Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di alebin
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Poggibonsi (SI)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    5 Post(s)

    M81, questa (s)conosciuta

    Buonasera a tutti,
    premetto che ero indeciso se scrivere qui o su Profondo cielo dato che è un post misto quindi se fosse la sezione sbagliata spostate pure.

    Stasera dopo cena visto il cielo limpido nonostante meteoblue segnalasse indici di seeing piuttosto scarsi ho deciso di prendere il mio Dobson 8" e tentare di trovare M81 dato che domenica scorsa non ci sono riuscito.

    Carico tutto in macchina e mi sposto verso un cielo un po' più buio, comunque non molto distante da casa. Dopo aver scaricato e montato tutto alzo gli occhi e noto una limpidezza niente male. Guardando la corona boreale si distinguono tutte le stelle fino alla magnitudine 4.10 mentre, ahimé, la zona dell'orsa maggiore è più inquinata essendo dalla parte del paese e si fa fatica a vedere 23 Ursa Maior (magnitudine 3,65).

    Come sempre parto da Giove anche per controllare che il red dot sia sempre allineato e con 120x si distinguono bene le fasce equatoriali ed i quattro satelliti, con Io molto vicino sulla sinistra. Fin qui tutto bene anche se tra il telescopio che deve acclimatarsi e qualche turbolenza faccio fatica a tenere perfettamente a fuoco.

    Dopo averlo osservato qualche minuto, per darmi la carica passo al grande ammasso di Ercole che non faccio fatica a trovare col red dot avendo capito dove cercarlo. Lo punto ed a 120x è sempre uno spettacolo anche se non è definito come domenica, quando l'ho osservato da un clielo molto più buio. Si riescono in ogni caso a distinguere parecchie stelle al centro e sui bordi dell'ammasso, soprattutto in visione distolta.

    A questo punto mi sento pronto per cercare M81. Metto l'oculare da 25mm passando a 48x per avere un campo più grande ed inizio la caccia. Prima di tutto provo a prolungare l'asse Phad-Dubhe scrutando nell'oculare come un ossesso ma non riesco a percepire nulla che si stacchi dal fondo. Provo quindi a seguire la linea 23 Ursa Maior-stella polare tenendomi più vicino al grande carro ma anche così niente.

    Dopo una mezz'ora di ricerca rischio l'infarto quando sento un cinghiale grugnire a dieci-venti metri di distanza, con tono decisamente minaccioso. Provo ad aspettare per vedere se se ne va ma dopo un po' che non accenna a smettere o ad allontanarsi decido che ci saranno altre occasioni meno a contatto con la fauna locale per trovare M81.

    Carico tutto in macchina, non prima di aver ringraziato in cuor mio i cacciatori che danno ai cinghiali da mangiare, e mi riprometto di trovare questo oggetto.

    Concludo con un paio di domande: voi come vi orientate per trovarla? Credete che sotto questo cielo con un 8" a 48x dovrei essere in grado di vederla?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: M81, questa (s)conosciuta

    Potresti provare a memorizzare il percorso partendo da Dubhe con la mappa M81-M82 che trovi qui....
    Ultima modifica di PHIL53; 14-05-2015 alle 11:53
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: M81, questa (s)conosciuta

    Bravo, bel report, mi sembra di rivivere le mie prime esperienze col dobson di un annetto fa, cinghiali esclusi

    si distinguono tutte le stelle fino alla magnitudine 4.10
    Con una magnitudine limite visuale a occhio nudo di m.4,1 temo che avrai notevoli difficoltà a vedere M81.
    E' probabile che tu ci sia passato sopra senza vederla.
    Più o meno è la situazione - tragica - di cielo che ho io da casa mia: pur sapendo dove si trova M81, ho qualche difficoltà a vederla.

    ahimé, la zona dell'orsa maggiore è più inquinata essendo dalla parte del paese
    Se vuoi osservare le galassie dell'Orsa Maggiore, spostati dalla parte opposta del paese, in modo da avere il cielo Nord il meno inquinato possibile.

    M81 e M82, pur essendo molto luminose, non sono facilissime da trovare sotto cieli suburbani, perchè sono lontane da stelle di riferimento visibili a occhio nudo.

    Per iniziare con le galassie, prova con qualche target magari leggermente più debole, ma più facilmente inquadrabile, ad esempio M65 e M66 nel Leone.
    Per trovarle, cerchi θ e ι-Leo, circa a metà strada tra le due e leggermente a W nel cercatore trovi 73-Leo m.5 -> 40’ ESE di 73-Leo arrivi su M65. M66 si trova 20' E di M65.
    A 48x le vedi entrambe nello stesso campo dell'oculare.

    Oppure M109 sempre nell'Orsa Maggiore, che si trova circa 30’ SE di Phecda γ-UMa

    Cieli sereni
    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: M81, questa (s)conosciuta

    Io ho condotto una battaglia personale con M81 ed M82! Ci ho messo una vita a trovarle, le ho poi trovate grazie alla perseveranza e, ai consigli di Phil53!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #5
    Pianeta L'avatar di alebin
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Poggibonsi (SI)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: M81, questa (s)conosciuta

    Grazie dei consigli, alla prossima uscita se fallisco con M81 passo alle galassie del leone.

    Domenica ho osservato da un cielo molto scuro quindi sono abbastanza sicuro di non averla inquadrata anche perché essendo con amici per evitare di annoiarli sono passato ad altri soggetti più facili da trovare. Ieri ho effettivamente avuto l'impressione di non essere in grado di vederla per l'inquinamento luminoso dato che in quella mezz'ora ho scandagliato abbastanza a fondo la parte di cielo in cui si trovano i due oggetti.

    Purtroppo non sempre ho modo di spostarmi di più per andare sotto cieli più bui.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di alebin
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Poggibonsi (SI)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: M81, questa (s)conosciuta

    Riprendo questa discussione con il report della mia serata di ieri visto che la caccia a M81 è proseguita.

    Ieri sera visto il cielo sgombro ho deciso di tornare alla carica nella ricerca della galassia di Bode (e di M82 visto che c'ero). Ho cambiato luogo d'osservazione in modo che l'orsa maggiore non fosse esattamente sopra le luci del paese e verso le 23 ho montato l'attrezzatura. Pur essendo un'ottima notte l'inquinamento luminoso si faceva sentire e ad occhio nudo ho stimato la magnitudine limite intorno a 4,50 o poco inferiore.

    Dopo aver montato l'oculare da 25mm (48x) per avere il campo più ampio possibile accendo il red dot e punto l'area in cui ormai so di dover trovare i due oggetti Messier. Spazzolo l'area per un bel po' senza risultati finché alla fine noto quella che sembra una debole stella circondata da un alone più chiaro... Centro quel punto nell'oculare e provo a guardare in visione distolta. Inizio a convincermi di avere infine inquadrato M81 e mi dico che il modo migliore per averne la certezza sarebbe trovare nelle immediate vicinanze M82. Mi sposto e noto un alone grigio allungato, a questo punto mi convinco di essere nel posto giusto. La Galassia Sigaro non mostra probabilmente il meglio di sè vista la luminosità del cielo ed all'oculare si estende per circa 6' "in verticale". Provo anche il 10mm per raggiungere i 120 ingrandimenti ma, pur vedendola più grande, non vedo molti altri dettagli o una maggiore estensione. Torno quindi a M81 ed a 120 ingrandimenti è comunque un bello spettacolo. Si nota benissimo il nucleo centrale molto luminoso (chissà che non l'abbia puntato anche le altre volte scambiandolo per una stella) con intorno la luminosità della galassia. Confrontando l'immagine che ricordo con Stellarium direi che ho visto un'estensione di circa 6' x 9', non riuscendo a vedere le parti più esterne della galassia. La soddisfazione per aver trovato e visto M81 e M82 è comunque notevole!

    In seguito ho puntato il grande ammasso di Ercole (sempre molto bello) e, visto che era passata mezzanotte e mezzo, Saturno. Non avevo ancora avuto modo di osservarlo un po' più alto (già si vedeva abbastanza al di sopra dell'orizzonte Antares) e devo dire che è valsa la pena aspettare.

    La prima cosa che salta all'occhio è il bel colore giallo del pianeta e, ovviamente, gli anelli. L'immagine a 120 ingrandimenti era stabile ma non sono riuscito a vedere la divisione di Cassini, secondo obiettivo della serata. Ho inserito quindi la Barlow 2x e, anche se la qualità non eccelsa unita al seeing mi costringeva ogni tanto ad agire sul focheggiatore, nei momenti migliori sono riuscito a cogliere la linea nera sugli anelli e la linea più scura sull'atmosfera del pianeta. Senza dubbio l'osservazione di ieri di Saturno è stata la più appagante da quando ho iniziato a praticare questo affascinante hobby.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: M81, questa (s)conosciuta

    Bravo Alebin, ottimo risultato. Grazie della condivisione
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: M81, questa (s)conosciuta

    Bravo, complimenti per i risultati ottenuti in così breve tempo.

    Ora non ti resta che spostarti sotto cieli più bui (dalle tue parti non mancano a distanze ragionevoli) per trarre grandi soddisfazioni dalle osservazioni del cielo profondo.
    La prossima volta magari potresti prepararti una lista di oggetti da osservare: trovo che un buon sito che aiuta nella preparazione sia tonightssky.com/

    Puoi dirci qualcosa di più sull'osservazione di M13? Con quali oculari lo hai osservato? Sei riuscito a risolvere le stelle dell'alone? E quelle del nucleo?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Pianeta L'avatar di alebin
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Poggibonsi (SI)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: M81, questa (s)conosciuta

    Grazie mille per il sito, va diretto tra i preferiti! Fino ad ora ho utilizzato questo:
    http://www.univers-astronomie.fr/gen...x.html?lang=en
    ma quello che mi hai dato segnala un bel po' di stelle doppie che mi piacerebbe provare a osservare.

    Per quanto riguarda M13 ho osservato soltanto a 120 ingrandimenti, dato che iniziava ad essere tardi e volevo puntare Saturno, con l'ammasso che riempiva buona parte del campo apparente. Considerato che l'oculare è un Plossl da 52° direi che l'oggetto si estendeva per circa 10'. Si riuscivano a risolvere alcune stelle dell'alone mentre la parte centrale presentava una luminosità diffusa e, se mi passi il termine, "granulosa" ma anche in visione distolta non mi è sembrato di percepire stelle veramente separate dal resto.

    Con ogni probabilità mi dovrò spostare un po' di più se voglio qualche dettaglio aggiuntivo

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Sergio75
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Trofarello e Cesana T., Piemonte
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: M81, questa (s)conosciuta

    Begli oggetti queste due galassie!
    Con un cielo appena un pò più scuro si vedono subito decisamente meglio, ricordo che dal balcone di casa mia, con magnitudine limite che balla da 4 a 4,5 si vedono appena, ma una serata ottima nella quale si sfiorava la M 5 (inverno con vento di fohn e senza luna, si vedevano tutte le stelle dell'Orsa Minore, anche se la più fioca in distolta) mi sono apparsi alcuni dettagli come irregolarità più scure al centro di M82 e persino un "idea" (ma nulla più) dei bracci di M81, seepur con lo stesso (piccolo) strumento.

    Hai provato ad inquadrarle con un oculare a grande campo (1,2-1,3°) per osservarle insieme? E' un bello spettacolo anche quando le condizioni del cielo non sono ottimali!

Discussioni Simili

  1. Questa è la mia Luna!
    Di ElyTrick nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-10-2014, 14:27
  2. Questa e la mia strumentazione
    Di tempeste nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-10-2014, 07:13
  3. Questa volta c'ero !!
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 10:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •