Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di Quake88
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    5 Post(s)

    Galassie lontane in red shift, considerazioni e dubbi

    Ciao a tutti e grazie per le numerose informazioni di qualità che condividete in questo bel forum.

    Io avrei gentilmente due domande! O meglio un' analogia e un dubbio, e vorrei capire se sono ragionevoli (e chiedere correzioni, dato che la comunità scientifica va in evidenti altre direzioni quindi volevo capire in che punto ho preso l' accantonata :-) ).
    Leggendo, sento spesso affermare due cose:
    1) guardando le galassie nel cielo, lo spaziotempo che ci separa da loro si sta stirando, e
    2) più si guarda lontano e più aumenta questo stiramento

    Detto ciò, io continuo ad avere un sacco di elementi che non mi quadrano.

    La prima domanda è:

    dato che
    1) Una galassia lontana la vedo sempre e solo come l' immagine che era in un certo tempo passato;
    2) Più lontana è la galassia che sto osservando, e più la sua immagine la raffigurerà ringiovanita;
    3) Più una galassia è lontana, e più il suo spettro si sposta verso il rosso;

    posso dedurre che
    4) Più una galassia è lontana nel tempo e più il suo spettro si sposta verso il rosso?

    Se sì, questo consentirebbe una chiave di lettura potenzialmente differente, ovvero.. Se fosse solo il tempo a stirarsi?
    Ovvero ancora, se noi potessimo vedere tutte le galassie come sarebbero ora in tempo reale, siamo proprio sicuri che ci sarebbe ancora in red shift, e che non sia invece un fenomeno collegato esclusivamente a quel preciso istante del passato della galassia che vogliamo osservare?

    Per provare a spiegarmi meglio, prendiamo come esempio un grande parco pieno di gente, al cui interno noi siamo seduti e osserviamo le persone intorno a noi: mettiamo il caso (assurdo nella quotidianità) che più guardiamo lontano da noi, e più vediamo queste persone da giovani: se in fondo vediamo dei bambini che corrono frenetici, a metà strada dei ragazzi che camminano velocemente, e vicino a noi degli anziani che camminano col bastone, siamo proprio sicuri che i bambini in fondo che corrono stiano correndo anche in questo momento, da anziani?
    Dopotutto io ho solo la loro immagine del passato, posso dire quello che facevano, ma non quello che fanno ora, e se anzi dovessi andare a deduzione, in base all' età dei soggetti nel parco e alla loro velocità di corsa, affermerei che quei bambini scalmanati in fondo probabilmente ora sono dei vecchietti che stanno camminando piano con un bastone.


    La seconda cosa che vorrei chiedere, connessa alla prima domanda, è invece un chiarimento per una mia difficoltà di interpretazione del red shift, non capisco perché dovrebbe stirarsi in accelerazione lo spaziotempo, mi quadra il tutto se si stira o lo spazio, o il tempo, ma non entrambe le cose.

    Anche qui faccio un esempio banale: se delle ambulanze in corsa si allontanano da me, e noto che i suoni più distanti sono anche proporzionalmente i più gravi, posso dedurre che le ambulanze più lontane fuggono più velocemente da me rispetto a quelle più vicine.
    Le ambulanze che ora sono più vicine, proseguendo nel tempo, diventeranno poi necessariamente più lontane, quindi ascoltando bene il loro suono nel tempo posso udire un certo effetto doppler, ovvero il suono udito da qui abbasserà progressivamente la frequenza.
    Come potrei mai concludere che in realtà non è l' ambulanza che accelera, ma è lo spazio che si sta stirando sempre più velocemente? Se infatti fosse lo spazio a stirarsi sempre più, dato che è il mezzo di propagazione stesso dell' informazione a stirarsi, io nel mio sistema di riferimento solidale con questo stiramento non dovrei percepire alcun effetto doppler. Detto in altre parole, se è l' aria stessa a espandersi, il suono dovrà viaggiare più veloce per attraversare la stessa quantità di aria in un certo tempo, e l' effetto doppler non dovrebbe verificarsi dal mio punto di osservazione.

    Sulla linea di questo esempio, se il mezzo stesso di propagazione della luce, lo spaziotempo, si stira, come è possibile che ci sia un red shift dal mio punto di vista, dato che la luce stessa cavalca il suo mezzo di propagazione in maniera solidale con lo stesso e con me? Che ci sia inoltre un' accelerazione o una velocità costante di questo stiramento, la luce che comunque si propaga nello spaziotempo dovrebbe in ogni caso cavalcare in maniera solidale il suo stesso mezzo di propagazione seguendone la relativa eventuale accelerazione (senza violare alcuna legge), come è possibile che ci sia dunque un qualsiasi redshift dal nostro punto di osservazione interno al sistema?

    Non sarebbe più ragionevole interpretare il red shift rilevato come un' accelerazione effettiva della galassia, o un' accelerazione esclusivamente dello spazio (tra noi e la galassia), o esclusivamente del tempo (tra noi e la galassia), e non di entrambi contemporaneamente? In tal modo giustificherei il differenziale evidenziato.

    Riassumendo, secondo la mia interpretazione (e chiedo a voi dove sto sbagliando):

    osservazione: redshift che aumenta con le distanze
    deduzione a) galassia si sta allontanando accelerando
    deduzione alternativa b) velocità dello spazio (tra noi e la galassia) > velocità del tempo (tra noi e la galassia)
    deduzione aggiuntiva c) qualsiasi cosa stia accadendo allo spaziotempo, sia esso in stiramento, contrazione, e sia tale movimento a velocità costante o accelerata, non posso rilevarla se sono un osservatore interno solidale al sistema

    e in maniera equivalente,

    osservazione: blueshift che aumenta con le distanze
    deduzione a) galassia si sta avvicinando accelerando
    deduzione alternativa b) velocità dello spazio (tra noi e la galassia) < velocità del tempo (tra noi e la galassia)
    deduzione aggiuntiva c) anche in questo caso, qualsiasi cosa stia accadendo allo spaziotempo, sia esso in stiramento, contrazione, e sia tale movimento a velocità costante o accelerata, non posso rilevarla se sono un osservatore interno solidale al sistema

    Non riesco proprio a capire come un redshift o blueshift possano essere correlati a uno stiramento dello spaziotempo, sopratutto se visto da un osservatore (noi) completamente interno e solidale al sistema.

    Grazie mille per qualsiasi delucidazione, ciao!

    Simone
    Ultima modifica di Quake88; 10-06-2015 alle 01:53

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Galassie lontane in red shift, considerazioni e dubbi

    Ciao, ottima tematica e credo hai esposto i tuoi dubbi in modo molto chiaro, per cui cominciamo con le risposte . Sono sicuro che altri utenti potranno partecipare alla discussione per cui speriamo possa essere fruttuosa. Divido la risposta in due parti perchè troppo lunga.

    Citazione Originariamente Scritto da Quake88 Visualizza Messaggio
    La prima domanda è:

    dato che
    1) Una galassia lontana la vedo sempre e solo come l' immagine che era in un certo tempo passato;
    2) Più lontana è la galassia che sto osservando, e più la sua immagine la raffigurerà ringiovanita;
    3) Più una galassia è lontana, e più il suo spettro si sposta verso il rosso;

    posso dedurre che
    4) Più una galassia è lontana nel tempo e più il suo spettro si sposta verso il rosso?
    Certamente, questo effetto si chiama redshift cosmologico. Ne avevamo parlato in altre discussioni, ma trovi dei riferimenti in un articolo scritto di recente che ti consiglio di visionare. Lo puoi trovare QUI, con una prima parte da cui sarebbe meglio partissi che invece trov QUI.

    Citazione Originariamente Scritto da Quake88 Visualizza Messaggio
    Se sì, questo consentirebbe una chiave di lettura potenzialmente differente, ovvero.. Se fosse solo il tempo a stirarsi?
    Ovvero ancora, se noi potessimo vedere tutte le galassie come sarebbero ora in tempo reale, siamo proprio sicuri che ci sarebbe ancora in red shift, e che non sia invece un fenomeno collegato esclusivamente a quel preciso istante del passato della galassia che vogliamo osservare?
    Siamo assolutamente sicuri , è un fenomeno molto ben studiato e compreso già a distanze-tempo minori.
    Non si tratta di uno stiramento temporale perchè il redshift che misuri non è unicamente legato al tempo ma anche alla distanza, è proprio legato alla velocità di spostamento (lunghezza su tempo quindi).
    E' un effetto combinato dunque, sia di tempo che di spazio.

    Citazione Originariamente Scritto da Quake88 Visualizza Messaggio
    Per provare a spiegarmi meglio, prendiamo come esempio un grande parco pieno di gente, al cui interno noi siamo seduti e osserviamo le persone intorno a noi: mettiamo il caso (assurdo nella quotidianità) che più guardiamo lontano da noi, e più vediamo queste persone da giovani: se in fondo vediamo dei bambini che corrono frenetici, a metà strada dei ragazzi che camminano velocemente, e vicino a noi degli anziani che camminano col bastone, siamo proprio sicuri che i bambini in fondo che corrono stiano correndo anche in questo momento, da anziani?
    L'esempio che fai è molto carino, ma non tiene conto del fatto che la luce per viaggiare impiega un tempo finito, perchè si propaga, e l'informazione con sè, con una velocità limitata. Come si muovono le giovani galassie remote che osserviamo ce lo può dire la relatività generale, anche se la loro informazione non è ancora giunta a noi. Sappiamo infatti che ci sono diversi oggetti che si allontanano a velocità superluminali, pur continuando a vederli.
    Sappiamo che questo effetto esiste perchè è osservato in TUTTE le direzioni, indipendentemente dunque dalla direzione in cui si osserva e perchè in regioni relativamente prossime (qualche decina di milioni di anni luce) possiamo ben studiare i moti propri, cioè quelli reali, effettivi, di galassie e ammassi di galassie tramite numerose tecniche astronomiche e astrometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da Quake88 Visualizza Messaggio
    Dopotutto io ho solo la loro immagine del passato, posso dire quello che facevano, ma non quello che fanno ora, e se anzi dovessi andare a deduzione, in base all' età dei soggetti nel parco e alla loro velocità di corsa, affermerei che quei bambini scalmanati in fondo probabilmente ora sono dei vecchietti che stanno camminando piano con un bastone.
    No perchè in questo caso stai confondendo ciò che è un moto proprio con ciò che invece è causato dall'espansione dell'Universo. Le galassie giovani in forte allontanamento non sono realmente in moto (o quantomeno non necessariamente) rispetto a noi. Ciò che cambia è il riferimento dello spazio-tempo stesso. Quelle galassie potrebbero di fatto anche essere completamente ferme nei loro dintorni, e continuare a rimanerci per tutta la loro vita. Il punto è che se noi osserviamo un comportamento globale di quella natura, cioè una velocità di recessione in ogni direzione visibile, e sempre la stessa per una distanza fissata, ed in aumento con l'aumentare della distanza (e del tempo certamente), capiamo che si tratta di un effetto fittizio, non causato dagli oggetti stessi ma dall'Universo in cui si trovano.

    Citazione Originariamente Scritto da Quake88 Visualizza Messaggio
    La seconda cosa che vorrei chiedere, connessa alla prima domanda, è invece un chiarimento per una mia difficoltà di interpretazione del red shift, non capisco perché dovrebbe stirarsi in accelerazione lo spaziotempo, mi quadra il tutto se si stira o lo spazio, o il tempo, ma non entrambe le cose.
    Come ti ho già spiegato, il redshift si misura tramite un effetto causato dalla velocità (a basse velocità e per moti propri è esattamente l'effetto Doppler). Il tempo non è l'unico ingrediente della velocità, ma lo è anche lo spazio percorso. Quindi in parole povere il redshift dipende dallo spazio percorso da un raggio di luce in un determinato intervallo temporale.

