Visualizzazione Stampabile
-
Re: Transito di Venere sul Sole
io non ho un telescopio e perderò il transito. Mi sento davvero triste:cry:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Danilo
io non ho un telescopio e perderò il transito. Mi sento davvero triste:cry:
non hai nemmeno un binocolo? Se riesci a procuratelo, puoi puntarlo verso il Sole (senza guardarci attraverso!!!!!!) e poi con un foglio bianco oltre l'oculare cerchi la posizione migliore in cui si crea l'immagine. Oltre che muovere il foglio in avanti e indietro, dovrai anche mettere a fuoco (ma sempre senza guardare, mi raccomando!!!!). Dovresti vedere anche le macchie solari...
;)
-
caro Enzo
grazie per il consiglio! Il problema è che ho un binocolo troppo piccolo e ho dato per scontato che non si potesse usare questa procedura (ho un 12x25.....:awesome:)
-
Citazione:
Danilo
caro Enzo
grazie per il consiglio! Il problema è che ho un binocolo troppo piccolo e ho dato per scontato che non si potesse usare questa procedura (ho un 12x25.....:awesome:)
tu prova lo stesso. In realtà si vedrebbe anche a occhio nudo (con le dovute precauzioni) e quindi... dai che ce la farai!!! Io forse la vedrò in nave arrivando a Porto Torres (ma solo all'ultimo contatto...).
-
Citazione:
Vincenzo Zappalà
tu prova lo stesso. In realtà si vedrebbe anche a occhio nudo (con le dovute precauzioni) e quindi... dai che ce la farai!!! Io forse la vedrò in nave arrivando a Porto Torres (ma solo all'ultimo contatto...).
Porta un binicolo con sé? In nave dovrebbe avere il vantaggio dell'orizzonte libero!
-
Citazione:
Danilo
caro Enzo
io questa mattina ho messo dei filtri mylar al mio 7x35, che porterò oltre al 11", ho puntato il sole e si vedono 3 macchiette solari....quindi si vedrà sicuramente anche il transito di Venere... tu con il 12x35 staresti a posto ma devi procurarti i filtri adatti...... oppure fai come ha detto Vincenzo ;)
-
Temo di non poterlo vedere... alle 6.00 è troppo basso il Sole, è dietro alle case..
tutta la mia attrezzatura diventa inutilizzabile.. :cry: :cry:
-
Citazione:
etruscastro
allora....signori..... come vi siete preparati per domani mattina? il vostro meteo come è? :whistling:
Purtroppo, danno nuvoloso. Ma secondo me toppano alla grande, e al massimo ci sarà solo qualche nuvola.
Quindi io vado ad osservare al S. Monte, e spero.....;)
-
... 12° ... maledetti palazzi! :mad:
-
Allegati: 1
un premio speciale a chi riesce a vedere (e magari fotografare) il celebre e misterioso arco di Venere, visibile soprattutto in fase di uscita (anche dopo l'uscita!). Esso sembra dovuto alla rifrazione della luce solare attraverso l'atmosfera del pianeta e sarà seguito in modo anche professionale, dato che può dare informazioni importanti sulla mesosfera venusiana. Dovreste vedere qualcosa del genere...
Allegato 264
-
Citazione:
Vincenzo Zappalà
un premio speciale a chi riesce a vedere (e magari fotografare) il celebre e misterioso
arco di Venere, visibile soprattutto in fase di uscita (anche dopo l'uscita!). Esso sembra dovuto alla rifrazione della luce solare attraverso l'atmosfera del pianeta e sarà seguito in modo anche professionale, dato che può dare informazioni importanti sulla mesosfera venusiana. Dovreste vedere qualcosa del genere...
Allegato 264
Spet -ta-co-la-re! :shock:
-
scusate, un mio amico mi ha detto che ha un paio d'occhiali da saldatore. Dicono che dovrebbero andare bene, ma io non ne sono sicuro. Chiedo a voi cosa ne pensate...
-
Citazione:
Danilo
scusate, un mio amico mi ha detto che ha un paio d'occhiali da saldatore. Dicono che dovrebbero andare bene, ma io non ne sono sicuro. Chiedo a voi cosa ne pensate...
http://www.astronomia.com/forum/show...ull=1#post1677
-
Citazione:
Vincenzo Zappalà
Esso sembra dovuto alla rifrazione della luce solare attraverso l'atmosfera del pianeta e sarà seguito in modo anche professionale, dato che può dare informazioni importanti sulla mesosfera venusiana.
Allegato 264
nella nostra associazione, il nostro presidente onorario G.Piccioni (insieme al suo team) andrà (anzi sta già sul posto) alle isole Svalbard per studiare, tra l'altro, alcune circostanze sulla mesosfera di Venere.
http://www.youtube.com/watch?v=ghrZSHLA9IQ#t=0m10s
-
Citazione:
Red Hanuman
Purtroppo, danno nuvoloso. Ma secondo me toppano alla grande, e al massimo ci sarà solo qualche nuvola.
Quindi io vado ad osservare al S. Monte, e spero.....;)
dopo la grande "gufata" di Red del 31/05 (:biggrin:) anche da me dà nuvoloso.... speriamo bene....
-
Citazione:
etruscastro
dopo la grande "gufata" di Red del 31/05 (:biggrin:) anche da me dà nuvoloso.... speriamo bene....
Bah, io sto vedendo le immagini da satellite. C'è effettivamente una perturbazione in arrivo, ma dubito che sia qui per domattina presto.... Sperèm....:whistling:
-
ma cacchio è alle 5?????? ero convinto alle 11 o che nooo!!! è troppo presto aspetto la prossima volta!!:biggrin::biggrin::biggrin:
-
Citazione:
Stefano Simoni
Grazie mille!! Scusa il post veloce, ma ero preso letteralmente dalla foga di avere una possibilità di non perdermi il transito, ero praticamente rassegnato :biggrin:
-
Citazione:
horus
ma cacchio è alle 5?????? ero convinto alle 11 o che nooo!!! è troppo presto aspetto la prossima volta!!:biggrin::biggrin:
Horus... se domani mattina non metti la sveglia alle 4 propongo a Stefano di bannarti a vita ... :biggrin::biggrin:
-
Citazione:
horus
ma cacchio è alle 5?????? ero convinto alle 11 o che nooo!!! è troppo presto aspetto la prossima volta!!:biggrin:
BUONGIORNO!!!!!!!!! :biggrin::biggrin:
-
Citazione:
etruscastro
Horus... se domani mattina non metti la sveglia alle 4 propongo a Stefano di bannarti a vita ... :biggrin::biggrin:
No, dai.... A vita,no.... Solo fino al prossimo transito di Venere....:biggrin::biggrin:
-
:biggrin::biggrin: apparte che non ho neanche l'attrezzatura per guardare il sole!!:sneaky:
SCUSA PER DORMIRE!!!!
-
Citazione:
horus
:biggrin::biggrin: apparte che non ho neanche l'attrezzatura per guardare il sole!!:sneaky:
SCUSA PER DORMIRE!!!!
almeno sai quando è il prossimo transito? :biggrin:
-
250 anni? in teoria!cmq tanto ma no problem! domani mi chiudo in freezer e mi scongelerò quando sara il momento!
-
Io sono appena tornato dal negozio con il mio nuovissimo filtro solare! :biggrin::biggrin::biggrin:
ora mi rimane solo da mettere la sveglia! =D
-
non te la voglio tirare sorgio ma domani il tempo forse è br... anche sta sera è br...
Il proverbio dice no sonda no Venere!
-
Ce l'ho fatta !!!:biggrin: dopo una giornata con viti legno e astrosolar (che è arrivato ieri sera):shock: sono riuscito a costruire un filtro decente per il mio 200mm.
Io vivo dalle parti di firenze e dovremmo già essere in 2 se qualcuno si vuole unire è il benvenuto!!!
Cavolo fino all'ultimo ho temuto di non farcela... l'ultimo pericolo è non sentire la sveglia: ma ce la posso fare;)
-
Io ho deciso: rimango sveglio, anche perchè dovrei svegliarmi alle 3, per vedermi alle 4 con un mio amico e andare nei colli:biggrin:
-
AAAGGGHHHHH..... Nuvolacce nere già adesso a ovest e il satellite dà la perturbazione a ridosso delle Alpi..... Nooooooooooooooooo......:cry::cry::cry:
-
Ragazzi avete un link buono per l'evento da vedere in streaming?
Ho messo nella bacheca in home page, nella tab LIVE, il video del keck observatory, ma è "leggermente" sovraffollato e la connessione cade dopo pochi secondi! :wtf:
edit: sta esplodendo il portale, ci sono 110 utenti connessi...:biggrin:
-
per chi volesse qui c'è un live davvero buono della NASA http://sunearthday.nasa.gov/webcasts/nasaedge/
-
Io inaspettatamente sono riuscito ad osservare Venere. Abbiam corso come matti io e un mio amico tra i colli bolognesi per un'ora,ma alla fine siamo arrivati in un punto sgombro (la città era davanti a noi a nord-est molto lontana). Purtroppo c'erano nuvole all'orizzonte proprio :mad:, ma alle 5:40 il Sole (assieme alla sua compagna, Venere) hanno superato le nubi,così siamo riusciti a osservare il transito fino alle 6:40 circa (più o meno...). Il bello che il binocolo mi ha dato problemi per un oculare,quindi vedevamo con un occhio solo (con gli occhiali da saldatore). L'impresa è stata dura, ma una bella soddisfazione poter osservare così a lungo con una strumentazione piuttosto scadente. Sono davvero soddisfatto :biggrin:
-
Allegati: 4
Signori...e dopo una mattinata inverosimile, con sfortune di ogni tipo che sembravano accanirsi du di me e sulla mia attrezzatura, vi mostro in anteprima alcune fotto che io e il grande Red abbiamo fatto poco fa negli unici 20 minuti in cui quelle nuvolacce maledette non coprivano totalmente il disco solare!
Alzarsi alle 3:50 è stata dura ma....ne è valsa COMPLETAMENTE LA PENA!!!
Allegato 269
Allegato 270
Allegato 271
Allegato 272
-
Citazione:
Lampo
Signori...e dopo una mattinata inverosimile, con sfortune di ogni tipo che sembravano accanirsi du di me e sulla mia attrezzatura, vi mostro in anteprima alcune fotto che io e il grande Red abbiamo fatto poco fa negli unici 20 minuti in cui quelle nuvolacce maledette non coprivano totalmente il disco solare!
Allegato 269
Allegato 270
Allegato 271
Allegato 272
grandissimi, un meritato applauso :)
-
Veramente fantastico!:cool:
Dunque, inizio osservazione funestato dalla presenza di nubi che, fino alle 6:30 circa hanno impedito la visuale.
Poi il Sole è uscito dalle nubi e siamo riusciti a vedere buona parte dall'evento.
Purtroppo, altre nubi ci hanno impedito di vedere i contatti in uscita (terzo e quarto).
Ragazzi, da oggi ho un nuovo eroe, e si chiama Lampo. Secondo me è un campione dell'arte di arrangiarsi.
Prima di tutto, si è preparato un filtro solare artigianalmente e in un..... Lampo!:biggrin:
Poi la batteria del motore del telescopio ha dato forfait, e ha dovuto continuare l'inseguimento manualmente.
Ancora, la macchina fotografica non riusciva a collimare bene e a rimanere correttamente a fuoco.
Per finire, le nuvole ci hanno fatto temere il peggio, e ho visto un... Lampo di furia che balenava dai suoi occhi.
Ma, alla fine, la costanza ha premiato! Le foto sono STU - PEN -DE! Bravo, Lampo!!!:cool:
P.S. per Lampo: Stamani, colpa del sonno (spero) ho fatto un po' di confusione.:blush: I due transiti capitano entrambi nello stesso punto dell'orbita, perché 8 rivoluzioni terrestri sono pari a 13 rivoluzioni di Venere, con uno scarto di 22 ore in anticipo.
Dopodiché lo scarto aumenta troppo, e i 105 anni servono per accumulare uno scarto sufficiente per avere Venere nell'altro punto di intersezione con l'orbita terrestre.
-
Citazione:
Lampo
Secondo me, ce ne sono altre ancora più belle. Solo che vanno un po' lavorate con un buon programma di foto ritocco.
Di nuovo complimenti, Lampo! Sei un mito in costanza e in trovate risolutive!;):cool:
-
Citazione:
Red Hanuman
Veramente fantastico!
Dunque, inizio osservazione funestato dalla presenza di nubi che, fino alle 6:30 circa hanno impedito la visuale.
Poi il Sole è uscito dalle nubi e siamo riusciti a vedere buona parte dall'evento.
Purtroppo, altre nubi ci hanno impedito di vedere i contatti in uscita (terzo e quarto).
Ragazzi, da oggi ho un nuovo eroe, e si chiama Lampo. Secondo me è un campione dell'arte di arrangiarsi.
Prima di tutto, si è preparato un filtro solare artigianalmente e in un..... Lampo!
Poi la batteria del motore del telescopio ha dato forfait, e ha dovuto continuare l'inseguimento manualmente.
Ancora, la macchina fotografica non riusciva a collimare bene e a rimanere correttamente a fuoco.
Per finire, le nuvole ci hanno fatto temere il peggio, e ho visto un... Lampo di furia che balenava dai suoi occhi.
Ma, alla fine, la costanza ha premiato! Le foto sono STU - PEN -DE! Bravo, Lampo!!!
Ahahaha Grande Anto!!! Menomale che c'eri tu a tenermi calmo...ci sono stati un paio di momenti che ho rischiato di prendere tutta l'attrezzatura e buttarla giù dalla rupe!!! Ma alla fine con il pizzico di calma che sei riuscito a passarmi siamo stati premiati...
Citazione:
Red Hanuman
P.S. per Lampo: Stamani, colpa del sonno (spero) ho fatto un po' di confusione.:blush: I due transiti capitano entrambi nello stesso punto dell'orbita, perché 8 rivoluzioni terrestri sono pari a 13 rivoluzioni di Venere, con uno scarto di 22 ore in anticipo.
Dopodiché lo scarto aumenta troppo, e i 105 anni servono per accumulare uno scarto sufficiente per avere Venere nell'altro punto di intersezione con l'orbita terrestre.
Giuro che ci stavo pensando proprio pochi minuti fa e non capivo il perchè della parte opposta dell'orbita...infatti mi ero già segnato di chiedertelo! Bravo che mi hai preceduto... ;)
-
Tornati da poco!!! Il tempo è stato buono con noi! niente nuvole! solo qualcuna al momento in cui è sorto il sole! :biggrin:
Ecco qualche foto fatta con il cellulare! XD Sembrerà strano ma siamo riusciti a farle!!!
Ecco le foto! (sono da scaricare)
http://jumbofiles.com/cbdh7jcznnty
-
Citazione:
Red Hanuman
Secondo me, ce ne sono altre ancora più belle. Solo che vanno un po' lavorate con un buon programma di foto ritocco.
Di nuovo complimenti, Lampo! Sei un mito in costanza e in trovate risolutive!;):cool:
Complimenti a NOI!!! Ce l'abbiamo fatta unendo le forze...! Grazie bello!
-
Citazione:
sorgioM
Tornati da poco!!! Il tempo è stato buono con noi! niente nuvole! solo qualcuna al momento in cui è sorto il sole! :biggrin:
Ecco qualche foto fatta con il cellulare! XD Sembrerà strano ma siamo riusciti a farle!!!
Ecco le foto! (sono da scaricare)
http://jumbofiles.com/cbdh7jcznnty
Non fai prima a postarne qualcuna qui? Ho provato a scaricarle ma mi fa scaricare un .exe, non mi piace molto...