Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Pianeti e stelle doppie - 6/5/15

    Ciao a tutti!

    Dopo nuvole ed ancora nuvole stasera inaspettatamente il cielo si è aperto, e sono corso ad osservare con l'Intes-Micro MN 68! Mi sono piazzato nel solito campo sotto casa. La temperatura era piacevole, anche se la serata era un po' umida, ma niente di esagerato. Il seeing non era all'altezza dell'ultima volta, anche se accettabile, secondo me era 6 su 12 della Scala Pickering A. Qualche buona osservazione sono riuscito comunque a condurla, e soprattutto sono rimasto diverso tempo a contemplare il meraviglioso cielo notturno ad occhio nudo, facendo un po' di ripasso delle costellazioni meno appariscenti.

    Venere: stavolta è stata un'osservazione emozionante. A 243x, ingrandimenti che ho utilizzato principalmente, e che sottointendo se non altrimenti specificato, il pianeta mostrava la fase, ed attualmente sembra proprio uno spicchio. A questi ingrandimenti la sua presenza è imponente. Nonostante l'aria agitata, il pianeta appariva di un bianco abbagliante, con un cromatismo dovuto alla scintillazione atmosferica minimo.
    Giove: il gigante gassoso è già declinante ad Ovest, e la possibilità di osservarlo scema rapidamente. Alle 21:30 però butto un'occhiata, e noto subito qualcosa: cosa c'è sul bordo inferiore, a destra, sulla Banda Equatoriale Settentrionale? Mi viene in mente che sia un transito di un satellite, dato che se ne potevano osservare solo tre, ma essendo sopra la banda la faccenda è poco chiara. Alle 23:00 ricontrollo, e spettacolo! Tra le due bande equatoriali, leggermente spostato a destra, c'è un pallino nero estremamente contrastato! Controllando ex post ho scoperto che il satellite in questione era Io. Non sono un osservatore assiduo dei pianeti, dato che non ho una postazione fissa sempre pronta all'uso, quindi i transiti li intercetto raramente, ed ogni volta è sempre una grande emozione.
    Iota Leonis: passando alle stelle doppie, quella in questione non è proprio semplice da risolvere. A 243x primaria e secondaria sono molto ravvicinate. La prima ha un colore giallo canarino; la seconda arancio, e cade proprio sull'anello. La compagna si trova a destra, ed è decisamente più piccola.
    2 Canum Venaticorum: osservata allo Zenit! Sicuramente una doppia con un buon contrasto di colori, con la stella principale che vira al giallo e la compagna azzurra. Comunque facile da risolvere. La primaria appare molto più grande rispetto alla secondaria, un semplice puntino posizionato a sinistra, leggermente in alto.
    Alpha Canum Venaticorum: Il Cuore di Carlo, ma al di là del re inglese, e della sua testa mozzata, si tratta di una fantastica stella doppia. Dopo che il telescopio ha raggiunto l'equilibrio termico ho staccato la ventola e le stelle a questo punto avevano un aspetto da manuale. La stella principale, di dimensioni doppie rispetto all'altra, è bianca, brillante, con diversi anellini intorno. La stella compagna, ocra, è in alto a sinistra. Le due stelle sono distanti tra loro.
    39 Comae Berenices: una doppia di difficile risoluzione. A 304x la secondaria appare molto piccola e debole, vicina vicina alla primaria, e per la precisione in basso a sinistra.
    35 Comae Berenices: questo sistema triplo mi ha fatto penare non poco, sono dovuto rimanere appiccicato all'oculare per diverso tempo per essere sicuro al massimo grado di non aver preso un abbaglio. Tuttavia sono sicuro di essere riuscito a risolvere anche la coppia AB, veramente difficilissima. Con 486x la stella secondaria può essere percepita a tratti, nei momenti di buon seeing, appare piccolissima e debolissima, e giace proprio sull'anello della stella primaria, in alto e poco a destra. La difficoltà risiede soprattutto nel fatto che è una coppia non solo stretta, ma anche sbilanciata come magnitudini, rispettivamente 5 e 7. La coppia AC invece è molto facile da separare, e la terziaria si trova a destra, un po' rialzata. La stella A mi è parsa bianca, la B arancio, la C azzurra.
    24 Comae Berenices: una stella doppia non troppo difficile ma veramente stupenda, in virtù del contrasto eccezionale tra i colori. La principale è gialla, la compagna celeste chiaro. La primaria è grossa il doppio, e risiede in basso a destra. Anche in questo caso stelle da manuale a 243x.
    2 Comae Berenices: un'altra doppia notevole, con le due stelle vicine ma allo stesso tempo che non si intersecano a vicenda, poste una sopra l'altra, una bianca ed una celeste (quest'ultima leggermente più piccola).
    84 Virginis: ecco una coppia di stelle molto sbilanciate. La compagna si trova in alto a sinistra, ancora una volta vicina ma ben separata, e soprattutto molto più piccola della principale.
    Theta Virginis: questo invece è un altro sistema triplo! Non è tosto come il precedente, la secondaria infatti, di colore blu cobalto, è separata nettamente, ed allineata con essa, molto più in là, c'è anche la terziaria. Come dimensioni A è ben più grande delle altre, che hanno dimensioni equiparabili.
    Gamma Virginis: Porrima, un'eccellente stella doppia, strettina ma con componenti bilanciate. La sua bellezza è nella lucentezza delle due stelle, disposte una sopra l'altra. Pur essendo vicine sono separate da un filo sottile. Peccato che la bassa distanza angolare dall'orizzonte provoca un'immagine un po' agitata.

    Ecco i disegni di: Iota Leo, 39 Com e 35 Com. Sono solo indicativi, rendere le proporzioni e le posizioni esatte delle stelle non è semplice.

    Ultima modifica di Almach; 07-05-2015 alle 17:13

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Pianeti e stelle doppie - 6/5/15

    Ti faccio i miei complimenti
    Finalmente Un report di stelle doppie ben fatto , ricco di dettagli e di spunti da prendere .
    Quando posso dedico una serata intera alla sola osservazione dei sistemi multipli , poco considerati dai media ,mentre invece sono di una goduria eccezionale .
    hai visto che spettacolo la doppia ( PORRINA )
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Pianeti e stelle doppie - 6/5/15

    Ciao Nicola, grazie mille.

    Come non darti ragione, le stelle doppie sono molto affascinanti, ognuna è diversa, ce ne sono tantissime, adatte per qualunque telescopio, binocolo o anche per l'occhio nudo. Poi si possono osservare sempre, anche con la Luna. Considerando che certe volte osservare la Luna ed i pianeti non è possibile sono il terreno di caccia perfetto per chi ama il planetario.

    Eh si, Porrima è incantevole. Tra una cosa ed un'altra non l'avevo mai osservata prima. Vabbè, c'è sempre una prima volta.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Pianeti e stelle doppie - 6/5/15

    Ottimo, veramente un bel report, è da un po che non mancano mai nelle mie serate un po di stelle doppie e leggere questo report mi incoraggia ancora di più ad inserirle nelle osservazioni.
    bravo @Almach
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Pianeti e stelle doppie - 6/5/15

    Mi ero a lungo fermato alla sola Albireo (Cigno), ma da quando ho "scoperto" Iota del Cancro trovo che la caccia alle doppie sia più che un ottima alternativa, soprattutto quando le condizioni meteo sono poco collaborative.

    Grazie @Almach, il report me lo sono stampato e proverò a seguirne le tracce...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Pianeti e stelle doppie - 6/5/15

    Grazie ragazzi.

    Iota Cancri è davvero stupenda grazie al contrasto di colori, e tutti possono divertirsi ad osservarla, infatti si risolve bene anche con un telescopio da 6 cm.

    Vedo che anche voi avete dei Newton. Le stelle doppie, viste attraverso un riflettore hanno il loro fascino, perché la crociera del secondario crea i quattro baffi a croce sulle stelle luminose, e con le doppie sbilanciate, dove una stella è brillante, vengono a crearsi dei quadretti indimenticabili.

  7. #7
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Pianeti e stelle doppie - 6/5/15

    un'altra cosa bella è che le stelle risentono molto meno della "regola" del massimo ingrandimento strumentale Dx2

    l'altro giorno ho risolto Castor a 333x nonostante possa andare fino ad un ingrandimento consigliato di 254x
    cioè mi spiego meglio, si è separata prima, ma ho voluto osare ed in effetti ho ottenuto di separarla ulteriormente e di avere ingrandito mostruosamente i dischi di airy
    fantastico
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Pianeti e stelle doppie - 6/5/15

    Si, iota cancri che mi segnalo' tempo fa Phil53, e' diventata una costante in tutte le osservazioni, davvero
    fantastica. Anch'io ho preso nota di quelle che hai descritto cosi' bene nel tuo report, sai com'e', se non si copia
    da chi sa!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Pianeti e stelle doppie - 6/5/15

    Occhio che se copi da me prendi 3 come voto! Scherzo, ma per dire che ci sono osservatori veramente esperti di stelle doppie e senza falsa modestia non sono tra quelli, ma neanche lontanamente.

    Tra le doppie della lista le più piacevoli da osservare secondo me sono Cor Caroli e 24 Com, alcune altre invece richiedono un buon seeing per la separazione.

    P.S. Cor Caroli non è affatto male col C8.
    Ultima modifica di Almach; 08-05-2015 alle 10:56

  10. #10
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Pianeti e stelle doppie - 6/5/15

    @Cagnaccio Mi era sfuggito il tuo post.

    Si, è proprio come dici. Io per esempio non userei mai su nessun altro oggetto 486x con un 15 cm. Forse dipende dal fatto che le stelle per quanto le ingrandisci sempre punti di luce rimangono, e la loro luminosità non si disperde in aree più vaste come accade con tutti gli altri oggetti. Però ci vuole un seeing all'altezza della situazione , altrimenti ingrandisci ma le stelle tremano sempre più o addirittura diventano masse informi.

Discussioni Simili

  1. Camera per le stelle doppie
    Di nives70 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-12-2014, 17:58
  2. Cataloghi di stelle doppie
    Di Almach nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-12-2013, 00:13
  3. Stelle doppie a go go
    Di Almach nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 28-10-2013, 11:30
  4. stelle doppie con newton 200/600
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 18:38
  5. Perseo e stelle doppie
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 18:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •