Re: Chi vive e come si vive sulla super-terra di Tau Ceti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vincenzo Zappalà
la massa si calcola in base all'orbita ed è indipendente dalla composizione del pianeta. Possiamo solo dire che massa ha, ma non che cosa contenga... Unaa massa d'acqua dà lo stesso risultato di una stessa massa di ferro ;) Per avere la densità sarebbe necessario determinare il raggio, per adesso ancora ignoto.
quindi, con la deduzione per spettrografia, un sistema binario di due pianeti che ruotano in un'orbita stretta verrebbe visto/dedotto come un singolo pianeta ma di massa sommata?
Citazione:
skorpio
quindi, con la deduzione per spettrografia, un sistema binario di due pianeti che ruotano in un'orbita stretta verrebbe visto/dedotto come un singolo pianeta ma di massa sommata?
Sì, per lo meno con le attuali tecniche....:rolleyes:
Citazione:
Vincenzo Zappalà
cari amici,
non vorrei che questo post finisse col discutere sui soliti alieni (per adesso ancora no, fortunatamente...). Penso sia chiaro ai più che ho approfittato dell'argomento "caldo" per introdurre le relazioni tra peso, massa e densità. Concetti ovvi (teoricamente), ma che a volte vengono dimenticati e vanno RISVEGLIATI come la ... fisica addormentata nel bosco... ;)
HAHA A me non era sfuggito! Ma sei un furbacchione, perché utilizzando argomenti così accattivanti ci fai ripassare la fisica senza che ce ne accorgiamo!
Intanto continuiamo a sognare...12 anni-luce sono davvero pochi!