Re: Primo acquisto conoscenza zero....
@Zoroastro ti ringrazio per le delucidazioni è solo che da quel poco che ho capito sarebbe conveniente fare esperienza con un qualcosa di accettabile e credo che con un 70ino ci può dar l'idea di come potrebbe essere l'utilizzo del telescopio per poi passare all'80ino da voi consigliato in modo da poter apprezzare ciò che riusciremo ad ottenere sfruttando con il tempo il piccoletto
capisco che avere diametri maggiore significa vedere più cose ma in questo campo credo che sia meglio non fare il passo più lungo della gamba perchè da quel che ho capito non è affatto semplice....a me piace guardare il cielo di notte e a occhio nudo ne vedo una miriade di stelle poi con la mia ragazza mi farà da guida perchè lei sa cosa vedere...
poi vedo che tra voi c'è qualcuno che dall'80ino lo ha usato per moltissimo tempo ottenendo grandi risultati e per me è gia che sufficiente, inoltre leggendo il libro che ho citato prima consigliano anche li telescopi dai piccoli diametri e ho inteso ciò che vuole far capire al lettore e del perchè fare le cose con gradualità...
per quanto riguarda la qualità, come faccio a capire che un telescopio è solo una cinesata rispetto un altro che è di qualità?
ad esempio prendiamo celestron astromaster 70eq e 900mm di focale lo troviamo al prezzo simile del TS 80/900
andando sul sito celestron io non vedo la qualità della lente utilizzata così come per i materiali del tubo o degli oculari e via discorrendo...se puoi (potete) aiutarmi a capire come fare almeno sarà più facile scegliere qualcosa di economico ma buono...
quindi anche l'explorescope 80az è un giocattolo cinese? :thinking:
@cesarelia
recepito il messaggio eviterò nel farlo chiedo scusa :)
@Scorza per cosa lo hai usato il 90/900?
fatto sta credo che per iniziare come ho scritto a Zoroastro bisogna usare qualcosa di pratico solo per avere un infarinatura di cosa ci aspetta, perchè se alla mia ragazza è una cosa che le da noia e non le piacerà più di tanto, non ha senso investire abbastanza soldi....se invece a me piacerà prenderò l'80/900
Ps: eppure con 60/80mm di diametro sono più che sufficienti per farsi le ossa e se il cielo permette sanno regalare bellissime emozioni...quindi sono fiducioso :)
Citazione:
credo che con un 70ino ci può dar l'idea di come potrebbe essere l'utilizzo del telescopio per poi passare all'80ino
Come passare dal triciclo alla bicicletta con rotelle.
Citazione:
alla fine ho ordinato il celestron powerseeker 70az usato a 79€ e ho la possibilità di mandarlo indietro per i primi 30 giorni almeno valutiamo con calma come ci troviamo e se realmente ci piacerà
Come voler assaggiare per la prima volta lo spiedo in un McDonald's di Tokyo, le probabilità che non piaccia sono alte. Poi, ovvio, l'importante è esserne consapevoli.
Scusate la schiettezza.
P.s.
Citazione:
a me piace guardare il cielo di notte e a occhio nudo ne vedo una miriade di stelle poi con la mia ragazza mi farà da guida perchè lei sa cosa vedere...
Altro consiglio schietto:
https://www.astroshop.it/instrumenti...w-10x50/p,6351
Nessuna contraddizione caro Scorza, stai semplicemente dicendo che uno strumento più grosso permette di vedere meglio di uno più piccolo ... GAC! :biggrin::biggrin::biggrin:
Stò solo dicendo che per il Deep ci vuole diametro, il consiglio di mulder è buono, un bel binocolo è al livello di un 70 di stelle ne vedi tante!:biggrin:
Senza nulla togliere al binocolo, che uso talvolta per oggetti estesi (come la NEOWISE :P) avete provato a osservare un qualunque ammasso stellare al binocolo a 10-12x e poi in un oculare a 60-80x, anche in un piccolo strumento (io avevo un C114/900 barlowato)?
Se sì, vi renderete conto che il confronto non sta in piedi, sono strumenti con campi di applicazione completamente diversi.
