Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità - 24/4/15

    Grazie Almach per l'esurientissima risposta.
    Condivido la tua scelta della riduzione al minimo dell'elettronica sul campo, ma per la Luna da casa proverò l'app che suggerisci (o qualcosa di equivalente per iPad).
    Per il deep sky anch'io ho le mie liste di oggetti, da cui poi estraggo il programma della serata: il programma è ordinato in base alle pagine dell'atlante che utilizzo (DeepSkyAtlasFull), dal momento che sono solito esplorare un'area di cielo ben precisa alla volta.
    Finora sulla Luna come te sono andato più o meno a caso, ma mi piacerebbe redarre delle liste di caratteristiche (rimae, rupes, crateri, picchi ecc.) in base alla difficoltà dell'osservazione: mi piacerebbe trovare dei cataloghi, dei riferimenti, che mi dicessero cose del tipo "all'interno del cratere X è sfidante con un rifrattore da 100 o con un newton da 150 scorgere il picco Y", oppure "la rima Z è risolvibile in serate di ottimo seeing con aperture di xx cm" eccetera.
    Finora non ho trovato cataloghi del genere in rete, ma ammetto di aver fatto delle ricerche abbastanza "pigre"
    Scaricherò sicuramente i tuoi cataloghi, certamente conterranno utili indicazioni da aggiungere ai miei elenchi.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #12
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità - 24/4/15

    Accidenti, piacerebbe anche a me avere un simile catalogo, ma purtroppo credo che non ci sia altra scelta che fare molte osservazioni con diversi telescopi, e solo quando avremo un bel bagaglio di esperienza potremo sapere quella certa rima ad esempio, con quale telescopio riusciamo a discernerla e con quale no.

    In realtà il software per pc Virtual Moon Atlas riporta, nella barra a destra, il minimo strumento ottico con cui è possibile osservare una certa formazione selezionata. Però si tratta di una stima molto approssimativa se consideriamo che, tanto per rimanere alla posizione attuale del terminatore, per la Rima Birt viene consigliato almeno un riflettore da 300 mm, quando in realtà io non ho avuto problemi ad osservarla facilmente con il solito MN 68 da 15 cm. Per il resto per chi non lo conoscesse è un ottimissimo atlante lunare virtuale, a patto di scaricarsi i plugin della risoluzione lunare mappata della sonda cinese Chang'e, con possibilità di ingrandimento fino a 60 mt dal suolo mi sembra.

    Io ho anche il Nuovo Atlante Fotografico della Luna, curato da Walter Ferreri con foto NASA, che contiene veramente ottime fotografie, ed il confronto con quello che possiamo osservare all'oculare, facendo le proporzioni di ingrandimento, è molto verosimigliante, ma il numero esiguo di crateri riportati nelle descrizioni non ne fa un atlante da consultazione sul campo.

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità - 24/4/15

    Grazie @Almach di queste tue dritte! Per ora son portato a guardare altrove e la luna, che amo da sempre, un pochino mi sta dando anche fastidio. Prima o poi comunque, le dedichero' il tempo che merita, ed il tuo approccio
    mi pare quello giusto.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità - 24/4/15

    Grazie @Almach, molto interessante quello che dici.
    Non sarebbe possibile utilizzare WinJupos, aggiungendo un texture dettagliato, per avere la simulazione grafica delle effemeridi? Finora non sono riuscito a capire come fare...
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #15
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità - 24/4/15

    Grazie ragazzi.

    Per quanto riguarda le effemeridi c'è il solito Virtual Moon Atlas, che nella zona destra dell'interfaccia presenta una scheda (Effemeridi) che ti permette di impostare la data, e ti mostra la Luna come sarà a quella data. Ecco uno screenshot del programma, dopo averlo "pompato" con i plugin: IMMAGINE. Guardate quanti crateri che mostra; in visuale io sono riuscito ad osservare, all'interno di Plato, solo i cinque più grandi (A,B,C,D,E).

    Per un utilizzo più immediato c'è, per dispositivi Android, Fasi della Luna che tra le altre cose ti mostra anche le effemeridi, però è tutto molto più semplificato.

    Anche io non ho dedicato moltissimo tempo alla Luna, forse perchè siamo portati a trascurarla in quanto è sempre lì facilmente a disposizione. Ma il mio principale problema è che il Dobson ed il Maksutov-Newton non sono telescopi pronti all'uso, a causa del fatto che non ho un sito domestico favorevole: devo portare tutto in un campo sotto casa mia, e non lo posso fare tutte le sere per forza di cose. Però ora voglio cambiare rotta, ed appena me lo potrò permettere quasi quasi mi prendi un Makkino da 127 mm con una AZ4, molto più trasportabili, in modo da poter osservare la Luna molto più spesso.
    Ultima modifica di Almach; 27-04-2015 alle 19:22

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,776
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità - 24/4/15

    Bravo Almach bel Report,e molto interessante il resto dei post.E anche di piacevole lettura.
    Hai fatto venire voglia anche a me di osservare la Luna,anche se ora non posso,tante Volte mi piace contemplarla al binocolo,ma quando ho voglia di entrarci dentro la osservo al telescopio,malgrado anch'io non sappia quasi niente di lei. É vero, l'universo é infinito,ad iniziare dalle cose che ci sono vicine.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #17
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità - 24/4/15

    Parole molto sagge.

    E non ti preoccupare, ora con tutta questa pioggia non può osservare nessuno.

Discussioni Simili

  1. Primo passo
    Di naieh nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-04-2015, 13:05
  2. Primo passo
    Di Raijin nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 17:11
  3. [SITO] - Passo del Preit
    Di Checco Lauro nel forum AstroFriends
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-10-2014, 16:36
  4. Un passo importante per me...Meade Sc '12
    Di Andrea Vanoni nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-09-2013, 10:04
  5. secondo passo nel deep.. M42
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 10-12-2012, 20:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •