Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: letizia 75

  1. #1
    Meteora L'avatar di letizia75
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Talking letizia 75

    ciao a tutti so che questa sezione è apposita per imparare a guardare il cielo stellato e a me piacerebbe saper leggere le costellazioni saper trovare la posizione dei pianeti che si possono riuscire a vedere ad occhio nudo cosa molto difficile. Ma con la mia prima esperienza con il mio telescopio insieme a mio padre siamo riusciti per la santa fortuna ad individuare e vedere saturno cosa che adesso è molto difficile da ritrovare perchè è stato un puro caso c'è qualcuno di voi che sa insegnarmi a guardare il cielo con tutti suoi particolari ?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: letizia 75

    prova a scaricarti stellarium: http://www.astronomia.com/forum/show...-di-Stellarium
    un'ottimo software free e molto semplice da usare.
    con questo puoi imparare intanto a saper riconoscere le costellazioni e a trovare i pianeti visibili.

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: letizia 75

    concordo con etruscastro. Spesso ti capita poi di non avere un tablet o un pc con te ma con un semplice smartphone anche skymap di google puo aiutarti.

  4. #4
    Meteora L'avatar di letizia75
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Talking Re: letizia 75

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    prova a scaricarti stellarium: http://www.astronomia.com/forum/show...-di-Stellarium
    un'ottimo software free e molto semplice da usare.
    con questo puoi imparare intanto a saper riconoscere le costellazioni e a trovare i pianeti visibili.
    grazie mille etruscastro del suggerimento adesso provo a cliccare li
    Ultima modifica di Red Hanuman; 07-04-2015 alle 18:30

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Antonio95
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Monopoli
    Messaggi
    89
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: letizia 75

    Stellarium è consigliato da tutti però io preferisco "Mappa stellare" su smartphone, è gratuito (come stellarium) ed è molto pratico, esiste per Android e penso anche per iOS. Poi ce ne sono tanti altri sempre gratuiti Buon divertimento

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Alfa Centauri
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: letizia 75

    Si c'è anche per iOS, e anche io lo trovo meglio di stellarium! Molto più preciso!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: letizia 75

    Giusto per aggiungere qualcosa di cartaceo, una serie di mappe celesti da scaricare che trovo molto comode per orientarmi sono quelle di Toshimi Taki:
    http://www.geocities.jp/toshimi_taki/atlas/atlas.htm
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Meteora L'avatar di letizia75
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Talking Re: letizia 75

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Giusto per aggiungere qualcosa di cartaceo, una serie di mappe celesti da scaricare che trovo molto comode per orientarmi sono quelle di Toshimi Taki:
    http://www.geocities.jp/toshimi_taki/atlas/atlas.htm
    ciao Gitt posso fare una domanda forse è stupida io non sono molto esperta in questa materia però ho imparato nel mio cielo ad individuare le costellazioni piu famose come cassiopea l'orsa maggiore il re cefeo ed orione ma ora vorrei sapere dove si possono vedere i pianeti ad occhio nudo?
    So che è difficile insomma vorrei approfondire nella ricerca di altri elementi per esempio io ho un telescopio e desidererì imparare ad usare per esempio dalla mia posizione che è il centro italia cosa si può individuare?

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: letizia 75

    Ciao @letizia75,
    come detto nei post precedenti, per i pianeti devi usare delle app/programmi che ti diano in tempo reale la posizione dei pianeti (stellarium, mappa stellare ecc...).
    In questi giorni puoi vedere:
    1. in prima serata Venere luminosissima a W a circa 30° di altezza sull'orizzonte, continuerai a vedere il pianeta per circa due ore dopo il tramonto (via via ad altezze sempre più basse, ovviamente)
    2. dal tramonto fino alle 3 del mattino avrai Giove: intorno alle 20 a SSE a circa 60° di altezza, per poi passare a S intorno alle 21 a 65° e poi via via scendere verso SW e W
    3. Saturno sorgerà stanotte a E intorno a mezzanotte, per poi salire a SE a 20° intorno alle due di notte.


    Per maggiori dettagli, ti suggerisco la rubrica del cielo del mese:
    http://www.astronomia.com/2015/03/31...i-aprile-2015/

    Per quanto riguarda oggetti del cielo profondo (nebulose, ammassi stellari, galassie) posso suggerirti questo utile strumento per prepararti una serata osservativa:
    http://www.univers-astronomie.fr/gen...oiree/?lang=en
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. letizia 75
    Di letizia75 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-04-2015, 20:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •