Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Consiglio su oggetto Deep

    In questo fine settimana il meteo sembra promettente per organizzare una bella serata dedicata all'astrofotografia. Stavo cercando un oggetto deep da fotografare e volevo un vostro consiglio al riguardo tenendo conto dei seguenti fattori.
    Il cielo è buio a nord-est, est e sud-est e parzialmente anche a sud... la location dove ci collocheremo è sul mar adriatico, quindi dalla parte in cui c'è il mare il cielo è completamente buio.
    Il telescopio che uso è quello in firma, lo skywatcher ED80/600 con riduttore 0.85x e la camera di ripresa è una Canon 1100d non ancora modificata.
    Tenendo conto di tutto questo su che oggetto dite che potrei concentrarmi?
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio su oggetto Deep

    Punterei sul Cigno. Nebulosa Velo e Nord America col setup descritto. Poi ci sono varie nebulose planetarie, ammassi globulari e galassie ma richiedono focali piuttosto lunghe; potresti provare con una Barlow 3x e tante esposizioni da integrare, di durata più lunga possibile.

  3. #3
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Consiglio su oggetto Deep

    Mmmhh purtroppo no, sorge troppo tardi quando sarà spuntata anche la Luna, infatti ho dimenticato di dire che il tempo limite è mezzanotte, dopo la Luna sarà troppo di ostacolo.
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Consiglio su oggetto Deep

    Di foto non ci capisco nulla, immagino che hai a disposizione un paio di ore: puoi indicare un tipo di DSO e/o una Mag. preferibile ?

    In visuale ci sono facili i globulari, M3, M5, M13 e M92 oppure un pò più tosta la Neb. Pl. NGC 6543 (Occhio di gatto) poi galassie della Vergine di tutti i livelli, il Tripletto del Leone, ecc.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio su oggetto Deep

    Be' oddìo, una panoramica sugli ammassi di galassie della Vergine, male non é...

  6. #6
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Consiglio su oggetto Deep

    Non ho a disposizione lenti di barlow, quindi bisogna considerare solo la focale del telescopio che, tenendo conto del riduttore 0.85, diventa di 510mm.
    Avrei pensato a 3 possibili candidati:
    1. M101 la galassia girandola le cui dimensioni sono 28′.8 × 26′.9 e dovrei riprenderla credo in maniera discreta.
    2. M106, ha dimensioni molto più contenute ma nel suo campo rientrerebbero anche altre galassie più piccole che potrebbero arricchire la foto.
    3. Virgo cluster ed in particolare il
    Markarian Chain. Questo forse è il mio obiettivo preferito perchè è una parte di cielo davvero molto ricca, ma non capisco quale sia l'oggetto da centrare per avere una foto ideale!

    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Consiglio su oggetto Deep

    mah...potresti chiedere consiglio a @pool187 che ultimamente ha provato un maldestro tentativo di fare una cosuccia... proprio sulla Markarian....
    http://www.astronomia.com/forum/show...Centro-citt%E0
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Consiglio su oggetto Deep

    E chiamamelo maldestro tentativo!!!
    Comunque il centro del campo dovrebbe essere NGC 4438 ed NGC 4435, gli Occhi, correggetemi se sbaglio!

    PS: quanto tempo dovrei integrare per avere un risultato accettabile su questo oggetto?
    Ultima modifica di bluvega; 05-05-2015 alle 14:48
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  9. #9
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consiglio su oggetto Deep

    Tieni presente che con un 80ED e la 1100D hai un campo ampissimo di 2.48°x1.66° ed, ad esempio, la grande m101 sarà una piccola galassia in mezzo alla foto. Però è un soggetto difficile con tubi più lunghi e sensori più sensibili. Certo puoi fare un ritaglio, ma con questa strumentazione è adatta a soggetti estesi come le nebulose, che, però, non sono adeguati per una Canon non modificata. Te lo dico perché ci sono passato anche io avendo avuto la tua strumentazione.
    Al volo mi viene in mente di fare insieme m20 ed m8, ma anche la Markarian Chain potrebbe darti delle soddisfazioni.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  10. #10
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Consiglio su oggetto Deep

    La modifica della reflex è in programma dopo questo novilunio, fino ad allora mi dovrò accontentare
    M8 ed M20 anche sono in programma, ma dopo la modifica... per questo fine settimana bisogna tener conto che la luna mi pare sorga intorno alla mezzanotte, quindi gli oggetti che sorgono tardi sono esclusi.
    Rimangono i classici oggetti primaverili, i globulari voglio evitarli perchè già ne ho fatti due e non mi attirano più di tanto in fotografia... molto meglio in visuale!
    M101 so che verrebbe piuttosto piccolina, ma è un oggetto relativamente semplice...
    La Markarian Chain è mooolto affascinante come oggetto, ma ho il dubbio che necessiti di molta integrazione per rendere bene! Ed io avrò a disposizione dalle ore 21 alle 24 per fotografare, quindi un paio di orette, basteranno?
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-02-2017, 10:27
  2. Oggetto non identificato!
    Di oregon103 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-03-2015, 06:58
  3. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 11:55
  4. Consiglio ottica per riprese deep
    Di oregon103 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-12-2014, 17:12
  5. Consiglio su Deep Sky a Roma
    Di Valter5 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 12:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •