Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Mercatini & disonesti

  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    516 Post(s)

    Mercatini & disonesti

    MERCATINI ASTRONOMICI E DISONESTI… un piaga difficile da combattere. Si può solo stare "in campana"!

    http://www.dark-star.it/terza-pagina...ini-disonesti/

    P.S.: ho ottenuto una "wild card" dal nostro Etruscastro per postare in TELESCOPI E MONTATURE.

    Pensavamo fosse più di aiuto (soprattutto per i neofiti) che non relegarlo al "BAR".

    Un saluto a tutti.

    Paolo

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Mercatini & disonesti

    quando misi in vendita il mio ex CPC 800 mi sono fatto quasi una serata di osservazione con un potenziale acquirente, feci provare tutto, dall'ottica al software proprio per fare una vendita chiara e sicura.
    non lo comprò per motivi economici, quando poi lo acquistò un amico di un amico ligure, mi sono fatto circa 100km per andargli incontro (non potendolo provare in notturna!) e farmi conoscere di persona per dare più credenziali possibili all'acquirente. ovviamente lo strumento era in perfette condizioni come tutto i miei strumenti/accessori, però l'articolo di Paolo trovo che sia estremamente interessante ed importante.
    grazie

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Mercatini & disonesti

    Onesta' e rispetto della parola data, merce ormai rarissima! Grazie delle raccomandazioni
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Mercatini & disonesti

    Bell'articolo.

    Se non pertinente chiedo al moderatore di togliere questo mio post ma vorrei citare una mia recente esperienza.
    Circa 3 mesi orsono mio figlio ha avuto un incidente in macchina, visto il periodo di ristrettezze economiche ho provato a guardarmi in giro per una auto usata.
    Ho risposto ad alcuni annunci interessanti: macchine semi nuove e a prezzi molto alettanti.
    Ebbene 5 su 5 interpellati si dichiaravano o medici, avvocati o in generale professionisti esteri che a seguito di un periodo fatto in Italia rivendevano la macchina che però al momento era in Francia o Germania e a seguito di un anticipo avrebbero tramite trasportatore portato la macchina in Italia per il completamento della transazione.
    Ovviamente non ho proceduto in nessuno dei casi onde evitare di essere mazziato oltre che c.....o (mio figlio aveva ragione ma la macchina non vale una cicca).

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Mercatini & disonesti

    Io ho fatto decine di acquisti, di solito su Subito e Astrosell, di generi molto diversi, e casualmente non ho ancora preso nessun pacco regalo. Ci faccio attenzione e se possibile cerco in rete il nome del venditore, qualcosa si trova sempre. Io tratto sempre, così c'è possibilità di capire chi c'è dall'altra parte. Ci sono persone onestissime in rete, alcuni si prendono la briga di impachettare e andare alla Posta a spedire cose da 10 euro. C'è anche da dire che su 10 trattative ne concludo una... ma nessuno ha da lamentarsi una volta concluso, che poi è quello che conta.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di goa
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    105
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Mercatini & disonesti

    pure io mi sono trovato sempre bene su astrosell,guardo sempre i commenti delle trattative ( le stelline ) non mi viene il termine

  7. #7
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Mercatini & disonesti

    Io sono un diffidente di natura e quando mi rivolgo al mercato del nuovo mi rivolgo ai soliti rivenditori italiani o esteri blasonati anche se il prezzo dell'accessorio è superiore di pochi euro rispetto alla concorrenza.
    Solo ultimamente mi sono rivolto al mercato dell'usato (tenendo sotto controllo il mercatino astr....) sia per vendere che acquistare ma la prerogativa principale è quella di visionare il materiale dal vivo e per questo i venditori li contatto solo se abitano in un raggio di 100/150 km da Roma. Mi è capitato di vendere una eq e di andare incontro all'acquirente (appuntamento a metà strada) per offrire a questo delle garanzie sia nella conoscenza della persona che per una buona visione dell'accessorio montandolo in un parcheggio.
    Ultimamente ho acquistato un c8 ed una eq ed in entrambi i casi sono stato invitato a casa del venditore per visionare gli accessori, il c8 l'ho acquistato da un noto astrofilo che si dedica alla spettrografia e una chiacchiera dopo l'altra facendomi vedere quel che faceva ci sono rimasto diverse ore.

    Bell'articolo Paolo. grazie
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    516 Post(s)

    Re: Mercatini & disonesti

    Astrosell è una croce e delizia al tempo stesso.
    E' il solo vero grande mercatino a livello italiano. Però...
    Non è quasi in nessun modo regolamentato, a postare sono quasi sempre le stesse persone (che vendono tra l'altro a prezzi assurdi materiale che non vale poi molto) e l'offerta è piuttosto stantia e ripetitiva.
    Va però detto che la maggior parte degli utenti è tendenzialmente educata e i truffatori oso pochissimi. Più che altro vige molta incoerenza, superficialità, incompetenza, e anche qualche maleducato cafone. Però è un mondo ancora frequentabile. Io sono illesi che non trovo qualcosa di interessante ma a volte, chissà, può anche capitare.

    Paolo

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Mercatini & disonesti

    Il vero problema che in Italia si stenta a trovare spesso roba interessante, attenzione non è alcuna accusa a nessuno o fare l'acquirente " snob", i Rivenditori propinano SEMPRE le stesse cose e di conseguenza l'astrofilo medio Italiano è omologato ad acquistare sempre le stesse cose.

    Però non tiratemi la solfa che in Italia non girano soldi, ISTAT ( Italiani sono al 3 posto in Europa come proprietari di Seconda casa...ho detto tutto )

    Tornando al Post lo trovo davvero interessate, grazie Paolo sempre del tuo spirito di condivisione

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Mercatini & disonesti

    Gli altri europei spesso si accontentano di una sola casa e la seconda la affittano quando serve e dove serve, non necessariamente in patria.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •