Allora continuerò a cercare, prima o poi confido di riuscire a vederla! :thinking:
Visualizzazione Stampabile
Allora continuerò a cercare, prima o poi confido di riuscire a vederla! :thinking:
Anche se in transito, non è detto che si riesca a vederla.
Ho fatto una caccia assidua alla GMR per mesi a tutte le ore, sia col Mak 127 che col Newton 300. Sono riuscito a vederla di quando in quando per pochissimi decimi di secondo ogni volta, tra un ribollìo e l'altro e con 300x (niente da fare con ingrandimenti minori) una sola notte e col Newton. Questo dà l'idea del seeing che tira da queste parti ormai da molti anni. :cry:
A pensare che una volta era difficile trovare una notte sfavorevole, mi viene il magone.
Ciao tutti,
Dato che Il calcolo e riferito al T.U., non bisogna aggiungere 2 ore..? Un'ora in più per Greenwich e l'altra per l'ora legale..?
Salutoni a tutti.
Mariano.
Infatti è così.
Secondo me non è così semplice vederla, io col c5 e il filtro Neodymium tra i 150x e i 200x la vedo quando il pianeta è vicino all'opposizione...e comunque è slavata...
negli ultimi 2-3 anni è calato drasticamente il contrasto tra la macchia e la zona chiara
Ecco, io possiedo un telescopio da giusto 3 anni...sono il solito fortunatone...:rolleyes:
Per l'appunto.
http://www.marcomenichelli.it/satelliti.asp
Affidabilissimo, bruttino se vogliamo, ma per queste cose è IL sito.
Il makkino ce la fa tranquillamente.. bisogna solo azzeccare il passaggio.
Ma.... un conto che ce la faccia, un conto e che la si veda, perchè appunto è poco contrastata.
Spiego.. nella serata in cui provavo il mak127 e il 120ed, ho cominciato col mak e non la vedevo, ho pensato alla solista scalogna, sarà stata dall'altra parte. Poi passo al 120ed, senza troppo convinzione, guardo un po e non c'è, poi con la coda dell'occhio eccola là che salta fuori, in buona posizione. Torno al Mak e la vedo anche lì, sapendo come e dove guardare.
Non contento, provo i vari filtri colorati e nessuno la fa vedere meglio. Ultimo provo un filtro nebulare che non uso mai, e miracolo, una macchiona ben visibile in entrambi i telescopi, solo che bisogna parlare di GMG - grande macchia grigia. Ma almeno è visibile nettamente. Il nebulare deve essere un Uhc mediocre.
Provate.