    Citazione Originariamente Scritto da Quake88 Visualizza Messaggio
    Anche qui faccio un esempio banale: se un' ambulanza in corsa si allontana da me, e sento il suono via via farsi più grave con l' aumentare della distanza, posso dedurre che l' ambulanza sta accelerando la sua fuga. Come arrivo alla conclusione che in realtà non è l' ambulanza che accelera, ma è lo spazio che si sta stirando sempre più velocemente? Se infatti fosse lo spazio a stirarsi sempre più, dato che è il mezzo di propagazione stesso dell' informazione a stirarsi, io nel mio sistema di riferimento solidale con questo stiramento non dovrei percepire alcun effetto doppler. Detto in altre parole, se è l' aria stessa a espandersi, il suono che in origine viaggia a velocità costante deve invece viaggiare più veloce per attraversare la stessa quantità di aria, ma io non me ne accorgerei perché sono solidale con l' espansione dell' aria e dal mio punto di vista l' effetto doppler non dovrebbe realizzarsi.
    Perchè nel qual caso, non vedi solo l'ambulanza allontanarsi, ma vedi tutto ciò che sta intorno a te farlo, qualsiasi cosa sia. E' evidente da questo che non può essere un problema di una galassia, o due, ma è un effetto globale, che coinvolge tutto lo spazio-tempo.

    Citazione Originariamente Scritto da Quake88 Visualizza Messaggio
    Sulla linea di questo esempio, se il mezzo stesso di propagazione della luce, lo spaziotempo, si stira, come è possibile che ci sia un red shift dal mio punto di vista, dato che la luce stessa cavalca il suo mezzo di propagazione in maniera solidale con lo stesso e con me? Che ci sia inoltre un' accelerazione o una velocità costante di questo stiramento, la luce che comunque si propaga nello spaziotempo dovrebbe in ogni caso cavalcare in maniera solidale il suo stesso mezzo di propagazione seguendone la relativa eventuale accelerazione (senza violare alcuna legge), come è possibile che ci sia dunque un red shift dal nostro punto di osservazione interno al sistema?
    C'è sempre un redshift dal tuo punto di vista, perchè è l'effetto che vedi e percepisci. Quello che di fatto accade è che la luce viene letteralmente "stirata" per effetto della sola espansione dello-spazio tempo. Ed è proprio perchè l'onda elettromagnetica deve "cavalcare" come dici tu uno spazio-tempo che adesso è in espansione, per rimanere solidale nel sistema di riferimento, che essa perde energia, spostando così la sua frequenza verso il rosso. Non è dunque un redshift normale, ordinario, come quello dell'effetto Doppler che citavi, ma è chiamato redshift cosmologico e la sua entità si può modellizzare dalla relatività generale.

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Galassie lontane in red shift, considerazioni e dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Quake88 Visualizza Messaggio
    Non sarebbe più ragionevole interpretare il red shift rilevato come un' accelerazione o esclusivamente dello spazio (tra noi e la galassia), o esclusivamente del tempo (tra noi e la galassia), e non di entrambi? In tal modo giustificherei il differenziale evidenziato.
    Il redshift è direttamente porporzionale alla velocità di spostamento, niente di più. Nel caso del redshift cosmologico di cui parli, tale velocità è detta di recessione ed è causata unicamente dall'espansione dello spazio tempo.

    Citazione Originariamente Scritto da Quake88 Visualizza Messaggio
    osservazione: redshift
    Citazione Originariamente Scritto da Quake88 Visualizza Messaggio
    deduzione a) galassia si sta allontanando a velocità costante
    deduzione alternativa b) velocità dello spazio (tra noi e la galassia) > velocità del tempo (tra noi e la galassia)
    deduzione aggiuntiva c) qualsiasi cosa stia accadendo allo spaziotempo, sia esso in stiramento, contrazione, e sia tale movimento a velocità costante o accelerata, non posso rilevarla se sono un osservatore interno solidale al sistema

    e in maniera equivalente,

    osservazione: blueshiftdeduzione a) galassia si sta avvicinando a velocità costante (vedi Andromeda)
    deduzione alternativa b) velocità dello spazio (tra noi e la galassia) < velocità del tempo (tra noi e la galassia)
    deduzione aggiuntiva c) anche in questo caso, qualsiasi cosa stia accadendo allo spaziotempo, sia esso in stiramento, contrazione, e sia tale movimento a velocità costante o accelerata, non posso rilevarla se sono un osservatore interno solidale al sistema

