@Gonariu, più chiaro di così...;)
Adesso c'è tanta carne al fuoco da farci una bella indigestione...:biggrin: Anche se arrivati a 200 post, non è che non ce ne fosse già...:shock:
Visualizzazione Stampabile
@Gonariu, più chiaro di così...;)
Adesso c'è tanta carne al fuoco da farci una bella indigestione...:biggrin: Anche se arrivati a 200 post, non è che non ce ne fosse già...:shock:
@Lorenzogibson ti ringrazio ma gia gli avevo visti ma costano un botto i dobson con il goto...
stavo valutando anche il sistema dobson + kit per un push to ma serve almeno un 200mm
per il push to tutto è nato da quando ieri ho trovato quell'omegon e l'idea di collegare lo smartphone alla montatura del dobson per aiutare a cercare e centrare l'oggetto (per me è una svolta colossale).....
@frignanoit
quindi mi ero chiesto se ci fosse qualche strumentino da mettere sul telescopio che indicasse le coordinate in cui il telescopio sta puntando ed ho trovato l'Astro-Fix Locator (almeno credo che indichi questi dati) sballa di 1° il modello senza sensori e con i sensori dichiara la casa che sballa di 0,5°
http://www.telescopedoctor.com/main....ro-fix-locator
e da qui mi avete detto che ci sono le app che possono indicare ciò che stiamo puntando, però mi dite che le app sbagliano di 4°...
mi viene in mente il celestron starsense, anche in quel caso l'app fa sbagliare di 4°?
lo stesso push to fa sbagliare di 4°?
per me un aiuto a cercare gli oggetti è fondamentale e se riesco a trovare un alternativa allora posso pensare di prendermi il dobson...altrimenti (gia lo so come andrà a finire) lo prenderò seguendo l'entusiasmo per poi spegnersi perchè non arrivo a trovare gli oggetti e mi farà passare la voglia (figuriamoci alla mia ragazza che è peggio)....quindi sto valutando tutte le strade possibili che si possono percorrere....
detto questo esiste un accessorio come l'astro-fix locator da piazzarlo sul telescopio che ci indica le coordinate in cui sta puntando e ci aiuta a trovare gli oggetti?
dalle recensioni su altri forum sull'astro-fix locator ne parlano bene
ero convinto che le app andassero bene ma a questo punto sto confuso e non so che pensare :sad:
forse anche il push to che mostra la omegon sbaglia e non riesce a far centrare l'oggetto?
anche se osservando come funziona bisogna allineare il telescopio con 3 stelle luminose e mi pare di capire che sia affidabile....
@Mulder
ma quello che volevo capire,i dati che vengono riportati nella scheda tecnica sono da prendere come punto di riferimeento riguardo il loro limite di magnitudine?
come ad esempio con lo skywatcher dobson 150/1200 abbiamo un limite magnitudine 12,7
mentre per il mak skywatcher 90/1250 abbiamo un valore di 11,6
ora fa molta differenza di 1,1?
@Gonariu
tutto molto chiaro e ti ringrazio come ringrazio tutti gli utenti che hanno partecipato a questo fantastico thread per la vostra partecipazione...
Molto utile per la scelta...
ora visto che hai messo in ballo le varie tipologie di strumenti, anche per gli apocromatici (o semiapocromatici) per il deepsky c'è bisogno di apertura quanto per i newton?
mi spiego meglio, prendo come esempio questo rifrattore
https://www.astroshop.it/telescopi/t...b_bar_1_select
ora guardando la sua scheda è consigliato l'uso:
in astrofotgrafia
pianeti e stelle
nebulose e galassie
osservazione della natura
a questo punto mi viene spontaneo da chiedermi, se serve il diametro per vedere gli oggetti nel cielo profondo e se serve maggiore capacità di raccolta di luce (come possiamo notare ha un valore di 100 rispetto a un dobson da 200 ne ha 840 circa)
come fanno a consigliare il tipo di strumento per il deepsky?
fatto sta sarei intento anche a prendere un dobson ma se non riesco a trovare un modo per facilitare la ricerca degli oggetti, non me la sentirei di prendere un prodotto nuovo....
un'altra cosa che vorrei chiedervi, ma oltre al telescopio, quali altri accessori servirebbero per iniziare?
con il 70ino che abbiamo provato non nego che il cercatore che aveva, sopratutto per puntare vega era da ernia alla cervicale, lo stesso vale per un dobson?
oltre al cercatore cos'altro servirà?
vorrei farmi un quadro di quanto bisogna spendere agli inizi per poter usare al meglio un telescopio, ok che quel dobson da 150/1200 viene sui 275€ ma cos'altro avrà bisogno?
un telraid sostituisce un cercatore di serie?
al cercatore di serie è possibile aggiungere una diagonale?
per il collimatore laser quanto si andrebbe a spendere?
ci sono alternative oltre al collimatore laser per collimare un newton?
e per le pulizie degli specchi è possibile farsela da soli oppure andrà portato da qualche esperto del settore?
altra manutenzione che richiede un newton?
inoltre quando leggo per lo skywatcher dobson che è a tubo chiuso,sopra sarà sempre aperto dico bene?
invece per le ventole che ha tipo l'orion o il gso deluxe per il modello da 200 fa la differenza oppure per il 150 l'acclimatazione è di poco conto?
credo che il supporto per lo smartphone sarebbe utile da usarlo come cartina astrografica dico bene?
se possibilmente mi dite tutto quello che ci sarebbe da investire inizialmente ve ne sarei grato :)
@Belseker Questo ha quello che vuoi ottenere..
https://www.astroshop.it/telescopi/g...200-dob/p,8236
Puntamento:
https://www.astroshop.it/goto-kit/om...system/p,55768
Confermo, ogni cosa ha il suo costo... @Belseker visto che sei agli inizi, per il puntamento non mi fiderei di sistemi fai da te con smartphone e Astro Fix Locator.
Se proprio ti è necessario un push to o go to prendilo di serie o come per il GSO già compatibile (=progettato apposta per quel telescopio), sapendo che dovrai necessariamente sacrificare o il portafoglio o l'ottica.
Se puoi spendere qualcosa in più il consiglio di @frignanoit è perfetto; se proprio devi risparmiare puoi prendere qualcosa tipo questi: (non posso credere che sto per dire una cosa del genere! :sad:)
meade acromatico 102/600 az-goto
meade newton 114/1000 az goto
meade acromatico 90/900 az-goto
meade maksutov 90/1250 az-goto
Si, ma nel deserto della Namibia.Citazione:
,i dati che vengono riportati nella scheda tecnica sono da prendere come punto di riferimeento riguardo il loro limite di magnitudine?
All'atto teorico sembra poco ma all'atto pratico la differenza si nota eccome.Citazione:
ora fa molta differenza di 1,1?
Lascia stare i laser, piuttosto cerca un cheshire lungo.Citazione:
per il collimatore laser quanto si andrebbe a spendere?
@frignanoit
se non sbaglio quel kit dovrebbe essere compatibile con i seguenti modelli:
Adatto per Omegon Dobson Advanced X N 203/1200, 254/1250, 304/1500
GSO Optical Classic 8", 10", 12"
Orion ® SkyQuest XT4.5, XT8, XT10, XT12 Classic Dobson
TS Optics Dobsons Classic Line
ICS Galaxy Dobson
a questo punto non conviene più orion skyquest xt8 che ha anche la ventolina e costa 400€?
fatto sta è una bella spesa importante (almeno per me) e non pensavo che si arrivasse a tanto :sad:
visto che si parla di App in questo caso per il push to serve uno smartphone android e aimè io uso iphone quindi un ulteriore spesa (per la paperella)......
Ascoltate ho visto i telescopi Celestron StarSense Explorer, in pratica si mette lo smartphone nel supporto montato sul telescopio e si esegue l'allineamento con 3 stelle....ora mi chiedo e se prendessi il dobson mettendo il supporto smartphone, non sarebbe possibile l'app di celestron (starsense explorer) per usare lo smartphone come cercatore?
ho visto anche un video di Luca Fornaciari su youtube che lo presente e da come parla pare che funziona come sistema
https://www.youtube.com/watch?v=7aT8L7jvCWc
@cesarelia
cioè non c'è proprio un alternativa per un puntamento passivo? :sad:
il celestron AstroFi 90 a 440€ come rifrattore e montatura non è valida?
@Mulder
è di facile utilizzo?
oltre a questo sapresti dirmi i componenti di base da prendere oltre al telescopio?
Il meade 90/900 che avevo inserito nel mio post ha il goto incluso e costa 400, e otticamente ha le stesse prestazioni dell'astrofi 90
http://jumpjack.altervista.org/collimazione/Citazione:
è di facile utilizzo?
È più facile a farsi che a dirsi...;)
Inizia con quello che c'è in dotazione, poi, principalmente, dei buoni oculari...(Chetipossino... per aver restituito quello che avevi preso, che il surplus di oculari che aveva erano perlomeno migliori di quelli che danno di solito in dotazione:twisted:)Citazione:
oltre a questo sapresti dirmi i componenti di base da prendere oltre al telescopio?
Io per 70 euro avrei (quasi) buttato il telescopino e mi sarei tenuto gli oculari :D