Re: Portata reale delle montature astronomiche
Citazione:
perché vengono venduti dai rivenditori setup preconfezionati tipo 200/1000 su Heq5 (che si sa essere un tele principalmente a scopo fotografico)
No, non lo è. Un f4 magari sì; eppure ne viene commercializzato preconfezionato un modello con specchio sferico (:shock:) e montatura manuale!
Il fatto è che, rari casi a parte, i kit completi vengono venduti per uso visuale; nelle caratteristiche, aggiungono poi che è adatto anche per uso fotografico. Ma si dovrebbe ben sapere che la pubblicità è a volte ingannevole e a volte reticente.
Chi vuol fare fotografia astronomica seriamente, orienta la scelta verso altre configurazioni e chi la vuol fare in economia, prende quello che trova.
Ma se tipo aggiungessi in qualche modo dei pesi alle gambe del treppiedi per una maggiore stabilità?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rop
.....teoricamente sarebbe anche meglio mettere i contrappesi in maniera tale che il baricentro della leva e del contrappeso siano più possibile alla stessa distanza dal fulcro in maniera da avere lo scompenso sopra il minimo possibile ... Quindi (a mio modesto parere .. ho una eq3 manuale) meglio avere un Kg in più ma che porta il baricentro centrato che un Kg in meno a troppa distanza dal fulcro....
mmh....non sono del tutto d'accordo...
se ho un tubo da 10kg con baricentro a 10cm dal fulcro posso bilanciarlo con 5kg a 20cm o 20kg a 5cm, però con 20kg aggiungo peso anche alla meccanica della montatura, mentre con 5kg ottengo la stessa bilanciatura, ma con meno peso complessivo....
Quello che fa davvero la differenza di bilanciatura nelle diverse posizioni assunte dal tubo sono gli accessori che ci sono a sbalzo ( diagonali, oculari, fotocamere... ) perchè cambiando inclinazione fanno cambiare la posizione del baricentro, bisognerebbe bilanciare il telescopio con gli accessori e poi bilanciarlo sulla montatura, ma se si cambia anche solo un oculare e se ne mette uno di peso diverso bisogna rifare tutto da capo....il che diventerebbe alquanto scomodo ;) quindi si cerca di vivere bene lo stesso con un compromesso della stabilità :)
Certo :)
Pensa ai poveri progettisti che si devono calcolare tutte queste variabili! Ci credo che poi abbassano la portata delle montature... :D
Mio personale parere .. Una volta trovata la propria configurazione ottimale STOP!!! Va bene ... fine!! :D io sulla mia eq3 ho dovuto sbilanciare parecchio per poterla muovere ... altrimenti slitta tutto (con un MAK90 .. detto tutto :( ... e non ho ancora avuto tempo di controllare )
Sto facendo 2 calcoli dinamici .. ma mi escono valori un po' incongruenti :colbert: sarà l'età ... la stanchezza ... I neuroni che mi hanno abbandonato ... Appena ho qualche calcolo e slide :shock: decente lo posto ... Mi servirà un tottino di tempo :razz:
Buona serata
EDIT ... Un Kg massimo non più non so se si era capito
Scusate nel post precedente ... Non questo sopra :razz: ... ho detto delle inesattezze ... O meglio ho omesso alcuni particolari ...
Purtroppo quando veniva distribuita la capacità di spiegarsi io stavo facendo la coda per le lasagne ... se mi date un po' di tempo realizzo qualche immaginetta
Grazie
Buona giornata
Allegati: 6
Bon eccomi :razz:
Scusate se mi sto dilungando troppo ma penso sia importante capire (o comunque cercare di capire) come riuscire a bilanciare i tele aiutandoci anche simulazioni (semplici) con software ... visto che ne abbiamo la possibilità
il mio esempio è considerando il classico principio della leva)
Allegato 28556
Ho usato una classica asta incernierata non al centro avendo 2 bracci uno da 100mm e il secondo da 400mm successivamente ho applicato un carico da 100N sul braccio corto (freccia blu) e sono andato a calcolare la reazione al vincolo (freccia rosa) a 0° e 45°
Allegato 28557Allegato 28558
In entrambi i casi la reazione al vincolo è 25N segue la formula F1xB1 = F2xB2 dove F1 e F2 sono le forze e B1 e B2 la lunghezza dei bracci fin qui tutto semplice ma a noi non piace la semplicità :D dobbiamo anche inclinare l'asse rispetto alle forze in base alle nostre latitudini quindi ho provato anche ad inclinare la forza di 45°
Allegato 28559
Idem come sopra si è sempre bilanciati
E qui dormiamo sonni tranquilli ma .. c'è sempre un ma ... Siccome le cose semplici (come accennato sopra) a noi non piacciono aggiungo una variabile
cosa succede se ci spostiamo con i baricentri rispetto alla mezzeria dell'asse di rotazione?
Allegato 28560
Qui sono spostati di 25mm verso l'alto
Risultato
a 0° la reazione al vincolo è sempre di 25N
a 45° la reazione al vincolo è 33.33333333N
circa il 30% in più
andando a spostare il tutto (decentrato) verso l'interno la situazione peggiora drasticamente
Allegato 28561
Per contrastare 100N ho bisogno di 166N (66% in più)
Concludendo
Considerando che i contrappesi comunque, bene o male, il loro baricentro cade sempre assialmente, a mio modesto parere bisogna bilanciare l'OTA e tutti gli amenicoli in maniera da avere un baricentro più possibile centrato con l'asse di rotazione, in altrenativa pochi cm in più o in meno portano allo sbilanciamento in altre posizioni
Attendo vostre critiche al mio ragionamento ... anche perché sono leggermente stanco e di fretta e posso aver dimenticato qualche particolare che aggiungerei volentieri :)
Misurazioni eseguite manualmente e con software per calcoli dinamici
Buona serata
PS spero di essermi spiegato :(
Citazione:
Rop
......a mio modesto parere bisogna bilanciare l'OTA e tutti gli amenicoli in maniera da avere un baricentro più possibile centrato con l'asse di rotazione.....
Esattamente :)
Citazione:
....spero di essermi spiegato.....
Perfettamente ;)
Citazione:
Nicobugi
Ma se tipo aggiungessi in qualche modo dei pesi alle gambe del treppiedi per una maggiore stabilità?
Mi stavo dimenticando di te :razz:
Tecnicamente il treppiedi è stabile già di suo nel senso che se si aggiungesse un "piede" alla fine chi lavora sono sempre 3 appoggi andando poi a creare quel dondolio che si ha sulle sedie quando sono su un terreno sconnesso ... Se non hai altre scelte potrebbe essere una soluzione provare ad inserire un peso sulla gamba del nord (opposta al peso della struttura sopra) ma molto in basso quasi altezza terreno questo eviterebbe la "caduta all'indietro" ma prima va ricercato il problema da altra parte
mio personale parere ma posso sbagliare
buona serata
Spero di non fare cosa sbagliata se riprendo una discussione di qualche anno fa, ma il titolo sembra congruo con la mia domanda...
Se prendo ad esempio una EQ5 con portata 10kg e la monto ad una colonnina fissa, quindi senza utilizzare il suo treppiede, aumenterebbe così (di qualche kg) il suo potere di portata?
La meccanica secondo voi ne soffrirebbe?
Non aumenti la portata e la meccanica ne soffre.
Quando si parla di portata, è ovvio che sia riferita alla testa.
Però aumenta la stabilità, pur senza ridurre drasticamente le vibrazioni quando metti a fuoco.