai ottimale, collimazione. Non mi sembra il tuo caso.
Diametri inferiori rendono quanto rifrattori o mak o SC di diametro inferiore e molto più usabili.
Ripeto, guarda il mak127 su eq3 e non te ne pentirai : no collimazione - inseguimento comodi su equatoriale, ottima resa su pianeti e Luna. Se invece sei un appassionato di batuffolini grigi a malapena visibili e tutti uguali, ammesso di trovarli.. allora il dobson fa per te.
Non ti dico di prendere questo o quello, ma di prendere ben sapendo cosa prendi.