Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Idea per la "bandiera dell'Umanità" (divertissement utopistico non malfatto)

    mi piace molto
    bella idea e simbolo sobrio
    sarebbe emozionante vederla sventolare su marte, con la preghiera che ci unisca un pò tutti
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Idea per la "bandiera dell'Umanità" (divertissement utopistico non malfatto)

    Direi attinente, visto la larga diffusione sia geografica che storica (e di cui la variante denominata "Sole delle Alpi" è solo una delle tante versioni): https://it.wikipedia.org/wiki/Fiore_della_vita, ma alla luce di ciò, anche non particolarmente originale...

    Poi, se proprio si volesse creare un simbolo "unificatore", forse sarebbe prima opportuno distinguere accuratamente tra "bandiera (o simbolo) della Terra" e "bandiera (o simbolo) del genere umano", e capire quale delle due entità si intende rappresentare ed esportare al di fuori del nostro mondo.

    Ad ogni modo, io ho l'impressione che da sempre le bandiere sono sempre state utilizzate più per distinguersi che per unire. Se ci si univa sotto il segno di una bandiera, lo si è sempre fatto in contrapposizione di qualcun'altro, e se il genere umano fosse in grado di unirsi per un medesimo ideale, non sarebbe necessaria alcuna bandiera.

    A mio modesto parere, far germogliare una pianticella dal suolo di un'altro mondo rappresenterebbe un successo per l'umanità meglio di qualunque pezzo di stoffa morto appeso ad un freddo palo metallico conficcato nella nuda roccia...

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Arzak
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    110
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Idea per la "bandiera dell'Umanità" (divertissement utopistico non malfatto)

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    A mio modesto parere, far germogliare una pianticella dal suolo di un'altro mondo rappresenterebbe un successo per l'umanità meglio di qualunque pezzo di stoffa morto appeso ad un freddo palo metallico conficcato nella nuda roccia...
    Io mi accontenterei di veder germogliare una pianticella in uno dei tanti deserti del nostro pianeta, e parlo anche in senso metaforico.
    Per quanto riguarda il simbolo, è vero che non è originale, ma proprio per questo evoca a chi lo osserva qualcosa di conosciuto e quindi familiare: chi ci vede il simbolo della Padania, chi quello della gangia, chi i cerchi olimpici... Qualcuno riconoscerà il disegnino che ha fatto da bambino quando gli hanno regalato per la prima volta un compasso...

    Ciò che bisogna chiederci però è il significato di questa operazione: è un messaggio di unificazione dell'umanità? Un drappo da sventolare di fronte ai primi alieni quando finalmente li incontreremo? Un simbolo da lasciare a futura memoria per i posteri?
    No. In realtà non si tratta che di un'operazione pubblicitaria volta a promuovere il designer che ha ideato il simbolo, e l'apparato iconografico con cui l'ha corredata ne è la prova. Fa quasi tenerezza osservare con quanta prodigalità si è fatto sfoggio di tutto l'ambaradam di contorno teso a supportare quello che rimane comunque un disegnino fatto da un bambino col suo primo compasso.
    E ciò non fa che confermare l'idea che mi sono fatta sulle qualità dei progettisti svedesi...

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Idea per la "bandiera dell'Umanità" (divertissement utopistico non malfatto)

    Citazione Originariamente Scritto da Arzak Visualizza Messaggio
    rimane comunque un disegnino fatto da un bambino col suo primo compasso.
    Appunto! E proprio per questo ho i miei dubbi che - trovata pubblicitaria o meno - un tale simbolo possa rappresentare (o meglio, contraddistinguere) la Terra e/o l'umanità. E poi, di fronte a chi? E' difficile immaginare che ipotetiche civiltà aliene con cui dovessimo un giorno venire a contatto non sappiano cosa sia il compasso, e non escluderei a priori che anche il loro mondo possa essere più o meno cosparso di simboli basati sullo stesso schema geometrico!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 15:20
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-02-2015, 18:57
  3. Problema rotella "Cerchio di lettura dell'angolo orario"?
    Di Joel nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-07-2014, 08:42
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-03-2014, 22:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •