Visualizzazione Stampabile
-
Re: Mak 127/1500 GoTo
Citazione:
Io trovo il 127 mm uno strumento ottimo per iniziare ma che quasi in tutti i casi porta a due risultati...o si lascia li o lo si accoppia con qualcosa di piu' performante nel giro di poco
Sono una pecora nera: dal Dobson 300mm, sono retrocesso al Mak 127...:biggrin:
Go-to sì, go-to no... fa di molto comodo e in un quarto d'ora, venti minuti al massimo, è tutto pronto; poi tocca aspettare ancora un po' che il tubotto raggiunga l'equilibrio termico. Anche perché osservo di tutto un po', ma di rado la Luna e i pianeti e l'elettronica torna utile. Eh sì, è proprio comoda...
In fondo, siamo sempre lì col discorso: sono scelte personali e non tutti hanno l'animo del Dobsoniano, o fame di apertura. :D
-
fra poco arriveremo ai classici discorsi da dobsoniani in cui l'astrofilo più "bravo" è solo colui che trova gli oggetti a mano! :rolleyes:
-
E’ natura umana voler migliorarsi. Le stelle le osservavano i nostri antenati fin dalla preistoria, le usavano per orientarsi. Galileo per alcuni di questi preistorici sarebbe stato un sovversivo solo per il fatto che voleva usare un canocchiale al posto dell’occhio nudo. Oggi c’è il goto. Perchè chiudersi nei confronti della tecnologia? Usiamola con saggezza, questo si. Ma se volessimo rimanere ancorati al passato si andrebbe ancora a cavallo e non esisterebbero gli aerei. Cosa direbbero del goto Galileo o Newton se oggi fossero qui? Lo utilizzerebbero per fare nuove scoperte! Di certo non si chiuderebbero in se stessi.
Sono gli uomini curiosi e attenti al futuro che generano progresso.
-
Il discorso non è di bravura, io consigli il dobson a chi inizia perchè sono convinto che è quello che da maggiori possibilità di continuare in questa passione, non ci sono astrofili bravi o meno bravi è na passione non una partita di calcio con tifo al seguito...ho speso migliaia di ero negli anni e se posso far risparmiare soldi a chi inizia in acquisti che a mio avviso non sono i più indicati lo faccio volentieri... se potessi tornare in dietro saprei esattamente tra decine di strumenti quale tenermi e quali buttare....purtroppo anche io fin che non ci ho messo il naso...
-
Citazione:
l'astrofilo più "bravo" è solo colui che trova gli oggetti a mano!
Si guadagnerebbe il titolo di go-to umano...:biggrin:
Cosa che mi rammenta i Mentat e il succo di sappho, i Navigatori della Gilda Spaziale e la Spezia, Dune e la rivolta dei Luddisti...:colbert:
-
Caro @Angeloma ho aggiunto quel "quasi" proprio pensando a te, per evitare ogni possibile mazzulata da parte tua....:biggrin:
Dai, comunque al di la dei dettagli finali il 127 mm rimane sempre e comunque un bello strumento specialmente per chi muove primi passi..
@Caph91 non so se ci ha gia' pensato o no, ma portandolo in montagna dovrai anche necessariamente munirti di batteria...
-
Citazione:
io consigli il dobson a chi inizia perchè sono convinto che è quello che da maggiori possibilità di continuare in questa passione
Ne ho consigliati tanti anch'io (sulla scia del mio entusiasmo) a vari utenti di questo forum e uno l'ho pure conosciuto di persona e istruito a dovere. Poi ho visto il suo GSO Deluxe 250 su Astrosell, insieme ad altri...:cry:
Ora sto più attento nelle mie valutazioni. :biggrin:
-
Citazione:
Caro @Angeloma ho aggiunto quel "quasi" proprio pensando a te, per evitare ogni possibile mazzulata da parte tua...
Non sono forse stato uno di quelli che ti ha instradato sulla via del Dobson Shaolin? :angel:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angeloma
Ora sto più attento nelle mie valutazioni. :biggrin:
anche io, ed è per questo che spesso il consiglio giusto è quello solo apparentemente meno saggio.
-
si @Angeloma...Sai che c'e' l'ho sempre in macchina smontato?
Ogni volta che andiamo a fare foto in montagna lo piazziamo sempre...tra una foto e l'altra ci deliziamo con le osservazioni...
anche se non lo cito mai e non scrivo mai report il dobson e' sempre pesente nelle uscite...
Credo che nella nostra situazione fosse al tempo la scelta migliore da fare...
Ma ad esser sincero come primo strumento e ora con il senno di poi, QUEL dobson non lo consiglierei..