Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: 110mm mon amour .....

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    110mm mon amour .....

    ieri sera finalmente riesco a ritagliarmi 2 ore di osservazione con il mio amato doppietto, dopo che la settimana lavorativa è stata terrificante.
    volevo montare il tutto sul lastrico solare per avere una maggiore visibilità del cielo, ma poi ho desistito e son rimasto sul balcone di casa.

    cielo molto buono, ottima trasparenza (dal quasi centro cittadino!) ma seeing planetario osceno visto lo scambio termico del pavimento e delle mura della mia casa (temperatura 29° il pomeriggio!).

    puntato Giove (Venere in serata era già oltre il palazzo) trovando pochi attimi di calma della turbolenza, nonostante tutto l'immagine e i dettagli planetari sul rifrattore mi conquistano ogni giorno di più, SEB e NEB ben contrastate a 175x con un leggero spot marcato e contrastato nella SEB. come detto questa sera Giove mi mostra dei problemi legati alla location scelta e quindi l'istinto da deep sky mi spinge a puntare a memoria M65-66 del Leone, a 36x con ben 2.6° di C.R. e 100° di c.a. la visione è stupefacente con il duetto ben visibili e staccati dal fondo cielo cittadino, mi sposto velocemente su M96-105 con la M96 a dominare il campo con la sua Luminosità superficiale, ma i target della serata sono altri....

    mi sposto velocemente nei pressi del Polo e vado a cercare (non scontato in equatoriale e manualmente) la c/2014 q2 Lovejoy trovandola a metà strada tra Polaris e Errai, a fianco di un discreto sistema binario denominato HIP 6167-6198 con la 6167 bianco platino e la 6198 giallo paglierino, ma la vera sorpresa è la Lovejoy che SBAM, esplode per luminosità nell'oculare, a 36x la stimo di una magnitudine di circa +7 (e vedo come Neil Norman l'8 maggio l'ha stimata in +7.5!) con un core luminoso e deciso, meno l'alone che comunque rimane ben visibile con una asimmetria nella zona EstSudEst, non noto coda o quant'altro ma la cometa rimane davvero alla portata anche di un grosso binocolo. spinto l'ingrandimento fino a 175x dove si risalta ancor meglio l'asimmetria e la granulosità dell'alone. OTTIMA cattura e visione.

    il secondo target cometario è la C/2015 F3 SWAN che ieri sera transitava in una porzione di cielo davvero interessante, di poco sotto Giauser (la coda del Draco) dapprima passo a M81-82 spettacolari, con addirittura la M82 a 175x con il calo luminoso al suo centro ben visibile, e poi mi sposto di pochi gradi a cercare la cometa, è stata davvero dura, anzi durissima... inquadrata la porzione di cielo interessata ci ho messo moltissimo tempo a staccarla dal fondo cielo, diafana e con una luminosità spettrale, intravedo il core in visione distolta come una stellina lampeggiante che ora si vede e ora no, posta a fianco di una stellina che la offusca quasi completamente, ora, in fase di report leggo che è stimata il 7 maggio a +12.5, davvero al limite per strumento e cielo, nonostante tutto ottimo risultato personale.

    alle 23 smonto tutto soddisfatto e innamorato ancor di più del mio apetto!!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: 110mm mon amour .....

    Benvenuto tra gli esseri umani
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 110mm mon amour .....

    questa sera con l'amico @pool187 si va a Lasco di Picio, è si torna alla consuetudine... >+12!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: 110mm mon amour .....

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    questa sera con l'amico @pool187 si va a Lasco di Picio, è si torna alla consuetudine... >+12!
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: 110mm mon amour .....

    Bel telescopio ed ottime osservazioni, specialmente le comete che hai osservato mi fanno venir voglia di dedicarmi più spesso a questo genere di oggetti, su cui ho pochissima esperienza. Confermo, anche dalle mie parti ieri notte il seeing era pessimo, anche se ero su un prato.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: 110mm mon amour .....

    Bel report Antonio complimenti
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  7. #7
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: 110mm mon amour .....

    che bello, sembrava di essere lì
    fantastica la descrizione di m82

    io avrei osservato ieri ma ero distrutto, non sarei riuscito neanche a sollevare la testa equatoriale, crollato sul letto alle 22:30

    grazie del report, sempre esauriente, descrittivo e colorato
    cieli sereni per stasera
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •