@Gitt
Mi vien da dire:
- più grande e luminoso nel 12".
- più contrastato nell'8".
Poi, siccome un 8" f6 e un 12" f5 accanto li posso avere, li oculari li ho, vuol dire che proverò.
Visualizzazione Stampabile
@Gitt
Mi vien da dire:
- più grande e luminoso nel 12".
- più contrastato nell'8".
Poi, siccome un 8" f6 e un 12" f5 accanto li posso avere, li oculari li ho, vuol dire che proverò.
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Volevo sottolineare che, come ha ripetuto più volte @etruscastro, la luminosità intrinseca dell'oggetto non cambia.
Quindi non cambia la luminosità intrinseca dell'oggetto, nè quella del cielo: pertanto il contrasto, dato dal rapporto tra le due luminosità, non cambia nemmeno lui.;)
Quello che cambia è la luminosità percepita, vale a dire il risultato della combinazione strumento-oculare-occhio-cervello.
Dai @Gitt questo è facile
ne propongo invece uno più 'difficile' :angel:
Ciao a tutti dunque
supponiamo di avere due strumenti (rifrattori):
un 4" D100/1500mm f/15
un 4" D100/500mm f/5
e due oculari identici in tutto tranne la focale x ottenere pari ingrandimenti quindi:
f/15 + oculare15m abbiamo 100x e quindi una PU (D100/100x)* uguale a 1mm
f/5 + oculare 5mm abbiamo 100x e quindi una PU (D100/100x)* uguale a 1mm
(*oppure come suggerisce @Gitt il calcolo della PU si può fare anche con
PU= FocaleOculare/rapportoFocaleStrumento
quindi oculare15mm/rapp15=1mm e oculare5mm/rapp5=1mm, il risulato è identico.)
Ricapitolo brevemente:
quiandi due strumenti differenti per rapporto focale lungo (f/15) e l'altro che è corto (f/5)
Ma con pari 'diametro' e pari 'ingrandimenti'
Bene ora guardiamo lo stesso ogg/DSO. ovviamente con lo stesso seeing etc.
Domanda:
Come vedrò l'oggetto nei due strumenti? (solo visuale! niente foto!)
cioè a livello di 'Luminosità' -o come piace dire a @Gitt- a livello di 'Luminosità-percepita'
l'immagine sarà più 'Luminosa'
nello strumento a f/15
o
nello strumento a f/5 ?
A voi tutti le risposte e/o pareri su questo 'quesito'
sul delicato argomento della 'Luminosità' così dannatamente vitale per tutti noi. graziemille.
ciao
DEBY
:whistling:
Poi fai la media fra le risposte di tutti forum?
CARO @Huniseth
COME DA REGOLAMENTO SEI PALESEMENTE OT
E STAI INQUINANDO GRATUITAMENTE ANCHE QUESTO TOPIC CON INTENTI MI PARE POLEMICI E PROVOCATORI,
QUINDI OCCHIO CHE TI SEGNALO IMMEDIATAMENTE AI MOD ED AGLI ADMN!
Buoni.... in definitiva è solo un po di sana ironia....dai...non è il caso.
Invito TUTTI a mantenere la calma e a comportarsi civilmente.
@Huniseth, lascia perdere che non ha senso....:whistling:
@deborah, capisco che Huni a volte farebbe scappare la pazienza ad un santo, ma qualche punzecchiata non ha mai ucciso nessuno. Anche continuare a segnalarlo non ha senso....:hm:
A tutt'e due: non mi fate saltare la mosca al naso.... :mad:
Non era certamente il suo intento, però Huniseth ha detto una cosa giusta e il comportamento di Deborah è sostanzialmente corretto per raggiungere lo scopo.
Per avere una risposta tendenzialmente corretta, è necessario fare la media di tutte le risposte ottenute e più ne abbiamo, più la risposta è precisa. È provato scientificamente o, se si preferisce, statisticamente.
Se ipotizziamo di avere a che fare con strumenti ideali, quindi prescindendo dalla qualità, l'unica differenza può venire dalla comodità di un oculare da 15mm rispetto a quella di uno da 5mm.
Se invece parliamo di strumenti reali, bisogna specificare il grado di dispersione: un 4" acromatico f/5 già a 100x presenta un cromatismo evidente, mentre un f/15 ne è virtualmente privo.
Per quanto riguarda la mia domanda, non la considero così scontata come tu ritieni.
Non ho una risposta alla mia domanda, nè mi convincono quelle ricevute. ;)
Credo che questo post risponda in modo piuttosto esauriente ;)