ok, l'ho testato su Giove
credo sia più scollimato di quanto pensassi: vedo due dischi distinti, separati un po meno del loro diametro :hm:
Visualizzazione Stampabile
ok, l'ho testato su Giove
credo sia più scollimato di quanto pensassi: vedo due dischi distinti, separati un po meno del loro diametro :hm:
La ragazza che te l'ha venduto non era cosi sincera?
La magnagna stava ?
spera che sia solo scollimato ! 60 € erano pochi per un 20X80 pochi mesi fà ho venduto un bresser a 90 € perfetto
Sei sicuro che la ragazza non è un ragazzo?:biggrin:
Bè, lo collimo, mica è arrivato senza lenti. :biggrin:
Prima di mettere mani vai da uno che sa collimare i binocoli , non la fare facile.
sicuro di aver curato bene la giusta distanza interpupillare e la registrazione delle diottrie?
direi di si.
già in terrestre avevo la sensazione di un po di disallineamento, su giove l'ho confermato
Parliamo di 60 €, leggi la guida che ho postato apri la scatola prismi (le paretine dietro agli oculari) e rimettilo a posto, è tutta esperienza. ;)
Pensavo di farlo questo weekend.
Quindi devo aprire tutto, non ha le vitine sottoscocca?
Il difficile sarà capire quale vite girare e in quale senso :D
perdonami se non sono del tuo parere il valore reale del binocolo non sono 60€ bensi molti di più
per quarantanni ho lavorato nell'Iva di taranto come riparatore elettonico e poi come tecnico d'aria da tecnico d'aria ho avuto molti allievi che all'inizio gli eruditi per poi mettere mani senza far danni.
Seccia non offenderti , quando ti sei persentato , ti sei presentato come uno che si affacciava all'ottica astronomica, me ne sono accorto dalle domande che fai , ho consigliato di interpellare chi chi mastica collimature di binocoli , i prismi sono tarati al centesimo toccare la vitina sbagliata puo provocare un danno maggiore, chiudo, il mio è solo un consiglio
e perché mai dovrei offendermi? hai detto la verità
ma sono anche d'accordo con Angelo: é vero, sono un novellino, ma fa esperienza. e se scappa il danno, meglio su un binocolo da 60€ piuttosto che sul mio adorato C8 costato 11 volte di più