Risultati da 1 a 10 di 64

Visualizzazione Elencata

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Quattro domande e un'unica risposta

Citazione Originariamente Scritto da luigino Visualizza Messaggio
    Ho sbagliato clamorosamente! Quando vediamo l'ultimo raggio di Sole, in realtā questo č giā sotto l'orizzonte da circa tre minuti! per effetto della rifrazione che devia la luce.
    La Luna ed il Sole appaiono pių grandi al tramonto per l'effetto lente che provoca l'atmosfera.
    La deformazione ellittica č provocata dalle stratificazioni atmosferiche.
    A questi fenomeni sono soggetti tutti gli astri che osserviamo in cielo.
    Sono cose elementari, ma spesso (io ) non le ho in visione.
    taccio per non influenzare le future risposte... Comunque queste tardano ad arrivare e questo mi piace poco... temo anche che certi astrofili che usano lenti varie e correttori e altre diavolerie siano tra questi... Li invito a fare un esame di coscienza e -magari- imparare come funziona un obiettivo e un oculare e moltre altre cose del genere... Usare senza conoscere č peggio che non usare! Non basta sapere a memoria le costellazioni o quello che contengono... Forza, fatemi vedere che sono in torto marcio!!!!!!!!!

Attenderō la fine delle ferie lasciando le domande in evidenza e poi tireremo le somme. Comunque complimenti a luigino e a qualcun altro che almeno ci hanno provato. Con che risultati non posso, ovviamente, dirlo...