Visualizzazione Stampabile
-
Re: Le comete del 2013
infatti!! il tutto si fa direttamente da dentro Stellarium... dai retta a me! è molto semplice!!!
in meno di un minuto è tutto fatto... senza backup o roba del genere...
quella del wiki del sito è roba vecchia, superata, che oramai non serve più... inutile anche studiarsela!!
:cool:
-
quindi
fare queste operazioni qua
1) aprire il menu di configurazione e scegliere il nuovo plugin "editor del sistema solare"; cliccare sul tasto "configura" in basso a destra
2) sulla pagina "sistema solare" cliccare sul tasto "importa elementi orbitali nel formato MPC"
3) selezionare l'opzione comete e dal menu a tendina scegliete l'unica opzione disponibile ("mpc's list of orbservable comets")
4) cliccare su "ottieni elementi orbitali", mettete la spunta sulla "C/2012 S1 (ISON)", cliccate su "aggiungi oggetti" e il gioco è fatto."
l'ho fatto con i dati per la panstar invece che per la ison come suggerito sopra
ma non si vede e mi sono posizionato a marzo 2013
-
Per dar merito a Giuba, aveva aperto un 3d a suo tempo su come inserire le comete su stellarium.
http://www.astronomia.com/forum/show...ed-aspettative
-
comunque della panstarss non vedo ne puntino ne niente me la centra soltanto
per la ISON vedo solo un puntino...si dovrebbero vedere code con stellarium?
-
in effetti la cometa c'è ma non si vede...
si vede un puntino quando la luminosità del cielo si abbassa sotto un certo valore, ma nel caso della panstarrs la cometa è già troppo vicina all'orizzonte...
sulla coda non si sa niente?
-
ottima spiegazione! ho provato con stellarium ed è veramente facile anche per chi lo usa la prima volta caricare i dati.
però mettendo le date indicate nell'aericolo compare più bassa rispetto alle foto:thinking:
-
Stellarium da la posizione della cometa ma non fa nessuna simulazione della coda, probabilmente sono dati poco "simulabili" ed inclini a variazioni repentine, di conseguenza bisogna effettuare aggiornamenti continui al software per inserire le variazioni operazione che si guardano bene dall'effettuare.
-
considerate che le foto della cometa all'interno dell'articolo sono realizzate per le coordinate di Roma (proprio quelle di casa mia...)
se, a parità di coordinate di osservazione, ci fossero discrepanze sulle altezze della cometa sull'orizzonte, più che di un errore di uno dei due programmi (Starry Night Pro Plus 6 e Stellarium) potrei pensare ad un non corretto aggiornamento dei dati...
bah... comunque è un problema loro!
-
tutte queste discussioni sulla coda mi fanno un po' ridere...:)
Non sappiamo nemmeno se riuscirà a fare il giro di boa e se si ridurrà o no in frantumi e parliamo di coda? Io temo una delusione (anche se mi augurerei il contrario). A distanze maggiori molte comete si sono spaccate.
Se proprio volete una coda in anticipo, basta tirare una linea con la direzione del Sole, ma in verso opposto.:biggrin:
Su, cerchiamo di essere meno attaccati alle simulazioni e aspettiamo la realtà dei fatti. Se coda ha da esserci si vedrà senza fare troppe previsioni premature. E di cartine con il percorso della cometa e con code più o meno grandi ne vedremo a centinaia... O forse cercando ci sono già...
Scusate la mia solita critica verso le simulazioni fini a se stesse. Le simulazioni sono una gran cosa se possono aiutare nel comprendere meglio qualcosa, ma in questo caso sono ancora ben poco sensate... Accontentiamoci della traiettoria.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vincenzo Zappalà
tutte queste discussioni sulla coda mi fanno un po' ridere...:)
Non sappiamo nemmeno se riuscirà a fare il giro di boa e se si ridurrà o no in frantumi e parliamo di coda? Io temo una delusione (anche se mi augurerei il contrario). A distanze maggiori molte comete si sono spaccate.
Se proprio volete una coda in anticipo, basta tirare una linea con la direzione del Sole, ma in verso opposto.:biggrin:
Su, cerchiamo di essere meno attaccati alle simulazioni e aspettiamo la realtà dei fatti. Se coda ha da esserci si vedrà senza fare troppe previsioni premature. E di cartine con il percorso della cometa e con code più o meno grandi ne vedremo a centinaia... O forse cercando ci sono già...
Scusate la mia solita critica verso le simulazioni fini a se stesse. Le simulazioni sono una gran cosa se possono aiutare nel comprendere meglio qualcosa, ma in questo caso sono ancora ben poco sensate... Accontentiamoci della traiettoria.
coda o non coda un software di simulazione può essere utile per un principiante alle prime armi. giusto per fare il confronto con la teoria prima della vera pratica...almeno si prepara prima :biggrin: