Re: Prisma di Herschel della Tecnosky: qualche dubbio.
Perdonami, ma mi sfugge il significato di "peggio", se per peggio intendi minore nitidezza dell'immagine con il filtro davanti al prisma. Non c'è alcun cambiamento ottico, quindi la qualità della visione è identica.
Altra cosa sono i riflessi, che escludo siano causati dai filtri. Nel mio prisma di Herschel c'è lo stesso tuo filtro, l'ND 3.0 e il filtro Continuum e ho zero riflessi. I riflessi di cui parli sono verosimilmente determinati dalle pareti interne dei vari tubi (telescopio, focheggiatore, ingresso prisma e uscita prisma), che determinano raggi che incidono a grande angolo nei filtri determinando rimbalzi e riflessioni varie. Controlla quindi la presenza di pareti lucide interne ai vari elementi nel cammino ottico. Scherma tutti i tubi e sicuramente i riflessi spariranno.
Mi pare di ricordare che hai un anello con diaframma regolabile, se sì (e se la sua massima apertura è maggiore della sezione del cono ottico in quel punto) prova a metterlo davanti al filtro UV IR Cut on KG3 (che hai messo davanti al prisma), poi prova per tentativi a chiudere gradualmente il diaframma e vedi che succede (per farlo, dovrai, ovviamente, togliere ogni volta il prisma dal focheggiatore).
Un problema di riflessi più o meno analogo l'ho avuto con l'FFC Baader. Questo amplificatore di focale da 4 lenti ha necessità di tubi molto lunghi per ottenere fattori di campionamento alto (tipo 4X, 6X e 8X). Ebbene, nel primo uso l'immagine era slavata, ovvero desaturata e morbida, tanto da farmi dubitare della bontà dell'ottica. Mi è bastato molto poco per accorgermi che la causa era nel tubo distanziale. Messo un diaframma all'ingresso del tubo, mi basta ora regolarlo dall'esterno fino a che le sue lamelle lambiscono il cono della pupilla di entrata e i riflessi spariscono completamente (a favore di una immagine perfetta).
Il prossimo anno prevedo di passare dalle tue parti. Se non ti disturbo farei un salto per vedere dove sta il problema :-)
Ti ringrazio di nuovo per questi altri tuoi consigli. Sono contento se passi, sarà un vero piacere conoscerti! Riguardo all'ottica da me usata ultimamente, il Travelscope 70, è sicuramente un'ottica economica, è probabile che la Celestron non sia andata a vedere certe cose che in uno strumento più caro invece vengono fatte.
Citazione:
Originariamente Scritto da
antonello
Perdonami, ma mi sfugge il significato di "peggio", se per peggio intendi minore nitidezza dell'immagine con il filtro davanti al prisma. Non c'è alcun cambiamento ottico, quindi la qualità della visione è identica.
Per "peggio" intendo che la sensazione dell'occhio secco come se avessi le lenti a contatto si sente abbastanza.