Re: Aiuto Astromaster 130EQ
Suppongo che il cannocchiale cercatore o il red dot non sia allineato col telescopio.
Se così fosse punta, di giorno, un riferimento quanto più lontano possibile nel centro del campo del telescopio usando l'ingrandimento massimo possibile; poi regola le viti di allineamento del cercatore o del red dot in modo che al riferimento scelto si sovrapponga o la croce del cannocchiale o il punto rosso del red dot.
Si avevo letto di questa operazione e ho tentato di effettuarla con risultati più o meno accettabili, il punto è che per esempio, puntando il pianeta e usando un oculare da 20mm lo vedo ma come fosse ad occhio nudo, per questo motivo ho comprato l'oculare da 6mm e la Barlow, usando l'oculare da 6, dopo aver puntato il pianeta, continuo a vedere comunque un punto, poco più grande ma totalmente privo di dettagli, non si vedono neppure gli anelli, guardando online ho visto che tecnicamente già con un 10mm dovrei riuscire a vedere qualcosa.
Comunque grazie della risposta, domani intanto riproverò a sistemare il cercatore.
Probabilmente non era Saturno oppure il seeing era osceno. Potrebbe anche essere sballata la collimazione.
Già con il 20mm si vedono gli anelli e col 10mm si vede una discreta palletta con l'hula-hoop.
Col 6mm e un buon seeing, si distingue la Divisione di Cassini.
Il tuo telescopio è più adatto all'osservazione a grande campo e degli oggetti del profondo cielo che non dei pianeti: la focale è piuttosto corta e richiede l'impiego di oculari di corta focale o l'aggiunta, appunto, di una lente di Barlow per ottenere alti ingrandimenti, ma si può fare.
A ok, grazie mille per le informazioni che mi hai dato, domani proverò immediatamente a collimare meglio il cercatore come prima cosa e poi magari nelle prossime settimane vedrò di testare il telescopio anche in zone con una visibilità migliore, nel caso controllerò anche se la collimazione del telescopio si è sballata, tanto ho visto che ci sono molte guide online per sistemarla.
Comunque grazie ancora per le risposte.
Forse hai puntato Marte, con il 10mm già l'anello lo devi vedere, il 20mm è ad immagine raddrizzata, usa il 10mm per puntare che ha comunque un buon campo poi col 6mm e infine la barlow insieme...
Per la collimazione..
http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf