Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Saturno 04.06.2015 - Quando l' unione...

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Si scusa hai Ragione,come dett oi dettagli ci sono ma sono impastati.Con questo intendevo immaggine non perfetta.Comunque sempre un bellissimo risultato.
    Se il seeing era un 8/10,forse vuol dire che avete ingrandito troppo l'immaggine,se magari la diminuisci le rendi piu piacevole,aempre secondo mio modesto parere.

    Ps. guarda che sono andato ad accendere extra il pc per vedere la tua immaggine da uno schermo migliore.
    sempre secondo me,l'hai tirata un po tanto,come ho detto prima se la ridimensioni,diventera molto piu piacevole.Potresti dirci i dati di ripresa?
    Perdona il linguaggio poco tecnico,ma quello é... spero di essere stato chiaro.

    Ciao
    I dettagli o ci sono e si vedono oppure se sono impastati non ci sono, non esistono vie di mezzo. Puoi guardare le immagini da un qualsiasi schermo, ma a parte una differenza nelle tonalità dei colori il dettaglio non è diverso, casomai diventa più o meno contrastato.
    Io ritengo questo un Saturno tra il medio e il buono visto che si è riusciti come vedrete nella nuova versione sotto, a mostrare le "principali peculiarità" che possono essere la Cassini, l' esagono al polo nord, l' anello C, buona traccia della Enke, nel complesso gli anelli sono ben estesi per la loro larghezza ma di certo non sono presenti dettagli sul globo a parte le varie bande tipiche del pianeta, e per me comunque il risultato vista l' altezza del pianeta di appena 23 gradi in quel momento è più che soddisfacente e probabilmente non sarà ripetibile per quest' anno.
    Non è nemmeno una questione di dimensioni: la ripresa è stata effettuata utilizzando il binning 2x2 e successivamente riportando l' immagine al 200% che sarebbero le dimensioni in condizione di ripresa normali con un 11", i 3,75 micron della ASI e la Barlow XCEL della Celestron.
    Ridurre le dimensioni di un immagine è un deterrente che serve a ingannare un occhio poco allenato o poco attento, uno che legge i dati riportati in una scheda è in grado di farsi un' idea del risultato ottenibile in termini di "dimensioni" con una determinata strumentazione e un determinato campionamento. ti dirò di più: il resize effettuato al binning 2x2 (ammesso tu sia a conoscenza dell' utilità di questa funzione) è del 205% nell' immagine finale e avrei potuto aumentarlo o diminuirlo che in termini di dettagli non sarebbe cambiato assolutamente nulla.
    Spero questo ti sia utile per interpretare un risultato in maniera più obbiettiva in futuro.

    Ciao!

    PS: per assurdo, stiamo ottenendo immagini monocromatiche meno contrastate con un C11 HD ripetto all' 11" XLT.

    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,781
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Saturno 04.06.2015 - Quando l' unione...

    Ciao,ti ho poi risposto gia nel secondo messaggio che visualizzando l'immaggine dal PC(prima dal cellulare) come ti ho scritto secondo me l'immaggine era troppo tirata.Infatti questa ultima la trovo migliore,e mi piace molto.

    Comunque non dovresti surriscaldati cosi tanto,io ho Espresso solo un opinione da comune ed inesperto essere mortale,e non volevo mica sminuire il tuo/vostro lavoro,assolutamente no.
    Ti ringrazio molto per la delucidazione che mi hai dato,tutto é utile e uno alle prime armi,come me, dovrebbe essere come una spugna,anche se a volte noné cosi tanto facile.
    Riguardo l HD potrebbe essere possibile che il correttere di campo piano, faccia perdere un po di contrasto in visuale rispetto al XLT,ma in astrofotografia non dovrebbero esserci differenza.Almeno credo.Ho risolto il problema usandoil paraluce,ma sempre per il discorso visuale.
    Ciao
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #13
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Saturno 04.06.2015 - Quando l' unione...