    Non riesco proprio a capire come un redshift o blueshift possano essere correlati a uno stiramento dello spaziotempo, sopratutto se visto da un osservatore (noi) completamente interno e solidale al sistema.
    Noi siamo solidali ad un sistema che è in nostra prossimità, non ad uno posto a grande distanza. Nell'Universo lo spazio-tempo ha una sua indipendenza, per così dire, da ciò che c'è dentro di esso. Nel qual caso, le tue deduzioni b non hanno senso, poichè non parliamo di velocità di spazio o di tempo, ma di velocità come spazio percorso in un intervallo di tempo, è semplicemente una definizione di fisica di base.
    Le deduzioni c non vanno bene neanche, perchè tu sei solidale solo ad un sistema in tua prossimità, in cui agiscono le stesse forze, non ad un sistema di un'altra porzione di Universo molto lontana da te.
    Per la deduzione a, dipende dall'insieme. Si fanno osservazioni multiple, di più oggetti in prossimità fra loro, se ne studia la cinematica, la dinamica, si ricostruisce una mappa dei moti per quella zona e da li si comprende se c'è un effetto globale comune a tutti, oppure no. Andromeda è troppo vicina e gravitazionalmente legata a noi per poter risentire di questo effetto. Ma più l'oggetto è distante, più tempo è passato da allora, e più l'effetto è probabile che si veda e diventi dominante.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Quake88
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Galassie lontane in red shift, considerazioni e dubbi

    Ciao Enrico! Grazie infinite per le tue risposte dettagliate e chiare, si vede innanzitutto la competenza e soprattutto la grande passione che ci metti Che dire, qua dire c' è tanta carne al fuoco è ridutivo.. Ora abbiamo una intera mandria al fuoco!! xD Per ora dato che non ho le competenze per andare oltre mi limito ad informarmi maggiormente in modo da potere anche capire meglio dei concetti che ammetto sono, per ora, un po' difficoltosi e meritano un certo tempo per poter dire che io li abbia compresi. Nel frattempo ti ringrazio davvero tanto, e spero di risentirci quanto prima!
    Simone

    aggiornamento all' ultimo secondo! Per adesso ho trovato questo: http://journals.plos.org/plosone/art...one.0115550#s3 , sembrerebbe sostenere che "Universal time dilation implies a non-accelerating universe" (nel campo "results").. Me lo devo leggere bene, già però il fatto che abbia trovato qualcuno sulla mia stessa linea di pensiero di partenza (che non è lo spazio ad accelerare lo stiramento, ma il tempo) mi ha fatto piacere senza dubbio (seppure chiaramente mi devo discostare in quanto io mi sono fermato nell' idea e ho continuato a fare colazione beatamente, mentre qualcun altro ha seriamente portato avanti una sua idea con strumenti matematici e provando a buttarla giù) xD
    a presto!
    Ultima modifica di Quake88; 14-06-2015 alle 21:20

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Galassie lontane in red shift, considerazioni e dubbi

    Di niente @Quake88, siamo qui per discutere e imparare tutti quanti.

    Riguardo all'articolo che hai trovato, se ne era già discusso. Ti consiglio di leggere QUI.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Quake88
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Galassie lontane in red shift, considerazioni e dubbi

    Ok, forse posso permettermi una piccola domanda ancora
    Qua sarei più nella logica e nel ragionamento astratto, piuttosto che in un argomento di fisica o matematica, proprio per quello mi permetto di chiedere
    Il modello di base che volevo proporre è il solito universo in cui lo spaziotempo si stira, ma con tre diverse possibilità di integrare a questo stiramento alcune proprietà (1-2-3: quale delle tre sia vera non ci importa per ora, vorrei solo che mi seguiate a livello di fantasia, è solo semplice curiosità nulla di più ).

    1) ->spaziotempo si espande, inoltre il tempo si espande:
    Ora vorrei immaginare che, contemporaneamente a questo stiramento dello spaziotempo, ci sia anche un' accelerazione dello stesso, ma dalla parte esclusivamente del tempo, e non dello spazio (ovvero, mentre lo spaziotempo si espande, c' è in aggiunta una crescita addizionale ma esclusivamente temporale di questo stiramento).

