Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
  1. #31
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015

    a me, onestamente, sono giunto ad un punto della mia "vita astrofila", che ad essere bravo non me ne importa pių un fico secco... ora voglio solo osservare, il tempo per farlo č sempre meno e il cielo č sempre peggio..... ergo....

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015

    A me interessa imparare, quando avrō una conoscenza che riterrō sufficiente e abbastanza soldi da permettermelo (probabilmente mai per entrambi i requisiti ) passerō al go-to per gli stessi motivi cosė ben spiegati da @etruscastro.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #33
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Localitā
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    a me, onestamente, sono giunto ad un punto della mia "vita astrofila", che ad essere bravo non me ne importa pių un fico secco... ora voglio solo osservare, il tempo per farlo č sempre meno e il cielo č sempre peggio..... ergo....
    E per questo motivo che mi sono comprato la mia attrezzatura .
    era solo per dire che persone preparate ci sono in giro .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #34
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Localitā
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015

    Ciao @Gitt,io leggo il tuo Report solo adesso,e non potevo astenermi da farti i complimenti.Mi fa pacere che sei andato ad osservare M64
    Ti ricordo che anche io ho un Newton da 200 e quindi,mi dai molti buoni propositi per usarlo quando andro in Sicilia per le vacanze.

    Per quanto riguardo il goto,é davvero una comodita,per quanto riguarda me avevo capito che mi interessava piu osservare,che passare una nottata a cercare e trovare pocchissmi oggetti.Ovviamente stimo(e invidio) moltissimo chi ha la pazienza e sa trovare gli oggetti bene ,come nel tuo caso.Io dico basta che si conosca bene il cielo ad occhio nudo,poi tutto é concesso(non me ne vogliano i puri visualisti)
    ancora complimenti,alla prossima
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #35
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Localitā
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015

    Ciao Gitt, ti faccio i complimenti per l’intensa sessione osservativa. Ricca di oggetti come numero e come categorie, traspare un’ottima preparazione del piano osservativo. Ti faccio i complimenti anche per come hai sintetizzato le note osservative in un ottimo report.

    L’ho letto giā da un po’, ma ho voluto rileggermelo perché piacevole e perché contiene interessanti spunti.

    Primo sono rimasto incuriosito dalla coppia eterogenea di oggetti nello stesso campo visivo. Il globulare 6440 e la planetaria 6445. Non ricordavo questa coppia di oggetti nel Sagittario, quindi o non li avevo osservati o non mi avevano colpito positivamente per cui me ne ero dimenticato. Sono andato a vedere nel mio database ed ho visto che la planetaria l’avevo osservata nell’estate del 2011, dalla mia campagna. Posizione non ideale perché il Sagittario č proprio posizionato in corrispondenza della cittā, quindi in pieno IL. Avevo preso queste note “Piccola nebulosa grigia” dandole un voto di 6/10. E non mi ero accorto che vicino doveva esserci il globulare! Quindi assolutamente da rivedere, l’ho messa nel piano osservativo di questa estate.

    Poi ho notato che sulle nebulose M8, M20, M17 hai avuto una visione migliore con filtro UHC che con OIII. A me invece accade molto spesso il contrario. La probabile spiegazione č che il filtro OIII essendo molto stretto richiede diametri pių grandi per cominciare a dare dei benefici sensibili. Anche se dipende dal tipo di OIII che si ha, il 20cm lo ritengo al limite. Non sono esperto di strumenti e di accessori (e non mi interessa esserlo). Per quello che ho visto, il Baader OIII č molto scuro, fa apparire molti dettagli delle nebulose ma cancella quasi tutte le stelle di sottofondo. Quindi su M8 non č il massimo visto che il relativo ammasso NGC 6530 ne risente troppo. Invece l’Astronomik OIII (ormai č l’unico filtro che uso sempre con profitto) filtra bene la nebulosa, ma lascia anche le stelle quindi la visione per me č migliore rispetto all’UHC.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  6. #36
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    traspare un’ottima preparazione del piano osservativo.
    Grazie @zanzao, devo dire che tendo a preparare con molta attenzione il piano osservativo e cosė ho fatto anche l'ultima volta, almeno per quanto riguarda Vergine e Chioma. Ma la nottata si č protratta ben oltre le mie aspettative, quindi dallo Scorpione in poi sono andato "a braccio", come puoi notare dal fatto che ho puntato solo i Messier pių visibili.

    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    Poi ho notato che sulle nebulose M8, M20, M17 hai avuto una visione migliore con filtro UHC che con OIII. A me invece accade molto spesso il contrario. La probabile spiegazione č che il filtro OIII essendo molto stretto richiede diametri pių grandi per cominciare a dare dei benefici sensibili. Anche se dipende dal tipo di OIII che si ha, il 20cm lo ritengo al limite.
    Probabilmente č come dici, tieni conto che usavo il filtro O-III per la prima volta, a fine serata e su oggetti che osservavo per la prima volta in vita mia! Quindi direi che le mie impressioni sono da prendere moooolto con le molle
    Avrō occasione di tornare nei prossimi mesi sulle splendide nebulose del Sagittario e cercherō di dare un giudizio pių equilibrato sulla resa dei due filtri.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #37
    Nana Bruna L'avatar di Valter_dls
    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    Sant' Olcese Genova
    Messaggi
    178
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015

    Gitt
    Complimenti per il report, un piacere leggerlo, ce ne sono cose da imparare !!
    Arrivare a Vignole Borbera ci metto mezzora, ma poi quanto ci vuole per arrivare ??
    Non e' detto che una sera/notte non ci faccia un "salto".

    ciao Valter

  8. #38
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015

    Grazie Valter,
    Mi fa piacere che il mio report sia stato di tuo interesse.
    A dirti la veritā non sono mai salito passando da Vignole Borbera.
    Venendo da Milano esco a Groppello, passo per Voghera, seguo la strada per Varzi, poi per Cegni e da lė si sale a Pian dell'Armā.
    Mi hanno detto che i due percorsi si equivalgono: quindi direi circa un'ora, ma sei vuoi una stima pių precisa, guarda su Astrofriends il punto esatto, riportalo su GOogle Maps č traccia il percorso da Vignole Borbera.
    Meteo permettendo, conto di andarci tra due settimane, con la luna nuova.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #39
    Nana Bruna L'avatar di Valter_dls
    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    Sant' Olcese Genova
    Messaggi
    178
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015

    Gitt
    Ho guardato, piu' o meno due orette partendo da casa !!beh vedro' come si mette con il meteo ed eventuali impegni !!.Ciao ...

Discussioni Simili

  1. Trasferta osservativa Castelgrande (Pz) 15 maggio 2015
    Di nongio34 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-05-2015, 17:23
  2. Il cielo nel mese di Maggio 2015
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-2015, 09:24
  3. Pian dell'Armā (PV) 11 Aprile 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28-04-2015, 18:27
  4. Comete del Mese di Maggio 2015
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-04-2015, 06:37
  5. [DSJ] Deep Sky Journal N° 60 (Maggio 2015) NGC 4361
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-04-2015, 11:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •