Re: Misurare le onde gravitazionali? Basta un normale orologio da polso.
Citazione:
Originariamente Scritto da
GianMichele
Ho letto l'articolo. Non capisco il "quindi" nelle seconda di queste proposizioni: "Esse trascinano con sé energia in modo da ridurre quella del sistema doppio. Le due stelle sono quindi costrette ad avvicinarsi tra loro e a orbitare sempre più rapidamente." Capisco: quindi= A motivo della ridotta energia del sistema: ma perché questo fatto "costringe" le stelle ad avvicinarsi? (scusa la mia ignoranza abissale!...) Grazie per la pazienza e per la risposta
Le onde gravitazionali dissipano energia potenziale, obbligando le due stelle ad avvicinarsi. ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vincenzo Zappalà
Un gruppo americano ha osservato un sistema formato da due nane bianche, SDSS J065133.338+284423.37 (J0651 per gli amici...). Le stelle sono così vicine tra loro (un terzo della distanza Terra-Luna) che compiono una completa rivoluzione in soli 13 minuti. Ogni sei minuti le due stelle si eclissano reciprocamente e forniscono un orologio cosmico estremamente accurato che dista ben 3000 anni luce da n...
leggi tutto...
Molto interessante! Grazie per aver condiviso.. soltanto 13 minuti?! Incredibile :) Su questo blog mi sa che c'è un articolo sul tema nella sezione di astronomia..
Complimenti per la notizia ;)