Re: Pianeti di popolazione I: Bianca ... neve e i sette nani
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vincenzo Zappalą
perche radioattivo? In che senso?:confused:
Forse ho pensato male.... Ma ho appunto pensato che un pianeta, formatosi dai residui di un ex sistema e di una ex nebulosa planetaria, potesse essere piuttosto radioattivo....
Riflettendoci, un pianeta che si forma ex novo dovrebbe accumulare la parte pił "pesante" del materiale espulso dalla stella e di quello residuo del vecchio sistema. Quindi, escludendo idrogeno ed elio (spazzati via durante la fase di espulsione e ionizzazione), rimangono solo elementi "pesanti", che magari hanno anche subito un bombardamento di particelle piuttosto violento (pensavo agli effetti di una spallazione provocata dalle particelle espulse dalla stella morente).
Insomma, ho visualizzato il nucleo di un pianeta come la Terra (gią radioattivo di suo), sulla cui superficie si sia depositato un residuo pesante della stella e bombardato da particelle.....
Mi sa che non ho digerito la "bomba" calabra..... :biggrin:
Nane bianche e nane rosse inesorabilmente sono destinate a calare di temperatura per il fatto che cessano le reazioni nucleari. mantengono la temperatura per miliardi di anni da ipotizzare lo sviluppo della vita su un eventuale pianeta che gli orbita alla distanza giusta?
Citazione:
luigino
Nane bianche e nane rosse inesorabilmente sono destinate a calare di temperatura per il fatto che cessano le reazioni nucleari. mantengono la temperatura per miliardi di anni da ipotizzare lo sviluppo della vita su un eventuale pianeta che gli orbita alla distanza giusta?
Esatto, almeno in teoria...;)
ma enzo,la nana bianca č una (ex)gialla tipo il sole giusto?come ti chiedevo nell'altro articolo essa si "trattiene" i pianeti anche dopo la sequenza principale...ma questi pianeti che citi qua e che dovrebbero orbitarle molto vicino non possono essere gli stessi che aveva a questa distanza nella "vita precedente", sarebbero evaporati e disciolti durante la fase di gigante no?sarebbero quelli pił esterni che le si avvicinerebbero? o come dici potrebbero crearsene dei nuovi ?e come, se dopo l'espansione in gigante rilascia solo idrogeno ed elio?
Citazione:
davide1334
ma enzo,la nana bianca č una (ex)gialla tipo il sole giusto?come ti chiedevo nell'altro articolo essa si "trattiene" i pianeti anche dopo la sequenza principale...ma questi pianeti che citi qua e che dovrebbero orbitarle molto vicino non possono essere gli stessi che aveva a questa distanza nella "vita precedente", sarebbero evaporati e disciolti durante la fase di gigante no?sarebbero quelli pił esterni che le si avvicinerebbero? o come dici potrebbero crearsene dei nuovi ?e come, se dopo l'espansione in gigante rilascia solo idrogeno ed elio?
caro davide,
come ben sai niente va perso nell'Universo. Il materiale dei pianeti vecchi viene ovviamente riciclato: se carbonio c'era, carbonio rimane... Oltretutto, ci sarą stata un po' di creazione di materiale pesante durante la nebulosa (processo lento), come avevo detto parlando di formazione di elementi oltre al ferro...
Sai, per un pianeta, basta molto poco...