Visualizzazione Stampabile
-
primo telescopio
salve a tutti, non so se dovevo prima presentarmi nell'apposito topic, ma lo faccio qui introducendo anche la mia problematica, mi chiamo Gian Paolo ho 38 anni e vivo a Chieri (TO) mi sono iscritto al forum perché tra pochi mesi sarà il compleanno di mio figlio. Ha 6 anni e già da tempo ha detto che per regalo vorrebbe un telescopio.
E' da l'età di tre anni che è patito dell'universo, siamo stati non so quante volte al planetario che si trova qui vicino a Pino t.se, ormai mi parla di nane bianche, giganti rosse e di tutti i satelliti di Giove, avendo una sua teoria sul fatto che l'universo è finito:confused:
Ora tolto il fatto che da padre vedo in lui le potenzialità del sostituto di Margherita Hack :wub: e quindi correrei a comprargli il telescopio hubble :D, vorrei dei consigli per prenderne uno che non sia troppo complicato e non vada su con il prezzo, ma allo stesso tempo neanche un giocattolo.
Vorrei un qualcosa, che alimenti la passione di mio figlio, che lo faccia innamorare ancora di più, che quando osserverà il primo corpo celeste, sia un'emozione che non dimenticherà mai più.
Tenete conto che ci sarò sempre io nelle osservazione, non vi nascondo che è anche un pò la mia di passione, infatti ho già iniziato a leggere i vostri articoli.
grazie e complimenti
-
Re: primo telescopio
Avresti dovuto presentarti prima in sezione.... Non c'è problema, ho sdoppiato la discussione e aperto il doppio nella sezione di presentazione.... Di fatto, la presentazione già c'era, quindi è inutile rifarla...;)
Almeno, però, segui l'evoluzione della tua presentazione... :whistling:
E ora, via alle risposte!
-
Re: primo telescopio
-
Re: primo telescopio
Niente Newton, richiedono trppe attenzioni. Neanche un Maksutov, focali troppo spinte; forse un 90 o un 102mm non oltre i 1.200mm di focale. Un rifrattore da 102 o 127mm f5 o f6 potrebbe andar bene. Un Celestron C6 sarebbe una scelta ideale; però ogni tanto va collimato e costa il doppio dei precedenti e anche di più.
Una montatura altazimutale adeguata all'ottica che dovrà sostenere completerà l'opera.
Sarebbe d'aiuto sapere quanto puoi spendere.
-
Re: primo telescopio
Si il budget è fondamentale. In attesa di conoscerlo indico genericamente un rifrattore lunghetto poi vedremo quale.
-
Re: primo telescopio
guardate come spesa non saprei, non vorrei ritrovarmi un telescopio pagato tanti soldi che non viene utilizzato, mio figlio è piccolo e se poi non volesse continuare con questa passione? certo resterebbe a me, ma io lo faccio principalmente per lui.
Ora la butto li, ma con 200 euro, casomai nel mercato dell' usato dove si può un po risparmiare,si riesce a prendere qualcosa?
-
Re: primo telescopio
Mio figlio di anni ne ha 5, ho un rifrattore 90/900 su eq2 e per quello che si riesce a vedere dal balcone di casa (hinterland milanese) va più che bene. È leggero, e soprattutto comodo per i nanetti (: al primo giove mio figlio si è acceso! Consiglio spassionato: cerca qualche associazione astrofila vicino casa tua, portaci tuo figlio in qualche serata osservativa e senza nemmeno troppa fortuna potreste riuscire a guardare dentro 5-6 telescopi diversi e farvi un'idea un po' più precisa su cosa vorreste avere.
-
Re: primo telescopio
200 Euro sono sempre 200 Euro, inutile esaminare strumenti a molte centinaia di Euro o più costosi.
Questo dovrebbe essere un buon compromesso che, volendo, può essere anche motorizzato in seguito; per la cifra indicata, penso sia il migliore:
http://astrottica.it/Starscope909_TS...117_lit_v.html
-
Re: primo telescopio
Io propongo invece queto http://astrottica.it/Starscope809_TS...l#.VPgKj3yG9IE
Il concetto è identico e anzi è un po' meno bello ma ha a mio avviso due vantaggi:
1) montatura migliore in rapporto allo strumento, quindi maggior picevolezza e facilità nell'osservare e 2) avanzano 40 euro per un oculare
-
Re: primo telescopio
Grazie per le prime risposte e su quelle ho fatto un po' di ricerche, che ne dite di uno starscope 114/900?mi sembra di averlo visto anche su astrottica.it
-
Re: primo telescopio
Non hai forse detto che non vuoi qualcosa troppo complicato? Questo comincia ad esserlo.
-
Re: primo telescopio
Ma come qualità? Cioè volevo sapere quanta differenza c'è tra quelli proposti e questo? Intendo in quello che si riuscirà a vedere. Poi certo se mi dite che è tanto difficile da gestire, rinuncio.
-
Re: primo telescopio
Se nessuno ha proposto uno strumento del genere, ci sarà pure una ragione! :D
Anzi, più di una, per la verità.
Nel mio arsenale ci sono rifrattori, Maksutov e riflettori Newton; parlo quindi per esperienza e non per sentito dire.
Un telescopio newtoniano richiede di essere ben collimato per offrire le migliori prestazioni e già questa operazione, seppur semplice una volta appresa la procedura, può essere una complicazione. È pur vero che i Newton di questa misura tengono bene la collimazione; se però non è ben collimato in partenza...
Un Newton viene accompagnato da una montatura equatoriale: a seconda della direzione in cui lo si punta, l'oculare si potrà trovare in posizioni assurde.
Lo specchio primario si trova in fondo al tubo che è aperto ed è perciò soggetto a raccogliere polvere e sporcizia: di quando in quando, c'è bisogno di smontarlo dalla cella e lavarlo. E poi rimontarlo e ricollimare il tele.
Offre immagini meno contrastate di un rifrattore e di un Mak e regge un ingrandimento massimo minore ma questo non è un fattore determinante: capitano sere che 100x sono già troppi.un Newto
Un Newton non è pronto all'uso, nel senso che ha bisogno di tempo affinché vada in equilibrio termico con l'ambiente circostante.
Un Newton ha poco senso per diametri inferiori ai 15cm, a parer mio.
Un Newton è meglio non metterlo in mano ad un bambino che poi ti lascia cadera dentromqualcosa e rovina lo soecchio; specchio che non è eterno e dopo qualche anno, pochi o tanti che siano, deve essere nuovamente alluminato.
-
Re: primo telescopio
Quindi: rifrattore, pochi pensieri, poche pretese, sempre pronto - o quasi (: credo che per cominciare, soprattutto se non si ha sicurezza che la passione per l'astronomia sia ben sedimentata in profondità, sia la scelta che possa dare migliori soddisfazioni e minori frustrazioni.
-
Re: primo telescopio
ok messaggio recepito.
quindi se dovessi prendere questo:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angeloma
200 Euro sono sempre 200 Euro, inutile esaminare strumenti a molte centinaia di Euro o più costosi.
Questo dovrebbe essere un buon compromesso che, volendo, può essere anche motorizzato in seguito; per la cifra indicata, penso sia il migliore:
http://astrottica.it/Starscope909_TS...117_lit_v.html
non dovrei aggiungere nulla.
mentre se opterei per quest'altra soluzione:
Citazione:
Originariamente Scritto da
medved
Io propongo invece questo
http://astrottica.it/Starscope809_TS...l#.VPgKj3yG9IE
Il concetto è identico e anzi è un po' meno bello ma ha a mio avviso due vantaggi:
1) montatura migliore in rapporto allo strumento, quindi maggior picevolezza e facilità nell'osservare e 2) avanzano 40 euro per un oculare
come consiglia medved aggiungerei con i restanti soldi, le oculari, ma quali?
Scusate se insisto nel chiedere, ma da alcuni racconti di persone che hanno comperato telescopi intorno alla cifra che mi sono prefissato, è venuto fuori che, più di qualche stella ingrandita non si vedeva e quindi......telescopio tornato nello scatolone e tutti a casa.
Presumo che le strumentazioni dei racconti fossero poco più di un gioco, mentre quelle che mi proponete voi sono già strumentazioni serie, se pur economiche, ma il mio cruccio è questo: con questi telescopi cosa si riesce a vedere? e in quali condizioni?
grazie ancora.
-
Re: primo telescopio
Oh, cacchio!
Qui il discorso si fa complicato assai...
Con un telescopio qualsiasi si vede un po' di tutto. Anche con uno di grande apertura. Sono due i fattori che caratterizzano l'indole di un telescopio: apertura e lunghezza focale; tralasciamo, per comodità, lo schema ottico.
L'apertura condiziona la capacità di raccogliere la luce, sarà quindi possibile vedere oggetti più deboli, meno luminosi; inoltre, è maggiore la capacità di separare oggetti vicini e di vedere dettagli sempre più fini col crescere del diametro.
La lunghezza focale determina l'ingrandimento ottenibile con un determinato oculare: lunghezza focale del tele divisa per la lunghezza focale dell'oculare, uguale ingrandimento.
Il rapporto fra la lunghezza focale e l'apertura (rapporto focale "f") indica quanto un telescopio è luminoso, cosa molto importante in fotografia, un po' meno in visuale.
Una curiosità: il mio Newton da 300mm ed il mio Maksutov da 127mm hanno pressoché la stessa lunghezza focale di 1.500mm con la differenza che il Newton è lungo un metro e mezzo e il Mak appena 32cm!
Con un rifrattore da 80 o 90 millimetri d'apertura potrai vedere niente di meno di ciò che ho visto io nei 45 e più anni di osservazioni fatte con un 77/910 e un 70/350.
È ovvio che non vedrai le stesse cose come le si vedono in un 300mm... però i 200 Euro vanno moltiplicati per sei: tele più oculari.
Come detto in precedenza, si vede un po' di tutto; quello che è diverso, è come lo si vede.
Per questo motivo, molti utenti del forum hanno due o più strumenti; il motivo è quello di poter osservare un po' di tutto nel migliore dei modi. Un Newton di grande apertura per nebulose, galassie, ammassi globulari e aperti... per quegli oggetti definiti come DSO, oggetti dello spazio profondo.
Ed un Maksutov o un rifrattore apocromatico per gli oggetti del Sistema Solare.
Oppure soltanto uno Schmidt-Cassegrain di apertura medio-grande per vedere un po' di questo e un po' di quello.
E guarda che se hai la possibilità di andare, ogni tanto, in luoghi senza eccessivo inquinamento luminoso, anche con un semplice rifrattorino come quelli suggeriti si vede davvero tanta roba.
-
Re: primo telescopio
Molto esaustivo. Direi che la prima scelta andrà più che bene, ora devo passare a qualche libro/atlante per meglio capire un po' di cose. Avete suggerimenti?
-
Re: primo telescopio
Passa in libreria. Una delle grandi catene sarebbe ottima; nelle Mondadori è facile trovare letteratura interessante.
Con un po' di fortuna, potrebbe capitare di trovare qualche manuale con le mappe di ciascuna costellazione e la descrizione degli oggetti osservabili. Si legge come fosse un romanzo.
In rete si possono trovare svariati applicativi di astronomia, primi fra tutti Cartes du Ciel (Sky Charts) e Stellarium.
-
Re: primo telescopio
Diciamola tutta... bisogna anche sapere cosa e dove guardare...
Parlo per esperienza... col mio primo telescopio (newton 114/1000) - (mio? era per mio figlio, ma non l'ha mai usato, motivo per cui consiglio sempre rifrattori per i ragazzi). dicevo.. per un bel po ho visto solo stelle sparse e la Luna. Ho persino tentato di capire come usare le ghiere, mai capito niente. (eq2)
Dopo parecchio ho visto e malamente Giove e Saturno, di Andromeda nessuna traccia...
Ho cominciato a capire e vedere quando sono passato al rifrattorone 150, ma solo perchè mi sono informato e applicato a conoscere il cielo.
Non perdetevi d'animo, spesso non è il telescopio che non vede ma l'osservatore.
-
Re: primo telescopio
Io ti consiglio questo
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...c009f851da.jpg
240 pagine, molte illustrazioni e immagini fotografiche, spiegazioni dettagliate, cosa-dove-come-quando guardare. E un po' di storia, che non guasta mai (: a mesta piacendo davvero parecchio
-
Re: primo telescopio
Ecco, intendevo proprio qualcosa di questo tipo. Ci sono tante librerie ben fornite di pubblicazioni della casa editrice Giunti o che comunque possono ordinarlo.
-
Re: primo telescopio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Huniseth
Non perdetevi d'animo, spesso non è il telescopio che non vede ma l'osservatore.
quoto quoto quoto
-
Allegati: 1
Re: primo telescopio
Che ne pensate?Allegato 10399
-
Re: primo telescopio
Tanto vale tenerlo in mano. Io ho un90/900 su eq2 e non è stabile quanto vorrei.
-
Re: primo telescopio
Sono in ballo 200 Euro: una montatura appena un po' più stabile da sola costa di più. Che si fa?
-
Re: primo telescopio
Ecco che si fa: si va a quello proposto da medved:
http://astrottica.it/Starscope809_TS...l#.VPl_1xDcmpd
Si perde un centimetro di apertura, si guadagna sulla montatura: una eq3.1 contro una eq2 dello Starscope 909.
-
Re: primo telescopio
Concordo. Poi se la passione tiene, si può cambiare OTA mantenendo una montatura quantomeno decente
-
Re: primo telescopio
I nonni saputa la notizia si sono uniti nel regalo e riuscivo ad arrivare a 300, ecco perché ho dato un'occhiata un po più in là, ma vedo, giustamente con queste cifre, che sono sempre in difetto con qualcosa. Vabbè spendendo poco non posso pretendere l'acquisto del secolo. Torno sui miei passi....
-
Re: primo telescopio
Eh, no!
Salendo a 300 Euro, ci scappa il tubo ottico 90/900:
http://astrottica.it/Starscope90OTA_...l#.VPmDhhDcmpc
Più una discreta eq3.2:
http://www.otticasanmarco.it/catalog...ID=216&famId=2
Se non compresa con la montatura o con l'OTA, una barra a coda di rondine tipo Vixen tornerà utile per montaggio e smontaggio rapidi.
-
Re: primo telescopio
Scusate l'attesa, ma negli ultimi due giorni sono stato un po' impegnato. Dopo i veri consigli ho cercato un po' in rete ed ho trovato tubo ottico 90/900 della skywatcher e una eq 3.2 sempre skywatcher, tutto a 300 euro. Dite che va bene come prezzo è come tipo di tubo ottico?
-
Re: primo telescopio
Io ho speso circa 20€ in meno, ma la montatura è una eq2 ): che oculari ci sono compresi?
-
Re: primo telescopio
due: una 25 mm e una 10 mm
-
Re: primo telescopio
Per cominciare vanno bene. Giove si vede (pur se piccolo) con le bande equatoriali ben contrastate, la luna è magnifica. Prendilo e divertitevi! Vedrai la faccia di tuo figlio come si illumina quando capirà che ha visto giove dal vivo!
-
Re: primo telescopio
Citazione:
Originariamente Scritto da
giampy77
in rete ed ho trovato tubo ottico 90/900 della skywatcher e una eq 3.2 sempre skywatcher, tutto a 300 euro. Dite che va bene come prezzo è come tipo di tubo ottico?
se tutto è a posto è un buon prezzo.
p.s. sicuro che sia una eq3.2?
-
Re: primo telescopio
Devo dire che un 90/900 sia abbastanza per un bambino di 6 anni... Male che vada puoi usarlo tu.
-
Re: primo telescopio
@Germo devo dissentire. Per il bambino nemmeno Hubble è abbastanza! È l'adulto che si accontenta di poco perché a conoscenza dei limiti; il bambino di limiti non ne ha. Per fortuna [emoji6]
-
Re: primo telescopio
Oh, se la mettiamo così hai assolutamente ragione.
Ma devo dire, da ragazzo, che il bambino con la crescita acquisisce limiti da adulto
-
Re: primo telescopio
@etruscastro
http://www.otticasanmarco.it/catalog...ID=216&famId=2
Se una eq3 costa così trasporto incluso la eq3.2 costa tanto di più?
http://www.teleskop-express.it/monta...kywatcher.html
Più spese di trasporto, costo finale simile.
Peró quelle di cui ai link dovrebbdro essere eq3.2...:hm:
E allora, 300€ sarebbe il costo di tubo più montatura? O è un affarone, o è usato.
-
Re: primo telescopio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angeloma
non lo so, io ho trovato questo, a me sembra che sia una eq 3.2, voi che dite?
http://www.astroshop.it/skywatcher-t...eq-3-2/p,21948
Citazione:
Originariamente Scritto da
naieh
@
Germo devo dissentire. Per il bambino nemmeno Hubble è abbastanza! È l'adulto che si accontenta di poco perché a conoscenza dei limiti; il bambino di limiti non ne ha. Per fortuna [emoji6]
è proprio vero:D:D, mio figlio da quando ha saputo che mi sono iscritto a questo forum per richiedere informazioni, già pensa che porterò un telescopio capace di visualizzare la nebulosa del granchio:hm:.
Comunque grazie a tutti mi state dando una grandissima mano, senza i vostri consigli avrei sicuramente preso qualche fregatura o uno strumento che non sarebbe andato bene. grazie.
-
Re: primo telescopio