    2) ->spaziotempo si espande, e in aggiunta lo spazio si espande
    Ora invece pensiamo a un modello in cui lo stiramento costante dello spaziotempo sia questa volta accompagnato, in aggiunta, da uno stiramento del solo spazio, ma non del tempo (ovvero, mentre lo spaziotempo si espande, c' è in aggiunta una crescita addizionale ma esclusivamente spaziale).

    3) ->spaziotempo si espande, inoltre lo spazio e il tempo si espandono sempre più velocemente e in egual misura per entrambi
    Infine, per ultimo, immaginiamo un universo che si stiri, e questo stiramento proceda sempre più velocemente, a pari merito sia per il tempo che per lo spazio (risultando propriamente in un' accelerazione dello stiramento dello spaziotempo).

    Infine immaginiamo un osservatore, in un preciso punto spaziale e temporale, ad esempio noi ora sul pianeta Terra: che caratteristiche avrebbero i fotoni di una sorgente luminosa molto lontana da noi, ad esempio una galassia distante 30 miliardi di anni luce, dal nostro punto di osservazione?
    Mi piacerebbe sapere prima da chi è più esperto di me i probabili risultati di questi tre tipi si scenari diversi, prima di pronunciarmi io su come li vedo :-)
    Ultima modifica di Quake88; 14-06-2015 alle 23:43

  7. #7
    Meteora L'avatar di Quake88
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Galassie lontane in red shift, considerazioni e dubbi

    ( Comunque Enrico sei velocissimo! Mi accorgo solo ora che mentre scrivo hai già risposto a una mia domanda prima xD Quindi scusami se non ti ho ringraziato per la tua risposta, ti ringrazio ora in ritardo, nel frattempo leggo subito il materiale che mi hai indicato )
    Ultima modifica di Quake88; 14-06-2015 alle 22:11

  8. #8
    Meteora L'avatar di Quake88
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Galassie lontane in red shift, considerazioni e dubbi

    Up?

  9. #9
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Galassie lontane in red shift, considerazioni e dubbi

    Mi era passata di mente! Menomale che l'hai commentata.
    Vedo di risponderti al più presto . Tieni comunque presente una cosa, per capirci meglio...una cosa è l'espansione in sè, un'altra è l'accelerazione. Dovresti dunque chiarire meglio i due concetti, poichè spesso li usi in modo intercambiabile, cosa che invece non è.

  10. #10
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Galassie lontane in red shift, considerazioni e dubbi

    Allora @Quake88, premetto che questo genere di domande già un pò esula dall'argomento scientifico in sè, per cui in futuro se vuoi dibattere ulteriormente su argomenti mirati ad un discorso di pura logica astratta, posso consigliarti di postarli nel forum "Al Bar da Arturo", dove tutte le discussioni (o quasi) sono accettate.


    Citazione Originariamente Scritto da Quake88 Visualizza Messaggio
    Il modello di base che volevo proporre è il solito universo in cui lo spaziotempo si stira, ma con tre diverse possibilità di integrare a questo stiramento alcune proprietà (1-2-3: quale delle tre sia vera non ci importa per ora, vorrei solo che mi seguiate a livello di fantasia, è solo semplice curiosità nulla di più ).

    1) ->spaziotempo si espande, inoltre il tempo si espande:
    Ora vorrei immaginare che, contemporaneamente a questo stiramento dello spaziotempo, ci sia anche un' accelerazione dello stesso, ma dalla parte esclusivamente del tempo, e non dello spazio (ovvero, mentre lo spaziotempo si espande, c' è in aggiunta una crescita addizionale ma esclusivamente temporale di questo stiramento).
    In questo caso allora dovresti spiegare come riusciresti a vedere che il tempo accelera se non hai un riferimento esterno con cui confrontarlo. Il problema del tempo è che è una coordinata che non visualizzi, ma che misuri dato per assunto che hai impostato tu un modo di conteggiarlo. Per lo spazio è diverso invece, perchè puoi vedere con i tuoi occhi come gli oggetti si spostano e dunque quantificare direttamente se esso sta cambiando o meno. Se il tuo tempo cambia, per inciso, non te ne accorgi, a meno che non hai modo di fare una misura altrove, e di confrontarla con la tua. Questo significa che l'unico modo di capirlo è di confrontare due misure dopo che il tuo tempo ha smesso di essere diverso ed è ritornato quello di prima. Altrimenti non lo potrai mai sapere.

    Citazione Originariamente Scritto da Quake88 Visualizza Messaggio
    2) ->spaziotempo si espande, e in aggiunta lo spazio si espande
    Ora invece pensiamo a un modello in cui lo stiramento costante dello spaziotempo sia questa volta accompagnato, in aggiunta, da uno stiramento del solo spazio, ma non del tempo (ovvero, mentre lo spaziotempo si espande, c' è in aggiunta una crescita addizionale ma esclusivamente spaziale).
    Dovremmo rivedere un pò la terminologia. Cosa intendi dire con in aggiunta uno stiramento solo dello spazio? Che lo spazio si "espande" ad un tasso più rapido del tempo?
    E' un pò ambiguo fare un confronto diretto tra spazio e tempo sinceramente. Sappiamo che lo spazio-tempo è in espansione accelerata attualmente, ma l'effetto di espansione accelerata è essenzialmente applicato allo spazio, e non al tempo, poichè per la relatività generale non vi è la condizione di una dilatazione accelerata di tempo e poichè relativamente all'Universo, non ha sostanzialmente senso parlare di rallentamento o accelerazione del tempo, dato che il tempo dell'Universo è di base un tempo di riferimento assoluto.

    Citazione Originariamente Scritto da Quake88 Visualizza Messaggio
    3) ->spaziotempo si espande, inoltre lo spazio e il tempo si espandono sempre più velocemente e in egual misura per entrambi
    Infine, per ultimo, immaginiamo un universo che si stiri, e questo stiramento proceda sempre più velocemente, a pari merito sia per il tempo che per lo spazio (risultando propriamente in un' accelerazione dello stiramento dello spaziotempo).
    Credo di aver capito il discorso che vuoi fare, ma ti ripeto, il tempo non è soggetto a stirarsi in modo accelerato per l'evoluzione dell'Universo. Gli effetti di dilatazione temporale (quindi semmai una dilatazione rallentata, che è la sola possibile), sono contemplati nel relativismo, cioè nel confronto di due sistemi di riferimento all'interno dello stesso Universo, e non nel sistema che rappresenta l'intero Universo. Avevamo fatto tempo fa una discussione abbastanza approfondita in merito sul tempo cosmico, come tempo di riferimento assoluto, e che non è soggetto a dilatazioni o contrazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da Quake88 Visualizza Messaggio
    Infine immaginiamo un osservatore, in un preciso punto spaziale e temporale, ad esempio noi ora sul pianeta Terra: che caratteristiche avrebbero i fotoni di una sorgente luminosa molto lontana da noi, ad esempio una galassia distante 30 miliardi di anni luce, dal nostro punto di osservazione?
    Gli effetti che può produrre una sorgente sono esclusivamente legati alla dinamicità dello spazio. Il tempo che misuriamo sarà sempre e comunque quello utilizzato da noi, e non dalla sorgente. Quindi l'unico impatto può averlo la velocità con cui la sorgente si muove rispetto a noi, il che fa spostare la frequenza della radiazione emessa verso il rosso oppure il blu.
    Se la sorgente per qualche motivo vive al rallentatore (ad esempio perchè in prossimità di un buco nero), noi continueremo a vederla in modo normale, con il tempo che scorre nel nostro sistema, e non nel suo. In tal caso l'effetto che si avrà sulla luce è di un arrossamento, causato dal fatto che la radiazione emessa dalla sorgente perde energia per effetto del forte campo gravitazionale.

Discussioni Simili

  1. Nottata tra galassie vicine e lontane
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-09-2014, 17:29
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-2014, 21:39
  3. Considerazioni gravitazionali
    Di Mistero nel forum Astrofisica
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 07:20
  4. image shift
    Di maranatha nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-11-2012, 22:23
  5. galassie lontane
    Di davide1334 nel forum Cosmologia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 11:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •