Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Pianeta L'avatar di Sergio75
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Trofarello e Cesana T., Piemonte
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Osservatorio in terrazzo

    Bel riparo, mi sa che copierò qualcosa da te!

    p.s. bel tele...è un Mewlon?

  2. #12
    Meteora L'avatar di Dranzer
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Brallo di Pregola (PV)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Osservatorio in terrazzo

    Ciao Sergio75, il telescopio della foto è un Mewlon 250CR.

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Osservatorio in terrazzo

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ottimo lavoro, ma con lo scambio termico micidiale dei terrazzi come farai?
    La soluzione è un secondo pavimento, leggero e sopra verniciato, dopo l'impregnante, di bianco, rialzato di 10 cm da quello originale; ed ovviamente aperto su tutti i lati. Di giorno, sotto il sole, il pavimento sottostante si scalda molto mano perché "sta sotto l'ombrellone"; tramontato il sole, lo scambio termico e gli IR da smaltire son mooolti di meno. La differenza, garantisco, è davvero vistosa.

    Ho preso l'idea da un "doppio tetto ventilato" che mia moglie aveva sul suo Land Rover 109, che anche sotto il sole cocente non faceva sorprendentemente desiderare l'aria condizionata.

    Su detto pavimento, con una sega a tazza attaccata al trapano praticherai tre fori in forma di triangolo equilatero all'altezza dei puntali delle zampe del tripode; ciò ti permetterà di realizzare un pavimento leggero e non necessariamente molto rigido, ed il telescopio appoggerà al più "attendibile come rigidezza" pavimento del terrazzo.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #14
    Meteora L'avatar di Dranzer
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Brallo di Pregola (PV)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Osservatorio in terrazzo

    Ciao Valerio, Grazie per il suggerimento. In realtà ho già qualcosa del genere. Il terrazzo ha un doppio pavimento (isolamento termico) con una distanza fra piani di 5 cm è in mezzo (come un panino) 3 cm di materiale isolante. Ho forato il primo con una sega a tazza è ho poggiato i treppiedi sopra il vero tetto, facendo cosi ho guadagnato tantissimo in stabilità. Dopo, ho messo del prato sintetico sopra. In questo modo In meno di due ore se raggiunge l’equilibrio termico, certo sarebbe meglio farlo come dici tu, ma cosi vanno abbastanza bene, resta il grande problema di coloro che ci guardano da una città: il riscaldamento dei palazzi vicini! È difficile fare di più. Grazie nuovamente.

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Osservatorio in terrazzo

    Citazione Originariamente Scritto da Dranzer Visualizza Messaggio
    e quando le condizioni fossero favorevoli coprirla con una tenda per restare ai ripari dal vento e dalla luce. ........
    Allegato 12301Allegato 12302Allegato 12303
    Idea carina e semplice da realizzare, basta andare in un negozio di bricolage o giardinaggio.
    Ma hai pensato di creare qualcosa di definitivo, come una postazione fissa dove poter lasciare telescopio, montatura, computer, e quant'altro? Qualcosa di chiuso e che offra protezione alla strumentazione anche in caso di pioggia?
    Perchè la struttura sembra funzionale e anche gradevole anche da vedere, ma appena finisci la tua serata osservativa ti devi riportare tutto giù, no?

  6. #16
    Meteora L'avatar di Dranzer
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Brallo di Pregola (PV)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Osservatorio in terrazzo

    Struttura spezzata di una tromba marina! È non scherzo. Non la ricostruirò è troppo pericoloso con il vento che c'è qui.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Osservatorio in terrazzo

    Citazione Originariamente Scritto da Dranzer Visualizza Messaggio
    Struttura spezzata di una tromba marina! È non scherzo. Non la ricostruirò è troppo pericoloso con il vento che c'è qui.
    Beh, era poco più di un gazebo, cosa ti aspettavi? Se non sbaglio sei di Genova, e negli ultimi anni il clima impazzito vi ha tirato un paio di brutti scherzi.

    Comunque, fossi in te non sarei così drastico. E' utile per le serate primaverili ed estive, 5 mesetti (maggio-settembre) in cui puoi avere un punto di appoggio con sedie e tavolini, ma ai primi freddi ti conviene smontare tutto prima che te lo smonti il temporale

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Osservatorio in terrazzo

    Uhm, spesso a fine agosto quando "si rompe il tempo" come dicono all'isola di Ponza è il momento in cui capitano le burrasche improvvise più violente.

    Ho in mente una struttura non convenzionale a pareti abbattibili, quando ho tempo proverò a fare un modellino.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Osservatorio in terrazzo

    Concedetemi la battuta, ci ho messo qualche tempo a capire perche' i tetti sono fatti di pietra, in montagna. Parlando di edilizia rurale, ovviamente. La forza del vento e' impressionante, come quella dell'acqua o poco meno. Qualunque cosa si opponga al vento, deve avere ben solidi ancoraggi, di norma il doppio di quelli che pensi necessari.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Osservatorio in terrazzo

    @Marcos64 sante parole!

    In Val di Susa ne sappiamo qualcosa...

Discussioni Simili

  1. Secondo test CCD dal terrazzo.......
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-02-2015, 11:31
  2. E' volato un Velo .....dal terrazzo!!
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 08:34
  3. Nel bovaro.... dal solio terrazzo.
    Di jkj nel forum Sketches
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 16:42
  4. 8/9 agosto - terrazzo sul golfo di S.Eufemia
    Di tony70xx nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-08-2013, 09:40
  5. Serata fotografica sul terrazzo condominiale
    Di marcom73 nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-11-2012, 09:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •