Risultati da 1 a 10 di 151

Visualizzazione Elencata

Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Taggato in
    564 Post(s)

Re: Transito di Venere sul Sole

Veramente fantastico!
    Dunque, inizio osservazione funestato dalla presenza di nubi che, fino alle 6:30 circa hanno impedito la visuale.
    Poi il Sole è uscito dalle nubi e siamo riusciti a vedere buona parte dall'evento.
    Purtroppo, altre nubi ci hanno impedito di vedere i contatti in uscita (terzo e quarto).

Ragazzi, da oggi ho un nuovo eroe, e si chiama Lampo. Secondo me è un campione dell'arte di arrangiarsi.
    Prima di tutto, si è preparato un filtro solare artigianalmente e in un..... Lampo!
    Poi la batteria del motore del telescopio ha dato forfait, e ha dovuto continuare l'inseguimento manualmente.
    Ancora, la macchina fotografica non riusciva a collimare bene e a rimanere correttamente a fuoco.
    Per finire, le nuvole ci hanno fatto temere il peggio, e ho visto un... Lampo di furia che balenava dai suoi occhi.
    Ma, alla fine, la costanza ha premiato! Le foto sono STU - PEN -DE! Bravo, Lampo!!!

P.S. per Lampo: Stamani, colpa del sonno (spero) ho fatto un po' di confusione. I due transiti capitano entrambi nello stesso punto dell'orbita, perché 8 rivoluzioni terrestri sono pari a 13 rivoluzioni di Venere, con uno scarto di 22 ore in anticipo.
    Dopodiché lo scarto aumenta troppo, e i 105 anni servono per accumulare uno scarto sufficiente per avere Venere nell'altro punto di intersezione con l'orbita terrestre.