Re: Uno spunto di riflessione
Citazione:
Originariamente Scritto da
davide1334
scusate se svariono e vado ot,oggi sono anche un pò febbricitante,quindi magari le sparo più grosse del solito :ninja:
in relazione ai tre sommi scenari dell'evoluzione e destino dell'universo(big crunch-big rip e big freeze) :
un universo "oscillante" il primo,simmetrico e magari ciclico,con fasi paritarie di espansione e contrazione,uno dove l'espansione continua all'infinito in un eterno "cono" smembrando alla lunga la materia e l'ultimo dove si raggiungerebbe un equilibrio che porterebbe ad una eterna staticità (spaziotemporale?)con conseguente congelamento dell'universo...ora tralasciando gli effetti di tutte le opzioni e il big rip quale sarebbe la differenza sostanziale tra l'inizio di una contrazione che riporterebbe tutto all'inizio e l'equilibrio perenne che si formerebbe nell'ultimo caso?cioè questo "inciucio" cosmico politicamente parlando:biggrin: tra espansione e gravità non è il più inverosimile?non riesco proprio a concepirlo...cioè se nel primo caso vi sarebbe una progressiva riduzione dello spazio e un "countdown" temporale, in in quest'ultimo caso,lo spazio e il tempo,viaggiando inesorabilmente a braccetto,si fermerebbero entrambi?
ferma tutto!!!!!
Stiamo bene attenti: un'espansione dell'Universo piatto porterebbe a uno stop dell'espansione in un tempo INFINITO. Per cui... non si può parlare di vera fine dell'Universo a meno di non quantificare il valore di infinito.
Allegati: 1
Citazione:
Vincenzo Zappalà
le leggerei molto volentieri!!! :)
Scusami se rispondo solo adesso; sono sinceramente onorato per il tuo interesse.
Una piccola precisazione: nel lavoro c'è una parte dedicata al GW. Ammetto che all'epoca sono stato "gabbato" anche io dalle sirene dei sostenitori del riscaldamento globale. Comunque nella vita c'è sempre tempo per approfondire e farsi nuove idee. Solo così si cresce intellettualmente.
Per rispettare la privacy di tutte le persone citate (me compreso) ho coperto alcuni cognomi, mi scuso se la cosa può sembrare poco elegante.
Allegato 2389
Citazione:
luigi
scusami se rispondo solo adesso; sono sinceramente onorato per il tuo interesse.
Una piccola precisazione: Nel lavoro c'è una parte dedicata al gw. Ammetto che all'epoca sono stato "gabbato" anche io dalle sirene dei sostenitori del riscaldamento globale. Comunque nella vita c'è sempre tempo per approfondire e farsi nuove idee. Solo così si cresce intellettualmente.
Per rispettare la privacy di tutte le persone citate (me compreso) ho coperto alcuni cognomi, mi scuso se la cosa può sembrare poco elegante.
Allegato 2389
grazie!!!!:)