Comunque non riesce a scattare l'amore tra me e il Mak...mi sembra sempre di guardare dal buco della serratura 🤔 (anche sul terrestre)
Visualizzazione Stampabile
Comunque non riesce a scattare l'amore tra me e il Mak...mi sembra sempre di guardare dal buco della serratura 🤔 (anche sul terrestre)
@Angeloma
Vedo che quello che hai tu è la montatura Skywatcher abbinata all'AZ-GTi, mentre il treppiede postato in foto da Dimitry mi sembra essere più "largo" nella parte dove andrebbe ad agganciarsi la testa della AZ-GTi, per questo dico che la mia impressione è che sia più facile che tocchi.
@Dimitry rufolo
Io del MAK ho sempre apprezzato la buona qualità delle immagini, anche, piuttosto sorprendentemente, in campo astrofotografia deep, se si usano un riduttore di focale ed un sensore sufficientemente piccolo e sensibile.
Certo che se ami i larghi campi visuali ...
La AZ-GTi ha un attacco "fotografico" da 3/8" mentre il tuo treppiedi ha un attacco vixen M10, sono filetti estremamente simili, ma se si prova a ingranarli insieme si bloccano dopo due o tre giri di filetto, col serio rischio di spanare il meno resistente (ovvero quello femmina della montatura), quindi ti serve una flangia adattatrice da M10 femmina a 3/8" maschio, dovrebbe averle sia geoptik (costose) che Lolli (ditta Coma).
...che è la soluzione più semplice!
Inoltre, la colonna. La larghezza della base del treppiede non era stata considerata.
quindi il contrario di questa giusto???
Allegato 35851 Allegato 35852
No, intendo una vera flangia, ovvero una piastra di alluminio larga all'incirca come la "testa" del treppiede, dove sotto vi è la filettatura M10 femmina necessaria per il collegamento al treppiede e sopra un filetto maschio da 3/8" tipico dei treppiedi fotografici.
Un adattatore come quello in foto è impossibile da fare in questo specifico caso, perche il 3/8" è un filetto ø da 9,53 mm (come già detto) estremamente simile all'M10 che appunto e ø 10 mm.
In breve, ti serve un aggeggio come questo ► https://www.telescopi-artesky.it/it/...SABEgJzOfD_BwE
A me è arrivata martedì
L'ho montata ma ho potuto provarla solo una volta perché è perennemente nuvoloso e piove.
Devo dire che mi sbalordito..
Provata sulla luna insegue alla grande, l ho tenuta nell oculare ca 15 minuti.
Il controllo dall app Synscan è intuitivo.
Soddisfatto al massimo..
Dopo aver serrato per bene le gambe del treppiede, con un livellamento approssimativo, ho messo una stella al centro dell'oculare e dopo un'ora e mezzo si era spostata di pochissimo. Anche il goto è ora preciso a sufficienza. Il problema è la messa in bolla: le bolle sul treppiede, quella sulla testa e una terza bolla, sono discordanti. E la messa in bolla perfetta è indispensabile per la precisione del goto.
Ma ci si può arrangiare.
Non uso mai le pile stilo.
Solo la batteria esterna. Ne uso una a secco da 7,2Ah e un UPS al Litio da 7,8Ah.
A casa, uso l'alimentatore 220V.