Visualizzazione Stampabile
-
Quattro domande e un'unica risposta
Siamo d'estate ed è tempo di ferie e di quiz da affrontare, magari, mentre ci si rilassa e si prende la tintarella. Questa volta sono io a fare quattro domande a voi. E ad aspettare una sola risposta. Per adesso metto questo quiz estivo in evidenza. Poi, a settembre, tirerò le somme e vedrò se pubblicare la seconda parte. Non aspettatevi quindi risposte immediate ai vostri commenti... I più bravi e ...
leggi tutto...
-
Re: Quattro domande e un'unica risposta
Azz... Non è giusto! Mi tocca tacere.... :cry:
Però, la risposta alla prima domanda dipende da come la interpreti.... :confused:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Red Hanuman
Azz... Non è giusto! Mi tocca tacere.... :cry:
Però, la risposta alla prima domanda dipende da come la interpreti.... :confused:
acqua in bocca Red! Anzi aria in bocca!!!!!!
In che senso dici che dipende da come la interpreti...? Rispondimi senza far capire, ovviamente... A me sembrava chiara: durata teroica=pura geometria. durata reale= tempo misurato all'orologio tra alba e tramonto.
-
uhm...c'entra con il fatto che vediamo il sole cambiare "colore" nei casi sopra citati? Credo che sia dovuto al percorso e alle resistenze che la luce deve fare/attraversare per arrivarci...almeno la logica mi suggerisce quello.
-
credo che il "discorso sul metodo" possa risultare utile
-
Beh dai, non dovrebbe essere ostico come problema...secondo me poi la terza aiuta particolarmente!
-
Citazione:
Vincenzo Zappalà
acqua in bocca Red! Anzi aria in bocca!!!!!!
In che senso dici che dipende da come la interpreti...? Rispondimi senza far capire, ovviamente... A me sembrava chiara: durata teroica=pura geometria. durata reale= tempo misurato all'orologio tra alba e tramonto.
Muto sono!:cool:
Se parli di alba e tramonto, fai intendere che stai parlando della sola porzione "diurna" del giorno......;)
Ma col commento qui sopra, hai già tolto un po' di dubbi...;)
-
Il giorno reale dovrebbe essere più lungo, a causa del moto di rivoluzione . Quando sono all'orizzonte sole e luna sono più grandi. Appaiono come ellissi a causa del fenomeno di rifrazione della luce che se non sbaglio li fa apparire anche più alti di quanto non lo siano in realtà. Per la quarta domanda non so la risposta ma credo di no perché sono puntiformi (probabilmente sto dicendo una castroneria enorme e mi scuso per questo) :biggrin:
-
Forse è meglio se non parlo,ma voglio provarci lo stesso anche se non ho il coraggio di dirla tutta :biggrin:: può essere una cosa che riguarda il fatto che la luce per arrivare a noi in perpendicolare deve fare un certo percorso che è inferiore a quello che deve fare se ci colpisce "di striscio"??? spero che almeno la luce c'entri altrimenti devo rivedere tutto :thinking:.
-
Citazione:
Odoacre
credo che il "discorso sul metodo" possa risultare utile
non capisco cosa intendi per "metodo"....
-
Citazione:
Red Hanuman
Muto sono!:cool:
Se parli di alba e tramonto, fai intendere che stai parlando della sola porzione "diurna" del giorno......;)
Ma col commento qui sopra, hai già tolto un po' di dubbi...;)
comunque era scritto anche nell'articolo di presentazione....:shock:
-
desidero risposte come quella di Marco: una risposta per ogni domanda... non frasi vaghe buttate lì...
Ricordatevi, inoltre, che il fenomeno di base è uno solo....
L'ideale è dirmi qual'è e poi, come conseguenza, ricavare le singole risposte, una per una...
Forza! Aspetto gli astrofili che sanno tutto di filtri, oculari e macchine fotografiche... (non tra i collaboratori del sito...). Chi guarda il cielo DEVE conoscere perfettamente questo fenomeno....Su!!!!
-
Ok allora ci provo:1)il giorno reale è più corto di quello teorico perchè quando il sole tramonta resta comunque visibile la sua corona, a meno che con tramonto non si intenda il tramonto anche della corona.
2) la luna e il sole sono più piccoli quando si trovano all'orizzonte perchè sono più lontani (lo so, mi sono giocato la reputazione, ma è stata l'unica risposta che mi è venuta in mente e non volevo lasciare incompleta questa parte quindi chiedo venia:oops:).
3)per il fenomeno della rifrazione la luce schiaccia il sole o la luna quando sono all'orizzonte ( qui ho un pò "barato" perchè non sapevo nulla della rifrazione e, se è giusta, ringrazio il mio povero libro).
4)dovrebbe farlo ma non penso sia percepibile più di tanto.
Tentar non nuoce, si spera.
-
Citazione:
Siggiorgio
Ok allora ci provo:1)il giorno reale è più corto di quello teorico perchè quando il sole tramonta resta comunque visibile la sua corona, a meno che con tramonto non si intenda il tramonto anche della corona.
2) la luna e il sole sono più piccoli quando si trovano all'orizzonte perchè sono più lontani (lo so, mi sono giocato la reputazione, ma è stata l'unica risposta che mi è venuta in mente e non volevo lasciare incompleta questa parte quindi chiedo venia:oops:).
3)per il fenomeno della rifrazione la luce schiaccia il sole o la luna quando sono all'orizzonte ( qui ho un pò "barato" perchè non sapevo nulla della rifrazione e, se è giusta, ringrazio il mio povero libro).
4)dovrebbe farlo ma non penso sia percepibile più di tanto.
Tentar non nuoce, si spera.
ricordati che il fenomeno che regola ogni risposta deve essere lo stesso...
-
Citazione:
Vincenzo Zappalà
non capisco cosa intendi per "metodo"....
scusa, mi sono divertito a dare una risposta criptica, ma forse ho esagerato. il "discorso sul metodo" é uno scritto molto importante di cartesio che costituisce la prefazione, tra le altre, dell'opera "la diottrica", in cui cartesio tratta fenomeni della luce come la rifrazione. penso che sia appunto questa la risposta.
1)il giorno reale é piú lungo di quello teorico perché la luce del sole ci arriva rifratta all'alba giá prima del sorgere del sole. allo stesso modo al tramonto la luce tarda a scomparire del tutto quando il sole é ormai giá sotto l'orizzonte. sulla luna per esempio, dove non vi é un'atmosfera, il giorno reale corrisponde al giorno teorico.
2 e 3)il sole e la luna sono piú grandi all'orizzonte sempre a causa della rifrazione della luce e appaiono schiacciati perché a diversi strati dell'atmosfera corrispondono diversi coeficenti di rifrazione. si avrebbe un effetto simile guarando sole e luna attraverso una lente "storta".
4)penso che la stessa cosa avvenga anche nel caso delle stelle, ma non ci ho mai fatto caso.
spero di esserci andato vicino :weeabooface:
-
Solo una precisazione, per giorno teorico si intende il giorno astronomico o no?
Maurizio
-
Citazione:
Vincenzo Zappalà
comunque era scritto anche nell'articolo di presentazione....:shock:
E' il solito discorso: le parole scritte possono essere interpretate in diversi modi.... ;)
O meglio, possono essere lette un po' troppo velocemente.....
-
Può essere che c'entri qualcosa la "Rifrazione atmosferica" :sneaky:?
-
Citazione:
Odoacre
scusa, mi sono divertito a dare una risposta criptica, ma forse ho esagerato. il "discorso sul metodo" é uno scritto molto importante di cartesio che costituisce la prefazione, tra le altre, dell'opera "la diottrica", in cui cartesio tratta fenomeni della luce come la rifrazione. penso che sia appunto questa la risposta.
1)il giorno reale é piú lungo di quello teorico perché la luce del sole ci arriva rifratta all'alba giá prima del sorgere del sole. allo stesso modo al tramonto la luce tarda a scomparire del tutto quando il sole é ormai giá sotto l'orizzonte. sulla luna per esempio, dove non vi é un'atmosfera, il giorno reale corrisponde al giorno teorico.
2 e 3)il sole e la luna sono piú grandi all'orizzonte sempre a causa della rifrazione della luce e appaiono schiacciati perché a diversi strati dell'atmosfera corrispondono diversi coeficenti di rifrazione. si avrebbe un effetto simile guarando sole e luna attraverso una lente "storta".
4)penso che la stessa cosa avvenga anche nel caso delle stelle, ma non ci ho mai fatto caso.
Sottoscrivo tutto :whistling:
-
Citazione:
Vincenzo Zappalà
ricordati che il fenomeno che regola ogni risposta deve essere lo stesso...
Giusto, allora mi correggo, anche vedendo le risposte degli altri:1)la luce viene rifratta dall'atmosfera e quindi il giorno reale è più lungo perchè la luce non dovrebbe andare in linea retta ma segue la superficie della terra quindi si inclina leggermente e durante l'alba vediamo il sole prima perchè la sua luce non ci deve colpire perpendicolarmente. 2)siccome il fenomeno che lega tutti i problemi dovrebbe essere la rifrazione mi correggo anche qui; la luna e il sole sono più grandi per l'effetto della rifrazione; inoltre provo ad aggiudicarmi il punto "bonus": per la luna, siccome è molto più vicina a noi il suo ingrandimento appare maggiore, oppure potrebbe essere il fatto che il sole e le altre stelle emettono la luce mentre la luna la respinge ma propenderei per la prima ipotesi.3)la terza la tengo così 4) anche questa. Ma mi sorge un dubbio o meglio una curiosità, la rifrazione quindi è quel fenomeno che permette anche i miraggi nel deserto che fanno vedere delle oasi che in realtà sono molto più lontane?
-
Premetto che non ho ancora letto sul libro (L'infinito teatro del cosmo) i capitoli riguardanti queste risposte. Io ho navigato per cinque anni; In mare il giorno effettivo comincia quando il disco del Sole è esattamente tagliato a metà dalla linea dell'orizzonte, e finisce altrettanto esattamente quando il disco del Sole è tagliato a metà sempre dalla linea dall'orizzonte, in quel momento viene fatta la cerimonia quotidiana dell'ammaina bandiera (ero nella Marina Militare). Non so se è esatto, ma in mare il giorno teorico è considerato esattamente uguale a quello reale.;)
-
Citazione:
luigino
Premetto che non ho ancora letto sul libro (L'infinito teatro del cosmo) i capitoli riguardanti queste risposte. Io ho navigato per cinque anni; In mare il giorno effettivo comincia quando il disco del Sole è esattamente tagliato a metà dalla linea dell'orizzonte, e finisce altrettanto esattamente quando il disco del Sole è tagliato a metà sempre dalla linea dall'orizzonte, in quel momento viene fatta la cerimonia quotidiana dell'ammaina bandiera (ero nella Marina Militare). Non so se è esatto, ma in mare il giorno teorico è considerato esattamente uguale a quello reale.;)
tagliato a metà dall'orizzonte o tangente a lui cambia poco. In entrambi i casi questo è un sistema di riferimento che si sceglie. Rimane sempre e comunque il giorno reale, ossia quello osservato. Il problema vero è il giorno "teorico", ma non posso dire di più se no rispondo... Diciamo così: il giorno teorico (meglio dire "dì"), tra l'alba e il tramonto non si può osservare, proprio perchè esiste il fenomeno di cui sto parlando...
-
i lettori più attenti del nostro forum sapranno già, che in almeno 2 "vecchie" discussioni abbiamo parlato direttamente o indirettamente di questo fenomeno ..... ;):ninja:
-
Citazione:
etruscastro
i lettori più attenti del nostro forum sapranno già, che in almeno 2 "vecchie" discussioni abbiamo parlato direttamente o indirettamente di questo fenomeno ..... ;):ninja:
Vuol dire che per cercare le risposte sei andato indietro a farti un bel search...? :) :)
-
Citazione:
Lampo
Vuol dire che per cercare le risposte sei andato indietro a farti un bel search...? :) :)
no..... perchè le risposte o parte di esse le ho scritte io... :biggrin:
-
devo dire che le risposte sono un po' pochine... (saranno le ferie o il fatto che tutti sanno la risposta?). Poche di queste si sono avvicinate, per adessso, alla comprensione del fenomeno. Aspetto qualcosa di meglio... Forza, è veramente banale per un vero astrofilo! Soprattutto se possiede un telscopio!
-
Se per "giorno teorico" s'intende un giorno di tot ore, questo non sarà mai uguale ad il giorno reale, in quanto il giorno reale cambia sempre, va da un minimo del solstizio d'inverno, ad un massimo del solstizio d'estate. A latitudini diverse, cambia anche la durata del giorno.
-
Citazione:
luigino
Se per "giorno teorico" s'intende un giorno di tot ore, questo non sarà mai uguale ad il giorno reale, in quanto il giorno reale cambia sempre, va da un minimo del solstizio d'inverno, ad un massimo del solstizio d'estate. A latitudini diverse, cambia anche la durata del giorno.
ovviamente, il giorno teorico cambia in base alle stagioni e alla latitudine. ma in qualsiasi posto si sia, esiste una differenza tra quello che si calcolerebbe geometricamente e quello reale. Ma poi è inutile girarci intorno... se si sa il fenomeno si capisce subito cosa intendo dire,,,;)
-
Ho capito il fenomeno! lo immaginavo per le risposte 2, 3, 4, effettivamente in teoria il giorno teorico è più lungo del giorno reale.
-
Citazione:
luigino
Ho capito il fenomeno! lo immaginavo per le risposte 2, 3, 4, effettivamente in teoria il giorno teorico è più lungo del giorno reale.
caro luigino,
può darsi che tu abbia ragione, ma -per correttezza- non posso dirti niente...
Potresti, allora, rispondere a tutte e quattro le domande ? Il quiz è quello... Così vediamo se il fenomeno lo hai compreso veramente bene (sempre che sia il fenomeno che intendi tu...).
Rifletti BENE prima di rispondere e aiutati con qualche figurina...
-
Citazione:
luigino
sono troppo buono... ricorda che per giorno reale intendo quello che percepiamo con i nostri occhi, dal sorgere al tramontare del Sole osservati direttamente....
-
Ho sbagliato clamorosamente! Quando vediamo l'ultimo raggio di Sole, in realtà questo è già sotto l'orizzonte da circa tre minuti! per effetto della rifrazione che devia la luce.
La Luna ed il Sole appaiono più grandi al tramonto per l'effetto lente che provoca l'atmosfera.
La deformazione ellittica è provocata dalle stratificazioni atmosferiche.
A questi fenomeni sono soggetti tutti gli astri che osserviamo in cielo.
Sono cose elementari, ma spesso (io ) non le ho in visione.
-
Citazione:
luigino
Ho sbagliato clamorosamente! Quando vediamo l'ultimo raggio di Sole, in realtà questo è già sotto l'orizzonte da circa tre minuti! per effetto della rifrazione che devia la luce.
La Luna ed il Sole appaiono più grandi al tramonto per l'effetto lente che provoca l'atmosfera.
La deformazione ellittica è provocata dalle stratificazioni atmosferiche.
A questi fenomeni sono soggetti tutti gli astri che osserviamo in cielo.
Sono cose elementari, ma spesso (io ) non le ho in visione.
taccio per non influenzare le future risposte... Comunque queste tardano ad arrivare e questo mi piace poco... temo anche che certi astrofili che usano lenti varie e correttori e altre diavolerie siano tra questi... Li invito a fare un esame di coscienza e -magari- imparare come funziona un obiettivo e un oculare e moltre altre cose del genere... Usare senza conoscere è peggio che non usare! Non basta sapere a memoria le costellazioni o quello che contengono... Forza, fatemi vedere che sono in torto marcio!!!!!!!!!
Attenderò la fine delle ferie lasciando le domande in evidenza e poi tireremo le somme. Comunque complimenti a luigino e a qualcun altro che almeno ci hanno provato. Con che risultati non posso, ovviamente, dirlo...
-
Citazione:
Vincenzo Zappalà
taccio per non influenzare le future risposte... Comunque queste tardano ad arrivare e questo mi piace poco... temo anche che certi astrofili che usano lenti varie e correttori e altre diavolerie siano tra questi... Li invito a fare un esame di coscienza e -magari- imparare come funziona un obiettivo e un oculare e moltre altre cose del genere... Usare senza conoscere è peggio che non usare! Non basta sapere a memoria le costellazioni o quello che contengono... Forza, fatemi vedere che sono in torto marcio!!!!!!!!!
perdonami Enzo,oltre al quesito posto nella discussione in questione, quando parli alle varie "diavolerie" degli astrofili (:biggrin:), fai riferimento vagamente (tra le altre cose) anche alla legge di Malus? :thinking:
-
Allora, cerco di rispondere senza cercare notizie su internet. Alla prima domanda non do risposta perchè non credo di averla capita :biggrin:. La risposta alla seconda domanda è no, infatti sembrano più grandi solo perchè stanno vicino a punti di riferimento, come montagne, case (effetto ottico).
La terza domanda si spiega credo mettendo in gioco l'atmosfera che distorce la luce (quando il sole è alto nel cielo deve attraversare minore atmosfera)... credo! :biggrin:
La risposta alla quarta è si, infatti non vedo perchè le stelle dovrebbero essere salvate da questo fenomeno.
Spero di aver intuito almeno 1 delle risposte, avendo risposto senza consultare nulla :weeabooface:
-
Citazione:
etruscastro
perdonami Enzo,oltre al quesito posto nella discussione in questione, quando parli alle varie "diavolerie" degli astrofili (:biggrin:), fai riferimento vagamente (tra le altre cose) anche alla legge di Malus? :thinking:
no, no, volavo molto più basso... Solo il fatto di usare una lente implica conoscere questo fenomeno... O sbaglio?:biggrin:
Ovviamente, c'è astrofilo e astrofilo... e alcuni me l'insegnerebbero!:whistling:
-
Ciao a tutti.
Sono nuovo del Forum, e non so quasi niente di astronomia, perciò chiedo scusa per le eventuali imprecisioni.
Il fenomeno dovrebbe essere la rifrazione della luce quando essa attraversa l’atmosfera.
1) I raggi solari, che sono rettilinei nel vuoto, quando entrano nello strato atmosferico vengono rifratti, verso il “basso”.
Per cui dovremmo vedere il Sole quando esso, in realtà, è ancora nascosto sotto l’orizzonte ( quindi, un po’ di tempo prima dell’alba teorica).
Idem al tramonto : continuiamo a vedere il Sole anche quando, in realtà, è sparito sotto l’orizzonte.
Perciò, secondo me, il giorno reale dura di più.
2) Dovrebbero essere più grandi, a causa della differenza di rifrazione tra la parte bassa del disco solare (o lunare) e la parte alta, che ha una rifrazione minore ( la rifrazione dipende dall’angolo di incidenza, se ricordo bene).
3) Non so la spiegazione. (Per coerenza con ciò che ho detto, l’ellisse dovrebbe essere con l’asse maggiore in verticale …)
4)Sì.
Saluti.
-
“La notte porta consiglio”.
Un dubbio mi è rimasto, per tutta la notte : perché, in realtà, vediamo il Sole schiacciato orizzontalmente ?
Allora ho cambiato punto di vista (cosa che avrei dovuto fare subito) : quando il Sole sta sorgendo, noi vediamo il bordo superiore spuntare per primo ; ad un certo momento spunta anche il bordo inferiore, ma spunta un po’ prima (del disco teorico) perché la rifrazione è maggiore. Quindi il Sole ci appare più “corto” in senso verticale. Poiché il diametro orizzontale non cambia, allora ci appare schiacciato.
Mi sembra che così vada meglio.
Ma il diametro non dovrebbe essere cambiato ….
Perciò, le risposte alle domande 2 e 3 dovrebbero essere :
2) Il diametro non cambia.
3) L’ellisse l’ho spiegata qui sopra.
Ma, allora perché ci appare più grande ?
Chi mi spiega l’illusione ottica ?
(Forse, come quando mettiamo un dito dietro una bottiglia di acqua, esso viene ingrandito dall’atmosfera, che si comporta come una lente)?
Buon Ferragosto.
-
Citazione:
La risposta dipende da un solo fenomeno, che DEVE essere ben conosciuto da tutti gli astrofili (ci mancherebbe altro…).
Il fenomeno è la rifrazione
Citazione:
1) Il giorno reale (inteso come tempo effettivamente trascorso tra il sorgere e il tramontare del Sole) è più lungo o più corto di quello teorico?
Considerando un luogo con l'orizzonte libero (non ci sono colline o monti) il giorno reale è più lungo di quello teorico perché per effetto della rifrazione vediamo il Sole un po' prima dell'alba e un po' dopo il tramonto.
Citazione:
2) Il Sole, e soprattutto la Luna, sono più grandi o più piccoli quando sono vicini all’orizzonte rispetto a quando sono alti nel cielo?
Il Sole e la Luna appaiono con lo stesso diametro orizzontale, ma il diametro verticale risulta schiacciato per effetto della rifrazione, pertanto risultano complessivamente più piccoli. Anche se un'illusione ottica dovuta ai meccanismi di interpretazione delle immagini da parte del nostro cervello ci fa essere convinti che siano più grandi
Citazione:
3) Perché il Sole, e la Luna, appaiono come ellissi quando sono bassi sull’orizzonte?
Per effetto della rifrazione.
Citazione:
4) Il fenomeno che agisce su Sole e Luna lo fa anche sulle stelle del cielo notturno?
senza dubbio, ma sulle stelle si nota meno perché sono puntiformi.
-
secondo me la risposta a tutte e quattro le domande è:
Rifrazione atmosferica perchè:
1) a causa della rifrazione atmosferica il giorno reale è più lungo di quello teorico
2) a causa della rifrazione atmosferica il Sole e la Luna sembrano più grandi in prossimità del'orizzonte
3) a causa della rifrazione atmosferica il Sole e la Luna appaiono come ellissi in prossimità del'orizzonte
4) a causa della rifrazione atmosferica la luce delle stelle viene deviata che quindi le fa apparire più alte di quanto non lo siano in realtà.
Spero sia giusto...:awesome: