Focus sta diventando peggio delle trasmissioni di Giacobbo, ormai in tv mi sono rassegnato a vedere solo i cartoni animati insieme a mia figlia di 2 anni :hm:
Visualizzazione Stampabile
forse hai ragione...:hm: E' veramente sempre più infima e menzognera (il GW insegna...).
Riguardo all'asteroide da trasportare vicino a noi, posso dirti che avrebbe senz'altro una logica una visita esplorativa su un NEA. Molti di loro sono più facili da raggiungere di quanto non sia la Luna (basta sceglierne uno che abbia una velocità relativa particolarmente bassa). Inoltre, la loro orbita stretta fa sì che dopo un certo numero di periodi (e quindi in pochi anni) sarebbe di nuovo a portata di "ritorno" a casa. Una vera e propria astronave gratis, ricca di elementi pesanti e preziosi. Tutto ciò è sicuramente fattibile... ma si preferisce andare su Marte.
Non ci sarebbe quindi bisogno di trasportarlo più vicino a noi.
A me "La storia dell'Universo", su Focus, piace :)
concordo...a volte ci sono puntate molto interessanti e ben fatte...comunque in generale, a parte qualche boiata come "a caccia di ufo" con quello che passa in televisione adesso in generale,focus è l'ultimo canale da criticare secondo me.ce ne fossero
Non sono d'accordo.
Su Focus mi aspetto trasmissioni di scienza, dunque da ignorante prendo per buono tutto quello che dicono. Invece assistiamo a documentari ridicoli come quello sugli UFO, quello di come sarà la Terra dopo XXX anni dalla scomparsa dell'uomo (con gli abitanti di S. Francisco che si grattano alla grande per tutte le catastrofi che gli tirano dietro), come il documentario sui gladiatori (fatto dagli americani è una roba che definire ridicola è un eufemismo), e te ne potrei citare anche altri.
Detto questo ormai evito anche l'unico interessante, quello sulla storia dell'Universo, perchè ormai sono prevenuto, e non vorrei che ci piazzassero qualche stupidaggine che potrebbe scalfire quelle poche certezze che mi sono costruito in questi ultimi mesi (infatti proprio l'altro giorno stavano parlando di viaggi nel tempo! :D).
Anche io pensavo meglio. è vero, ma non demonizziamo tutto e prendiamo quello che c'è di interessante.
D'altra parte di divulgazione video, web e cartacea che si possa considerare spazzatura (e non appunto divulgazione) ne troviamo in abbondanza. Qui qualcosa di buono mi sembra ci sia e prendiamo almeno quello. Ipotizzare come sarebbe la Terra senza l'Uomo (visto che non siamo così indispensabili...anzi...) può avere anche un qualche interesse.
Certo hai ragione bisogna stare attenti a ciò che dicono e tenere sempre presente la tendenza a spettacolizzare e ...commercializzare tutto.
In questo caso bisogna selezionare e far funzionare il nostro cervello per selezionare le cose e , devo dire, non è facile, almeno per me di certo, comunque ci provo almeno quando in giro c'è sicuramente di peggio.
Comunque sia ti capisco.
Scusami Enzo, non vorrei far prolungare più del dovuto la discussione, ma dal tuo post sull'Amazzonia non si capisce se metti in dubbio anche il fatto che la deforestazione stia danneggiando l'Amazzonia. Perché se è così sono confuso.
In questi link ci sono due immagini da satellite:
http://www.3bmeteo.com/news-meteo/de...satellite-8774
http://gaianews.it/ambiente/deforest...l#.UO2cT283ih9
Io sono propenso a credere che se le foreste stiano crescendo in altri ambienti, si stia comunque restringendo quella amazzonica.
io parlavo solamente del fatto che malgrado le previsioni catastrofiche del WWF sugli effetti del GW sulla foresta amazzonica, essa gode di ottima salute. vedi qui: http://www.astronomia.com/2010/05/25...teme-il-caldo/
Grazie Enzo! Non l'avevo letto ed è stato un utile approfondimento.