Interessante .. vi è anche il suggerimento per creare il telaietto,
Visualizzazione Stampabile
Interessante .. vi è anche il suggerimento per creare il telaietto,
prendi un pezzo di cartone, un paio di forbici ed un po' di nastro adesivo e ti fai un tubo con sopra l'astrosolar che entra nel tele
Interessante .
Ordino il.tutto e.provo a realizzarlo.
Grazie a voi per le sempre preziose indicazioni. .
Consigli davvero utili e importanti... Mi è finalmente chiaro quale filtro comprare e come utilizzarlo. Grazie per questo thread.
ciao a tutti !
mi piacerebbe avvicinarmi all'osservazione del sole e a parte i per nulla ovvi consigli circa le precauzioni da prendere vorrei farmi consigliare da voi:
per il mio celestrino powerseeker 70eq che filtro posso comprare?
quelli in fogli da costruire o ne trovo di già pronti ?
e poi voglio essere pronto e allenarmi per il 9 maggio !
Li trovi in fogli, sia per uso visuale che per uso fotografico.
Li trovi anche pronti intelaiati e di varî diametri. Cerca il miglior prezzo nei negozi online.
Evita quelli in vetro, che nonostante ciò che può sembrare, non sono all'altezza dell'Astrosolar.
Poiché hai un C9 (23,5 cm. di apertura) ti consiglierei un filtro laterale.
Potresti crearti una maschera con un compensato che tagli a traforo del diametro esterno del tuo tubo.
Poi gli taglia con una fresa un foro da 7 cm. decentrato in modo che non "prenda" l'ostruzione centrale.
Ci metti l'Astrologar nella versione più piccola che trovi (10x10 mi sembra).
Poi con 3 squadrette a L rivestire di nastro fai le tre "manine" che a pressione ti tengono il diaframma in compensato attaccato al tubo.
Poi gli giri un bel nastro isolante intorno così sei sicuro che il diaframma NON ti cada durante l'osservazione.
7 cm. non ostruiti per osservare il sole con un tubo del dixan come il C9 sono più che sufficienti anche a gestire un po' la turbolenza e il dettaglio ne guadagnerà.
Se poi sei un "ganzo" prendi due o tre belle strisce di gommapiuma spesse 273 cm. e le avvolgi al tubo per fare due "anelli" che creino spessore tra il tubo stesso e un rivestimento in carta di riso, carta forno, domopack o quello che vuoi che permetta al tubo di non essere direttamente scaldato dal sole.
Il problema non si pone quando osservi (il tubo GUARDA il sole quindi non hai raggi sulle pareti esterne) ma si crea quando NON guardi e il tubo è puntato altrove.
Non ti dico di forare il tubo perché è un lavoro non semplice.
Paolo
Quando dici che il telescopio si comporta come una lente e il sole potrebbe bruciare le ottiche, ti riferisci se esso viene puntato SENZA filtro, giusto? Con un apposito filtro si può puntare il sole anche per ore senza incombere in rischi?
se i filtri sono integri si può anche fare, anche se mi sento di sconsigliare un esposizione esageratamente lunga dell'OTA al Sole.
Il calore eccessivo è dannoso e l'esposizione al Sole per periodi molto lunghi è sconsigliata.
È pur vero che il tubo ottico punta costantemente il Sole e la superficie offerta a Febo è giusto quella dell'apertura, ma si deve tener conto anche della montatura e dei suoi componenti elettronici, che il calore se lo beccano tutto e senza la possibilità di poterlo dissipare.
E questo, in presenza di filtratura posta anteriormente al tubo.