    Non è che mi sono surriscaldato, il mio commento è freddo come il ghiaccio piuttosto. Ho fatto l' analisi che non hai saputo esprimere così in futuro saprai come approcciarti anche con altre immagini di altri utenti no? Anche questo deve essere utile se si deve imparare non trovi? Circa l' HD ho pensato la stessa cosa, potrebbe essere proprio il correttore di campo che fa perdere contrasto nel planetario mentre nel deep non dovrebbe influire più di tanto anche se non ci metterei la mano sul fuoco.
    Ciao!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  4. #14
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Saturno 04.06.2015 - Quando l' unione...

    Citazione Originariamente Scritto da zorro101 Visualizza Messaggio
    lo sapevo che prima di postare la mia pessima foto dovevo guardare!!!
    se avessi visto questa non avrei postato la mia


    Invece di sbagli , perché al traguardo finale ci si arriva con allenamenti costanti ,e con aiuti di " persone più preparate o con maggiore esperienza " che posso permetterti di poterti migliorare
    Ultima modifica di Red Hanuman; 15-06-2015 alle 20:34
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #15
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Saturno 04.06.2015 - Quando l' unione...

    Condivido pienamente il pensiero di @nicola66...

    Tutto dipende da dove si vuole arrivare e cosa si desidera ottenere. Io sono uno che durante i periodi di sereno passa almeno 3/4 sere su 7 a fare riprese da Marzo del 2014 a questa parte, iniziando con un 127mm e una reflex. Ora con ciò non voglio dire che questa immagine sia la mia "consacrazione" tanto il risultato migliore che abbia ottenuto su Saturno nel giro di poco piu di un anno di fotografia. Come ho scritto in precedenza però non penso riuscirò a ripetermi perchè difficilmente col pianeta cosi basso si ripresenteranno le condizioni ideali nella mia zona a meno di un periodo di stabilità abbastanza lungo. Tengo a precisare comunque che questa immagine è stata ottenuta con la collaborazione in loco di altri 3 astrofili che hanno ognuno con del suo collaborato per ottenere il miglior risultato possibile. Io non ho fatto altro che metterci la cam, i filtri e dirigere l' orchestra. Successivamente ho curato l' elaborazione secondo il mio punto di vista ma ancora attendo i risultati dei miei soci che naturalmente hanno tutto il materiale raccolto quella sera da elaborare a loro piacimento. In questo caso, oltre alla costanza il successo è dovuto in gran parte alla "cooperazione".
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,781
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Saturno 04.06.2015 - Quando l' unione...

    Citazione Originariamente Scritto da KRK Visualizza Messaggio
    Non è che mi sono surriscaldato, il mio commento è freddo come il ghiaccio piuttosto. Ho fatto l' analisi che non hai saputo esprimere così in futuro saprai come approcciarti anche con altre immagini di altri utenti no? Anche questo deve essere utile se si deve imparare non trovi?
    avro interpretato male...se la butti cosi,si!

    Citazione Originariamente Scritto da KRK Visualizza Messaggio
    Circa l' HD ho pensato la stessa cosa, potrebbe essere proprio il correttore di campo che fa perdere contrasto nel planetario mentre nel deep non dovrebbe influire più di tanto anche se non ci metterei la mano sul fuoco.
    Credo che anche nel deep si perda un po.
    Ultima modifica di Red Hanuman; 15-06-2015 alle 20:35
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #17
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Saturno 04.06.2015 - Quando l' unione...

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Invece di sbagli , perché al traguardo finale ci si arriva con allenamenti costanti ,e con aiuti di " persone più preparate o con maggiore esperienza " che posso permetterti di poterti migliorare
    difatti mi aspettavo qualche consiglio in più sul mio post! (1 risposta su 147 visite)
    probabilmente era un risultato talmente scarso che non ne valeva la pena

    ciao e grazie

Discussioni Simili

  1. Saturno 19.05.2015 IR+R
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-05-2015, 15:22
  2. Saturno 13.05.2015 IR-RGB
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-05-2015, 19:48
  3. Saturno 2015
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-05-2015, 19:35
  4. L'unione fa la forza
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-10-2012, 09:14
  5. L'unione fa la forza
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-08-2012, 18:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •