Grazie ^^
Visualizzazione Stampabile
Grazie ^^
l'ho messo su e c'erano dei microfori visibili solo col sole dietro che ho tappato con una puntina di pennarello nero e non passa più nulla da quei punti
sei sicuro???
pensi che un pennarello ti faccia osservare in sicurezza???
o forse perché ciò che tu non vedi non ti preoccupa!
non è la luce visibile che ti danneggia (o non solo quella) è lo spettro che non vedi che ti rovina l'occhio lentamente e costantemente nello strumento, come gli UV! :rolleyes:
se si tratta solo di un piccolo foro io preferirei otturarlo del tutto in qualche maniera e non affidarmi al solo pennarello!
ma non sono veri e propri fori, sono zone più "chiare" molto piccole dove sembra passare più luce. con un colpo di pennarello indelebile da quella zona non passa più nulla, cioè messo verso il sole si vede nero, credo sia uguale che tapparlo con un pezzo di nastro
se sono più chiare probabilmente passa più radiazione, se hai l'astrosolar presumo che invece che 1:100000 ne possa passare 1:10000 il che non è poco.
anche se metti un qualcosa che otturi del tutto la zona non conforme non dovrebbero esserci grossi problemi nell'osservazione, nella pratica è come se diaframmassi l'apertura libera, a discapito però, di una totale sicurezza.....
sai, io con il Sole non ci scherzerei.... :whistling:
ho letto da qualche parte che c'è una tolleranza di questi fori che da la stessa badeer ma non riesco a trovare l'info esatta
comunque stiamo spaccando il capello, cioè queste parti più chiare si vedono solo se le metto proprio sul sole e la testa la infilo dentro il supporto che ho creato.
questa cosa del pennarello l'ho letta in un altro forum...
già ho buttato il primo pezzo di foglio perché mi sembrava troppo bucherellato, probabilmente sono io che sono molto "preciso"
anche perché il sole incute molto rispetto :weeabooface:
Io pensavo di.prendere il 240 di.questi:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...soltel&Score=1
per il mio CPC9.25 .
Quindi per allinearsi...è sufficiente settare il nextstar su one star aling , portarsi col precise goto su solar system, settare la velocità di inseguimento solare e lui lo segue con precisione? Mi chiedevo infatti come poter effettuare il classico e molto preciso allineamento a 3 stelle di giorno... decisamente improbabile. .
149€ per un filtro solare? :sowsuser:
ma scherziamo?
prendi un foglio a4 e ti costruisci la cella, anche se non copre tutto il diametro è come se diaframmassi il telescopio che col Sole non è un grosso problema, io l'ho fatto col c11".
per allineare il nexstar basta che togli dalla sicurezza nel software il Sole che così facendo lo trovi nella lista degli oggetti, vai su -Solar System-, punti il Sole col cercatore (anch'esso con il dovuto filtro) premi Enter e poi allinei la nostra stella all'oculare premendo ALIGN, il telescopio inseguirà il Sole da solo senza grosse modifiche da fare......
Ok perfetto. . Indi suggerisci di costruire il.telaietto? Legno o altro materiale tipo teflon, delrin o alluminio? Azpita l'avessi saputo sabato.. ero allo Star Party di Saint Barthelemy l'avrei preso li il foglio.. Come misura c'è solo A4 o anche più grande?