Visualizzazione Stampabile
-
primo strumento principiante
ciao a tutti potresti aiutarmi sulla scelta del mio primo telescopio? premetto che sono completamente alle prime armi e vorrei cimentarmi in questa nuova esperienza che mi ha sempre affascinato spulciando in giro ho guardato (visto il budget purtroppo ridicolo questi due telescopi lo skywatcher 130/900 e il celestron 130eq grazie mille
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
c- Posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
c- Ho postazione fissa
8) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
12) Quando ho trovato l'oggetto
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 200
-
Re: primo strumento principiante
Il 130/900 Newton è un tubo decoroso e dà soddisfazione. Il tubo ottico è il medesimo per entrambi.
Quello che fa passare la voglia, è quell'obbrobrio che lo sostiene.
L'argomento è più che abusato, ma se ci metti su un altro centone, ti porti a casa un Dobson 150/1200; almeno ci vedi qualcosa (e bene) senza imprecare.
-