Ok nel.frattempo appena il.clima diventa migliore vedo di fare le verifiche della.collimazione
Visualizzazione Stampabile
Ok nel.frattempo appena il.clima diventa migliore vedo di fare le verifiche della.collimazione
Anche a me e' successo riprova in una serata migliore.
Questo e' la mia tecnica: osservo per dieci minuti e poi faccio una pausa, poi osservo ancora e il disco mi appere sempre piu grande e' dettagliato.Aspetta un buon seeing e magari fai uno startest se scollimato potrebbe giocare brutti scherzi... Anche come ti hanno gia detto l altezza vuole la sua ragione.;)
Speriamo che smetta di piovere e riprovo
Purtroppo anche qui il tempo non e' il Massimo,non piove ma la nebbia offusca tutto... quasi quasi mi compro un filtro astrosolar per guardare il sole;).. scherzi a parte Giove osservato Sabato mattino dopo l'ennisima nottata ad osservare la Luna e qualche ammasso aperto.Rispetto l ultima volta non era il Massimo anche se avevo una collimazione quasi perfetta.. comunque di Giove affascina anche l'osservazione dei 4 satelliti maggiori,non trovi?
In un altro thread ho raccontato di una bella osservazione.. mi ricordo molto bene alla visione a 33x dove vedevo il Disco,le due bande principali e i 4 satelliti un vero spettacolo. In questa ultima osservazione niente bande,questo perche era ancora basso,e penso pure la Luna piena a dato il resto?
Che ota hai?
Un Newton 200/1000 della Skywatcher
Io in cpc9.25
Se non sbaglio hai un 230 circa che e gia gran cosa.Come mi ha spiegato qualcuno Non tutte le configurazioni vanno bene per Giove.. Questo non vuol dire niente dettagli ma ci sono schemi che vanno meglio.. Quando avrai l occasione osserva Saturno.. Poiche si presta meglio per il tuo cpc
Attendo ancora un oculare , in diagonale e la batteria da ottica san marco.. ma.sono decisamente lenti nella spediz.. è stato invece rapidissimo unitron di roma.. un ottimo servizio