Ciao!!!
Scusami @Mulder
Come mai hai messo in ballo il binocolo?
sono consapevole dello strumento giocattolo che ho preso ma a me serve solo per avere chiaro cosa mi aspetta nell'usare un telescopio e capire come muovermi per fare le ricerche.
Poterlo usare per un tot di giorni e fare le mie valutazioni fa tutta la differenza perchè se scopro che non fa per me almeno non ho buttato via i soldi per avere un tubo ferma carte...
Non è così, perché un binocolo permette solo di girare a bassi ingrandimenti in panoramica e non è necessario apprendere nulla, il telescopio anche se di piccolo diametro ha la possibilità di produrre ingrandimenti medio alti, i crateri Lunari al binocolo se non fa minimo 30x non li vedi e tanto meno a occhio nudo, idem per i pianeti, si possono imparare le coordinate alt/az, i tecnicismi del telescopio, fare anche ricerca di oggetti Deep, che poi non si vedono un gran che li hai sempre trovati, poi quando vedrà la galassia grande meno di un chicco di riso e sbiadita magari non gli interessa neanche di andarla più a cercare, l'approccio degli utenti non è uguale per tutti, c'è chi spende valanghe di soldi in rifrattori apocromatici da 120mm e poi riporta solo stelle doppie, lui farà il suo corso e vedrà da solo se crescere con la strumentazione oppure accontentarsi di quello che fa, in fin dei conti questi 70 80mm li abbiamo usati tutti, perché? ancora adesso vado a mettere l'occhio in un 80/400.. poi non vedo neanche il nesso di partire da 70 e poi andare a 80 e poi a 120 e 150, quando cambierà che sia almeno 200mm...
Ma sì dai, direi che per il momento tutti i consigli necessari li ha avuti.
@Belseker goditi il powerseeker (io ho iniziato anche con meno), la vista della luna, pianeti e di qualche altro oggetto celeste sarà emozionante comunque, approfitta soprattutto di Giove e Saturno che più o meno a Dicembre dovremo salutarli per un po'. Vedrai che sarà così bello che ti verrà la voglia di fare un upgrade! (per favore non l'80mm) :D
Concordo, anch'io ho iniziato con un giocattolo cinese anche meno performante del tuo, un seben 60/900 e anche nel mio caso si trattava di un regalo per la mia ragazza...il passo successivo è stato un Dobson da 12", ma il giocattolo non l'ho buttato, con un filtro in astrosolar si è trasformato in un telescopio solare...
Caro amico con conoscenza zero...quando dici voglio spendere 200 euro, e se qualcosa meno va bene, mi pare di capire che vuoi la botte piena...la moglie ubriaca...e l'uva nella vigna:wtf:
Mi sa tanto che se vuoi qualcosa di decente e che faccia tutto da solo devi aumentare il budget e non di poco..
Per esperienza personale,ti dico che anni fa ero digiuno come te in fatto di astronomia ma subivo il fascino del cielo stellato, allora mi sono fatto coraggio e ho acquistato un celestron C6 xlt con sistema skyalign....goto...
Parliamo sempre di uno strumento modesto 1500 di focale f10 ma che comunque è considerato un telescopio tutto fare, tranne che per l'astro foto per via della montatura non idonea..... ha un programma che ti permette di osservare con cognizione di causa il cielo stellato con una buona qualità...sarà lui a puntarli automaticamente per te....ma devi spendere sei volte le tue 200 euro......Lo possiedo da anni e non mi sono mai pentito...anzi sto pensando di prendere il fratello maggiore il C8...
E' lo strumento con il sistema ideale per una bella serata con amici sotto il cielo stellato....
Una volta messo in funzione ha anche l'opzione sky tour, e ti farà vedere tutti gli oggetti più belli visibili in quel momento.puntandoli con precisione.....automaticamente....saluti..
Il sistema skyalign equipaggia anche telescopi più economici di celestron....acquistalo e risolverai il problema senza bisogno di accendere luci di saccenza nelle stanze buie della tua legittima e non invalidante ignoranza...