Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Complesso Nebulare di Rho Ophiuchi.

    Foto voluta con molta determinazione, dopo una prima volta andata a vuoto. Effettivamente non e' uno scatto semplice, in quanto richiede un cielo parecchio scuro e condizioni ottimali di seeing. Le foto che avevo visto sul web su questa splendida zona di cielo primaverile mi avevano sempre affascinato, ma le migliori provenivano sempre dai cieli della Namibia o quantomeno da latitudini equatoriali, qui da noi l' oggetto viaggia sempre molto basso e trovarlo prospettivamente sotto un cielo poco inquinato non è facile. Così lo abbiamo aspettato con determinazione questo ultimo periodo di novilunio per una uscita in merito, ma il meteo ha sempre rovinato il tutto. L'ultima occasione si è verificata sabato scorso, ma considerate che ha piovuto il pomeriggio e fino alle 21 nubi minacciose hanno girovagato sopra di noi. Poi magicamente un grecale fresco e teso ha spazzato via tutto quanto lasciando un bel cielo terso e limpido in quanto l'umidità aveva scaricato parecchio con la pioggia. Ci rechiamo con Astrometeo nel nostro sito ben esposto a Sud e ci lanciamo nella sfida. Certo la mia ottica ( Tamron 70-300 ), non è ai livelli di ottiche Canon o similari, ma ero curioso di vederne la resa. Ho sommato 24 scatti da sei minuti a circa 180 mm. di focale chiusa a f 6,3 e 800 ISO, senza nessun filtro. A parte l' aberrazione cromatica a cui non sono riuscito a porre rimedio, il risultato mi soddisfa parecchio. Bando alle ciance ecco lo scatto di cui gradirei come sempre i Vs. giudizi e critiche sempre ben accette. Link a full-res: http://astrob.in/188595/B/
    CIELI SERENI
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Complesso Nebulare di Rho Ophiuchi.

    Direi che e' valsa la pena insistere, scatto splendido. Mi piace la nebulosita' che passa
    dal giallo, all'azzuro e al rosso. Tutto l'insieme e' davvero suggestivo. Grazie
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Complesso Nebulare di Rho Ophiuchi.

    Fantastica , foto ricca di colori .
    un lavoro ben fatto
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Complesso Nebulare di Rho Ophiuchi.

    Bella bella bella....come ti trovi cin questo obbiettivo? Io lo uso con la Nikon per il diurno mai provato in astronomia
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  5. #5
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Complesso Nebulare di Rho Ophiuchi.

    Grazie Marco, Nicola e Andrea .....! @andrea86: questo obiettivo ( la mia esperienza in questo settore è bassa), mi ha sorpreso positivamente come rapporto qualità/prezzo. Prima di acquistarlo mi ero informato sul web, per i pregi/difetti, e devo dire che sono stati confermati. Messa a fuoco bella fluida, e resta in posizione molto bene, peso discreto, resa buona fino a 200 mm., poi cala vistosamente..... Il cromatismo è la pecca principale ma consideriamo quello che costa in confronto ad altri obiettivi di marca che superano abbondantemente i 1.000/1.500 euro. Direi che si può impiegare proficuamente anche in astrofotografia,ricordandosi di chiudere sempre di uno/due stop per una resa migliore. CIELI SERENI.
    Ultima modifica di etruscastro; 23-06-2015 alle 14:22 Motivo: modifica tag
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Complesso Nebulare di Rho Ophiuchi.

    Bravissimo
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Complesso Nebulare di Rho Ophiuchi.

    Veramente bella.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Complesso Nebulare di Rho Ophiuchi.

    Bella bella, è uno degli oggetti che mi piacerebbe tanto fare prossimamente! Speriamo nella prossima luna nuova di avere delle nottate buone, con questo meteo non si capisce più nulla!
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24-08-2014, 17:18
  2. Sistema (semi)completo 70 Ophiuchi
    Di Adriano nel forum Sketches
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-10-2013, 15:19
  3. Test con filtro nebulare e tre filtri colorati RGB
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 14:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •