Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Appuntamento al buio....REPORT DEL 15/04/2015

    Ebbene si, ci sono riuscito! Sono finalmente riuscito a ritornare in compagnia di mio cognato in quel di “Monte Nieddu” dove le cose sono andate in modo superlativo. La serata dopo un inizio titubante a causa di velature insistenti che hanno disturbato fin verso alle 21:30 le cose sono proseguite benissimo, seeing, trasparenza e umidità si sono stabilizzate in modo uniforme senza raggiungere mai valori che rendessero la serata penosa ma quel che mi ha sopreso in maniera enfatica è stata la lettura SQM che ha raggiunto valori esagerati (21.47 alle 24 circa) ma che già alle 21:10 presentava letture da 21.1.
    Purtroppo la mia ancora scarsa capacità osservativa non mi ha fatto cogliere i particolari fini dei dso osservati e che il cielo e lo strumento di certo potenzialmente presentavano. Comunque è certo che osservare sotto un cielo del genere è tutta un’altra cosa (ho osservato un M13 da delirio assoluto) dove anche gli oggetti che si pensavano banali prendevano un altro aspetto e tutt’altra resa all’oculare.
    Per non tediare mio cognato in osservazioni poco appaganti mi sono soffermato sul catalogo di Messier specialmente in quelle galassie che, a causa dell’IL dell’altro sito e dei limiti del mio primo strumento (mak 127mm), non avevo ancora avuto modo di osservare o che erano stati osservati con poco appagamento.

    DATA: 15/04/2015…………..ORA :20:45/01:00……….TEMP.: 13°/8° VENTO: assente
    SEEING:II Anton…STRUMENTO: Dobson SW 254/1200……. OCULARI:40/15/12.5/8 mm… FILTRI : UHC………..UMIDITA’:65/78%............SITO OSSERVATIVO : Monte Nieddu……… SQMmax; 21,47;

    NGC 2169 (AA; 5.9; 12.5 MM); Si inizia con oggetti facili e luminosi in attesa che lo strumento e il cielo fossero al massimo, il famoso gruppo 37 si presenta netto e luminoso con circa una 20ina bluastre che compongono nella loro forma il numero 37 stilizzato rovesciato. Un oggetto decisamente affascinante.

    NGC 2360 (AA; 7.2; 12.5 MM); Bell’ammasso composto da numerose stelle bluastre non molto luminose. Conto circa 45 componenti concentrate e addensate con tre baffi che si dipanano verso N; E; SE; Decisamente appagante.

    M50 (AA; 5.9; 15MM); Ammasso ricchissimo composto da circa una 60ina di componenti discretamente luminose. Pare addensato in due nuclei distinti di cui uno meno evidente. Il più grande era sembrava composto per lo più di componenti bluastre mentre il più piccolo aveva componenti per lo più bianche con una evidente stellina rossastra.

    M47 (AA; 4.4; 15MM); Ammasso che definire facile ed appagante è riduttivo, questa volta la sua osservazione è stata decisamente soddisfacente con le componenti bluastre che occupano almeno ¾ del fov. Bello.

    NGC 2438 (N.PL; 10.0; 12.5MM+BW2X); Planetaria ben visibile in distolta , con l’osservazione pare presentare un leggero calo di struttura centrale senza altra definizione. La nebulosità degrada uniforme dal centro alla periferia del dso dalla forma decisamente
    circolare.

    M46 (AA; 6.2; 40MM); Ammasso ricchissimo di granelli luminosi maggiormente bluastri e meno bianche di cui ne stimo almeno un centinaio addensato in un nucleo corposo. Questa volta la sua visione mi appaga, il cielo conta anche in oggetti relativamente facili.

    M81 (Gal; 6.8; 12.5MM); Bode, Galassia di forma ovoidale in direzione NE/SO con un rapporto di 4:2 sulla lunghezza degli assi, presenta un nucleo quasi stellare e in distolta si notano i primi cali di struttura che iniziano a definire due deboli braccini. Sempre bello.

    M82 (Gal; 9.3; 12.5 MM); Il sigaro, una galassia spettacolare, molto allungata in direzione NO/SE con un rapporto di 4:1 e un nucleo luminoso apparentemente decentrato verso NO. Noto in distolta due evidenti cali di struttura che attraversano il fuso della galassia in modo quasi parallelo. Notevole.

    M101 (Gal; 7.7; 12.5MM); La Girandola, Galassia debole e circolare, si definisce e poco solo in distolta, nucleo appena accennato e nel complesso molto debole, forse inizio ad intravedere l’accenno di un braccino ma non sono convinto.

    M109 (Gal; 9.8; 12.5MM); Galassia che si presenta come un ovaloide molto stretta in direzione E/O con un nucleo appena più luminoso del resto della debole struttura, non si rileva nessun calo che definisca nessun particolare, probabilmente quello che si vedeva era la barratura della spirale barrata.

    M108 (Gal; 10.1; 12.5MM); Surfboard, galassia lenticolare che si presenta come una figura ovale stretta, rapporto 3:1,in direzione SE/NO con un nucleo quasi stellare sufficientemente luminoso. A Sud una stellina stimata 8/9 Mag disturba un poco l’osservazione . Noto a metà circa della struttura un calo della luminosità.

    M51 (Gal; 8.4; 12.5MM); Vortice, galassia da spettacolo puro, due nuclei luminosi di cui il Sx era più acceso, in distolta evidenti due bracci compreso il getto di materia che visivamente collega i due nuclei. All’interno della figura alcuni chiaroscuri danno movimento al dso.

    M64 (Gal; 8.6; 12.5MM); Occhio nero, galassia ovale panciuta, rapporto 3:2, posta in direzione NE/SO, nucleo puntiforme e poco luminoso, non noto particolari cali strutturali interni al dso mentre forse si delinea un braccino in distolta.

    M3 (Glob; 6.4; 12.5+BW2X); Globulare decisamente notevole spettacolare con la periferia risolta e composta da innumerevoli fonti stellari, solo il nucleo rimaneva denso e lattiginoso. Di forma prettamente circolare degrada uniformemente dal centro alla periferia senza presentare movimenti alcuno.



    ………………………………….////……………………………………
    CONTINUA
    Ultima modifica di garmau; 18-04-2015 alle 07:58
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Appuntamento al buio....REPORT DEL 15/04/2015

    ma allora non mi prendevi in giro con quel 21,47?
    secondo me è un valore esagerato, essendo logaritmico quel valore non è da cielo italiano....

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Appuntamento al buio....REPORT DEL 15/04/2015

    bravo bravo bravo.
    Leggerò il resto con attenzione
    grazie

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Appuntamento al buio....REPORT DEL 15/04/2015

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ma allora non mi prendevi in giro con quel 21,47?
    secondo me è un valore esagerato, essendo logaritmico quel valore non è da cielo italiano....
    Come faccio a saperlo, quello che il lettore mi da io scrivo, comunque penso che non possa essere tanto distante dalla realtà.
    Comunque immaginavo che questa lettura poteva generare qualche sospetto, però anche tu affermi che a Monte Romano si possono raggiungere valori intorno a 21.4 e non vedo perchè in situazioni particolarmente favorevoli non possa essere successo anche da me.
    Quello che ho notato è che la progressione delle misurazioni è stata graduale ed uniforme durante la serata, 21.1; 21.3; 21.37; 21.45; 21.47; tutto questo dalle 21 alle 24 fino a stabilizzarsi intorno a 21.45 fino all'una quando ho smontato.
    Tra l'altro questa lettura sta nei parametri dati da http://djlorenz.github.io/astronomy/lp2006/ , onestamente di più non saprei dirti.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Appuntamento al buio....REPORT DEL 15/04/2015

    non metto in discussione ciò che scrivi, ci mancherebbe, volevo solo dirti che tra un 21.4 e un 21.47 ci sta un mondo dietro dato che il valore è logaritmico!
    dove lasci l'SQM quando non lo usi?

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Appuntamento al buio....REPORT DEL 15/04/2015

    Grazie Garmau, gran serata davvero!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Appuntamento al buio....REPORT DEL 15/04/2015

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    dove lasci l'SQM quando non lo usi?
    Al buio , lontano da fonti luminose anche se rosse , non in tasca ma generalmente appoggiato sul cofano dell'auto.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Appuntamento al buio....REPORT DEL 15/04/2015

    Ottimo report Maurizio in piacere leggerlo
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Appuntamento al buio....REPORT DEL 15/04/2015

    Ottimo report Maurizio aspetto il continuo
    Ps
    Il tuo cognatino e partecipe o è solo di compagnia
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Appuntamento al buio....REPORT DEL 15/04/2015

    ottimo... allora hai beccato una serata e un posto eccezionali.....

Discussioni Simili

  1. Colpito da Galassite..REPORT DEL 09/04/2015
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-04-2015, 21:43
  2. Una sessione recuperata, REPORT del 19.02.2015
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 12:58
  3. Report 19/02/2015
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 07:24
  4. Una serata con DEEP SKY JOURNAL...report del 10.02.2015
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-02-2015, 14:52
  5. Report del 12/01/2015
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-01-2015, 10:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •