Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 86

Discussione: Fatto inspiegabile!!!

  1. #31
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Non penso sia colpa del telescopio. Seeing e inquinamento luminoso sono determinanti. A volte non vedi niente, a volte vedi come non avresti mai creduto fosse possibile.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #32
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Fatto inspiegabile!!!

    esci una sera con un gruppo astrofili e fai una comparazione tra come si vede nei loro strumenti e poi nel tuo, non vorrei che tu avessi delle aspettative troppo alte dall'osservazione visuale.....

  3. #33
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Non penso di avere delle aspettative troppo alte, perché lo so che l'alta risoluzione si può avere solamente con telescopi spaziali o quanto meno con quelli amatoriali autocostruiti e quindi con diametro anche superiore a 1 metro.
    Però mi aspettavo di risolvere le stelle e vedere molti "pallini" luminosi aggregati tra di loro anche se non in Full HD ( )!
    Invece ho visto solo un nuvoletta sfocata ma luminosa!

    Può darsi il problema è il soggetto osservato. Voi che dite, M15 è un buon ammasso da poter osservare con 15cm di diametro?
    A riguardo a me mi sembra di aver letto che M15 comincia ad essere risolto da telescopi >150mm
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

  4. #34
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!m

    Credo che un 150 per M15 possa dare soddisfazione, poi si sa, di piu' e' meglio. Magari, considerato
    che M15 non e' poi cosi' in ottima posizione, potresti puntare M13 e M92 che, oltre ad essere due globulari splendidi, sono anche ben alti nel cielo e questo certo aiuta non di poco, specie se in presenza di cielo anche solo
    moderatamente inquinato da luci.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #35
    Pianeta L'avatar di astrobaltassarre
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    81
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Simone22 Visualizza Messaggio
    Quindi dici che dopo una collimazione fatta bene con l'oculare cheshire ti sono migliorate le cose? Da dove lo hai comprato?
    CIAO, scusa il ritardo per la risposta, ma non ho avuto modo prima.. Non so se il forum permette di fare pubblicità a siti o negozi e quindi evito di scrivere dove l'ho comprato. Comunque se cerchi un oculare cheshire lungo, con crocicchio, e senza scalino (con il tubo liscio completamente) vedrai che riuscirai a migliorare la collimazione del telescopio. Nel mio caso avevo anche il secondario scollimato. Pertanto la differenza è stata notevole. Mentre se il secondario è OK basterebbe anche collimare con il portarullino. CIAO E in bocca a lupo.

  6. #36
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Fatto inspiegabile!!!

    se si tratta di un semplice link vai pure....

  7. #37
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    perchè non provi anche a salire più "in alto"? più vai allo zenith e più il cielo è buio
    M5 è mediamente alto verso le 23 e, con 1 pollice in meno di te, senza oculari lo vedo così:

    M5.jpg

    la foto è orribile...lo so... ma si capisce come si risolvono le stelle, io ho il doppio di focale rispetto a te ma non ho usato ingrandimenti, tu già con una barlow vedi ciò che vedo io, ma tu raccoglierai più luce con 150mm
    vai tranquillo e cieli sereni
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  8. #38
    Pianeta L'avatar di astrobaltassarre
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    81
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se si tratta di un semplice link vai pure....
    Ecco il cheshire che ho comprato.

    http://www.firstlightoptics.com/othe...-eyepiece.html

    Tra spedizione e tutto l'ho pagato circa 70 euro. Ma è veramente valido! Sono contentissimo dell'acquisto. Nel focheggiatore entra perfettamente senza alcun gioco. La collimazione si fa davvero in maniera precisa perchè ha 2 crocicchi. Con uno si centra il secondario e con l'altro il primario. Non ha istruzioni per l'utilizzo, ma ho trovato diverse guide on-line. Questa, secondo me, è la migliore in assoluto.

    http://www.astro-baby.com/collimatio...on%20guide.htm.

    Spero che vi sia stato utile!

    CIELI SERENISSIMI a tutti!

  9. #39
    Nana Bruna L'avatar di Simone22
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Camerino (MC)
    Messaggi
    172
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Cagnaccio Visualizza Messaggio
    perchè non provi anche a salire più "in alto"? più vai allo zenith e più il cielo è buio
    M5 è mediamente alto verso le 23 e, con 1 pollice in meno di te, senza oculari lo vedo così:

    M5.jpg

    la foto è orribile...lo so... ma si capisce come si risolvono le stelle, io ho il doppio di focale rispetto a te ma non ho usato ingrandimenti, tu già con una barlow vedi ciò che vedo io, ma tu raccoglierai più luce con 150mm
    vai tranquillo e cieli sereni
    Proverò, grazie mille, ma dopo quanto tempo tu riesci a risolvere le stelle in quel modo?
    Il cielo è come la moda: chi gli vuole star dietro non lo deve perdere di vista neanche un momento [Omegon 150/750 su Eq-3]

  10. #40
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Fatto inspiegabile!!!

    Con il Mak 110 e un cielo buio, M13 si vede come una spolverata: le stelle sono fioche fioche ma se ne intuisce già la natura globulare. Neanche me ero accorto; è stata una signora anziana a farmi notare la cosa durante una serata pubblica quando le ho mostrato M13 mentre le facevo osservare una panoramica di oggetti rappresentativi.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Giove si è fatto un bel giro
    Di Morimondo nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-06-2015, 02:31
  2. Ho fatto danno?
    Di konus_explorer nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-05-2014, 19:36
  3. Ho fatto spese....
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-04-2014, 22:42
  4. L'ho fatto!
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 27-02-2013, 22:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •