Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Passo del Sempione (CH) 17 Luglio 2015

    Desidero condividere con voi gli appunti presi al Passo del Sempione (Svizzera) nella nottata osservativa di venerdi 17 luglio.

    Strumento Dobson 200/1200 Skywatcher
    Oculari Baader Hyperion 21mm/68° Celestron X-Cell LX 12mm/60° Planetary ED 8mm e 5mm entrambi 60° Barlow Apo Meade 140 2x
    Filtri UHC e O-III Astronomik 1,25”

    Come avrete potuto leggere, Marco, Salvatore ed io ci siamo trovati al passo del Sempione per sfruttare la luna nuova di luglio, nonostante le previsioni meteo che preannunciavano nubi fino a mezzanotte.

    Dopo una lunga indecisione durata fino alle due di venerdi pomeriggio, grazie all’entusiasmo degli amici del forum mi son buttato e son partito per l’inedito – per me - sito del Passo del Sempione.
    Strada veramente comoda, anche la parte di montagna scorrevole e con pochissimi tornanti.
    Nessun problema in dogana, anche se mi ero munito di lista della strumentazione da far firmare in uscita dall'Italia.
    Sono giunto all’appuntamento con i miei compagni di osservazione intorno alle 20,30.
    Abbiamo raggiunto le piazzole da cui osservare, collocate su una strada sterrata parallela alla statale e protette da un rilievo, che si è rivelato provvidenziale, perchè durante la notte sono passate alcune auto.

    Il sito è affascinante, un falsopiano con due creste di monti a NE e a SW, forse un po troppo chiuso, ma nel contempo protetto dall’inquinamento luminoso che potrebbe arrivare dalla pianura a Sud-Est.

    La temperatura è decisamente fresca, intorno ai 14°C, che scenderà fino a 7°C alle 5 del mattino.
    Mi sono portato l’abbigliamento invernale ma disgraziatamente ho dimenticato a casa la giacca a vento! Patirò non poco il vento nelle prime due ore di osservazione.
    Anche Salvatore ha commesso il mio stesso errore, per fortuna Marco, gentilissimo, ha prestato a lui un pile e a me una giacca di tela che mi ha riparato dal vento.
    L’umidità invece è bassa, non si formerà nemmeno un minimo di condensa.

    Il cielo è nuvoloso, come da previsioni, quindi dopo aver montato gli strumenti, una bella chiacchierata, mi sdraio in macchina per farmi un sonnellino.
    Intorno a mezzanotte il cielo si è rasserenato, la via Lattea appare ben disegnata da nord a sud e mostra dei buoni chiaroscuri.
    Per le misurazioni SQM rimando al report di Salvatore, il seeing come prevedibile visto la perturbazione appena passata non è buono, tra un 4/10 e un 5/10, ma la situazione cambierà lentamente in meglio, consentendomi nella seconda parte della serata di arrivare anche a 300x.
    La trasparenza è buona, ma il cielo ha alcune velature, difficili da valutare ed evitare.
    Vento moderato, andrà calando nel corso della notte.
    All’inizio delle osservazioni deep, la NELM è intorno alle 24 di 5,7 via via in miglioramento fino a circa 6.
    Inizio le osservazioni nella costellazione del Cigno, prima che sia così alta da rendermi troppo difficile il puntamento col dobson.

    NGC6910 OC m.7,4 Size 8’ Cigno

    Interessante ammasso aperto che avevo già osservato l’anno scorso, a 57x è ben distinguibile la caratteristica forma a Y assunta da una dozzina delle stelle più luminose.
    Noto molte stelle di colore arancio, in particolare una all’estremità della gamba E e una lungo lo “stelo” della Y.
    Distinguo circa una ventina di stelle.
    Forma curiosa, più da asterismo che da ammasso aperto.

    IC1318 EN Size 50’ Cigno

    Osservo questa vasta nebulosa a emissione in background all’OC precedente e nella zona intorno e a NW di gamma-Cyg.
    E’ già percepibile nel cercatore 9x50 e nell’oculare a 57x, risponde bene al filtro UHC, grazie al quale stacca meglio dal fondo cielo, perde invece aumentando gli ingrandimenti a 100x.
    Non riesco a distinguere la spaccatura nera che dovrebbe dividere la nebulosa in tre parti (denominate IC1318A, B e C).

    NGC7000 North America EN m.4,0 Size 100’X60’ Cigno

    Una visione fantastica, direi fotografica (in bianco e nero) a 57x con filtro UHC: rimango stupito dalla somiglianza della forma al riferimento geografico.
    Il Golfo del Messico risalta nero, con le sue coste, il Messico e l’istmo di Panama a S e la penisola della Florida a W.
    Risalgo la “East Coast” (in realtà è la parte W della nebulosa) e incontro l’OC NGC6997, per poi perdermi nel Canada, ove la nebulosa sfuma sullo sfondo della Via Lattea.
    Sul lato del “Pacifico” la luminosità è nettamente minore, e perdo i contorni quasi subito sopra il Messico.

    Un oggetto bellissimo, immenso, di una complessità stupefacente, su cui ritornerò di sicuro ogni voltà che potrò.
    Preso dallo stupore, ad esempio, non ho nemmeno cercato la Pelican!

    NGC6997 OC m.9,4 Size 4,5’ Cigno

    Visibile a 57x tra due stelle m.6-7 equamente spaziate.
    Non molto concentrato, a 100x conto circa 20-30 stelle. Poco distinto dal resto del campo.
    Rapito dalla meraviglia di nebulosa che ha intorno, lo trascuro e non annoto altre caratteristiche.

    NGC7039 OC m.7,6 Size 25’ Cigno

    Osservato a 100x, è composto da 3 stelle m.8 disposte a triangolo equilatero e forse una cinquantina di stelle m.11 o più.
    Una parte delle stelle più deboli è raccolta in una striscia tra le due stelle m.8 che formano il lato SE del triangolo.
    Molto confuso con le stelle di campo.

    NGC7027 PN m.8,5 Size 18”x10” Cigno

    Molto piccola ma già ben riconoscibile a 57x, blinka passando da visione diretta a visione distolta.
    A 100x si distingue il dischetto dell’alone.
    A 240x l’alone appare leggermente ovale N-S.
    A 150x con O-III ne ho la visione migliore, con la stella centrale ben visibile in diretta e alone ovale in visione distolta molto brillante.
    Un secondo alone molto più debole sembra circondare il primo.

    A questo punto il Cigno è proprio allo zenith, lo abbandono temporaneamente in favore di costellazioni più agevoli per il puntamento.

    NGC7006 GC m.10,6 Size 2,8’ Delfino

    Avevo cercato invano l’anno scorso questo compattissimo e piccolo globulare dai cieli mediocri delle Prealpi. Ora invece è visibile già a 57x, molto debole, molto piccolo.
    Viste le dimensioni, passo direttamente a 240x: distinguo nucleo compatto e tenue alone.
    Due stelle m.12-12,5 a 3’ SSW.

    NGC6891 PN m.10,5 Size 12”x10” Delfino

    La cerco a lungo, a 57x e a 100x, ma non riesco a individuarla.
    Essendo di dimensioni quasi stellari, si confonde con le numerose altre stelle m.11 presenti nel campo: provo con la tecnica del passare l’O-III a mano davanti all’oculare, ma non noto la planetaria.
    La prossima volta mi doterò di una mappa di dettaglio per trovarla.

    M71 GC m.8,0 Size 7,2’ Freccia

    Visibile nel cercatore, bello a 57x, strano, l’alone assume una forma quasi triangolare.
    A 100x risolvo una decina di stelle nell’alone.
    A 150x qualche stella in più, il nucleo appare nebuloso e granuloso.
    A 240x risolvo una ventina di stelle su sfondo nebuloso.

    Harvard 20 OC m.7,7 Size 6’ Freccia

    Distinguo questo ammasso a 100x, allungato E-W, composto da due stelle m.9 a W, da un gruppo di stelle m.10-11 su una nebbiolina indistinta.

    M27 Dumbbell PN m.7,4 Size 8’x 6,6’ Volpetta

    Ben visibile nel cercatore, a 57x appare sorprendentemente grande, a 100x è già ben visibile la forma a clessidra della parte centrale diretta N-S, più luminosa, con un alone più debole a E e a W.
    Con il filtro O-III la parte centrale mostra elaborati chiaroscuri, venature, filamenti.
    Gli aloni NW e SE sono molto ampi, vagamente cuspidati.
    A 240x senza filtro noto alcune stelle sovrapposte alla parte centrale.
    Non saprei dire se tra esse vi sia anche la stella centrale responsabile di tanto splendore.
    Un oggetto bellissimo, che entrerà a far parte dei "must" del periodo estivo!!!

    ( - fine 1a parte -)
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Passo del Sempione (CH) 17 Luglio 2015

    come dicono i francesi....la suite, la suite !!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Passo del Sempione (CH) 17 Luglio 2015

    Se la prima e buona figurati la seconda
    Aspettiamo con ansia il seguito
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,523
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Passo del Sempione (CH) 17 Luglio 2015

    'azzarola... qua sfioriamo il professionismo!!!!
    aspetto con ansia la 2° parte....

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,785
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Passo del Sempione (CH) 17 Luglio 2015

    Semplicemente incredibile,é bellissimo leggere i tuoi Report,ma quando ti capita un cielo cosi,diventi superlativo @etruscastro stai attento(non mi bannare per questo)
    ..aspetto con ansia la seconda parte.
    Molto bello e professionale il modo in cui hai descritto M27.
    Non mi convince M71,si direbbe che le nostre osservazione sono completamente diverse.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Passo del Sempione (CH) 17 Luglio 2015

    E' mica per l'acclimatamento che @Gitt ha montato una ventola sul Dobson! L'ha messa
    per evitare il surriscaldamento dei cuscinetti degli assi! Fa frullare quello strumento che
    sembra un elicottero!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Passo del Sempione (CH) 17 Luglio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Non mi convince M71,si direbbe che le nostre osservazione sono completamente diverse.
    Beh, te credo, che attraverso un C11 la visione di un oggetto debole e diffuso come M71 sia profondamente diversa da un Newton 8"
    Sicuramente tu vedrai moto di più, più componenti risolte, giusto?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,785
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Passo del Sempione (CH) 17 Luglio 2015

    Scusa ho formulato male la domanda...nel mio report scrivo qualcosa del genere...già ai bassi ingrandimenti è quasi tutto risolto..
    Non ho osservato mai così bene M71 da un cielo buio col mio 8...
    Passa quindi tutta questa differenza?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Passo del Sempione (CH) 17 Luglio 2015

    Dai, state esagerando, le descrizioni degli ammassi aperti fanno pena, mi rendo conto che li ho tirati via di fretta, senza segnare magnitudini delle stelle, colori, dimensioni dell'ammasso

    Ecco la seconda parte.

    Ritorno nel Cigno, ormai lievemente calante di alcuni gradi dallo zenith verso W

    NGC6960 Veil Nebula SNR m.7,0 Size 70’x10’ Cigno
    NGC6992 « « 60’x8’
    NGC6995 « « 12’x12’

    Fantastica visione a 57x con filtro UHC: inizio da NGC6960, vale a dire l’arco SW della nebulosa, per l’esattezza dal corno a N di 52-Cyg. Qui la nebulosità è sottile e luminosa, come una lama di falce, passando al corno SE diventa più sfumata, più larga.
    Spazzolo la zona centrale della Velo, in cui intuisco alcune zone di debole nebulosità, ma senza riuscire a cogliere dei dettagli.
    Passo quindi all’arco NE, che si rivela una visione mozzafiato:
    NGC6992, il corno N, è complicatissima, come una lama ricurva damascata
    NGC6995, il corno S, è più ampia, più debole, con ampi vuoti.
    Le mie parole non possono rendere nemmeno lontanamente l’enorme quantità di dettagli che gli occhi percepiscono, ma che il cervello fatica a raccogliere in una sola passata.
    Serviranno molte osservazioni successive per esplorare questa meraviglia del cielo estivo.
    Senza dubbio, pur con avversari di rilievo quale la North America e la Dumbbell, la Velo per me è il capolavoro della nottata.

    NGC6830 OC m.7,9 Size 12’ Volpetta

    Visibile a 57x, piccolo, concentrato, stacca abbastanza bene dalle stelle di campo, non ha un centro vero e proprio.
    A 100x le 8-10 stelle più luminose formano una croce.
    Nell’insieme ha l’aspetto di un rombo.

    NGC6823 OC m.7,1 Size 12’ Volpetta
    Sh2-86 EN 40’x30’
    NGC6820 RN 2’

    L’ammasso aperto è visibile già a 57x, concentrato, in particolare la parte centrale ricorda il Trapezio in M42: risolvo 4 stelle a 150x, ma il seeing non permette di spingere oltre e di risolvere altre componenti, pure presenti, ma che rimangono una nebulosità granulosa indistinta sullo sfondo.
    A NE dell’OC dovrebbe estendersi Sh2-86, ma non ne rilevo nessun accenno.
    NGC6820 è una piccola nebulosa a riflessione a circa 30’ SW del centro dell’OC, ma vuoi perchè non ho una mappa di dettaglio dell’area, vuoi perchè le RN sono la mia bestia nera, non riesco a trovarla.

    NGC6882/6885 OC m.8,1 Size 20’ Volpetta

    Visibile a 57x, dominato da 20-Vul m.6 a E e composto da un anello di 20 stelle m.8-10.
    Sparso, vuoto al centro.
    A 100x la parte NW ha una condensazione di stelle m.11-11,5 (si tratta secondo alcuni atlanti di NGC6882).
    A 150x escono altre componenti, ma si perde nelle stelle di campo.

    NGC6940 OC m.6,3 Size 31’ Volpetta
    Non trovato. Non riesco a distinguerlo dalle stelle di campo. Ammetto che non ho dato il massimo per trovarlo

    M56 GC m.8,3 Size 8,8’ Lira

    Facilissimo da trovare: punto col red-dot a metà tra Albireo e gamma-Lyrae et voilà, eccolo nell’oculare a 57x.
    Molto compatto, a 100x è ancora piccolo e non risolto.
    A 150x noto un gruppetto di stelle m.11-11,5 a SW, quasi sovrapposte all’alone.
    In visione distolta esce qualche stella nell’alone.
    A 240x vien fuori qualche stella in più, ma perde in luminosità.

    NGC6811 Hole in a Cluster OC m.6,8 Size 13’ Cigno

    Visibile a 57x, stacca bene dal fondo cielo, in effetti sembra vuoto al centro!
    Le stelle sono di magnitudine omogenea.
    A 100x noto 3 o 4 vuoti che gli conferiscono un aspetto singolare.

    NGC6826 Blinking PN m.8,8 Size 27”x24” Cigno

    Ben distinguibile già a 57x, piccola e luminosa, chiaramente non stellare.
    Rimane tale anche a 100x e a 150x con O-III.
    In visione diretta vedo la stella centrale , in visione distolta la nebulosa.
    A 300x vedo bene in diretta sia il disco tondo sia la nana bianca di m.11

    A questo punto sono circa le 4,15 e il chiarore precedente l’alba schiarisce il cielo molto rapidamente, al punto che non ha senso proseguire oltre.

    Marco si è rifugiato già prima nel suo furgone, Salvatore invece ha ancora energia da vendere.

    Siamo tutti felicissimi per la bella riuscita dell’operazione “Simplonpass”: i miei compagni di osservazione smontano le loro imponenti attrezzature, io sposto il mio portaombrelli vicino alla macchina.
    Ci salutiamo con grandi strette di mano, loro ripartono subito, io mi infratto nel bagagliaio della mia SW (station-wagon, non SkyWatcher, che avete capito!) e mi faccio una dormita di due ore.

    Alle 6,15 carico tutto e riparto.
    Al primo autogrill degli automobilisti in infradito e canottiera vedono un abominevole uomo degli starparty sfilarsi il pile pesante, gli scarponi, i calzettoni di lana...
    La rovente pianura padana mi accoglie.
    Cieli Sereni.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Passo del Sempione (CH) 17 Luglio 2015

    Grande report @Gitt, come sempre bellissimo da leggere!
    Quando dal furgone vedevo schiarirsi il cielo ho pensato: "Adesso @Gitt sicuramente
    tira fuori il filtro solare!".
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Trasferta al passo del Sempione
    Di Salvatore nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 207
    Ultimo Messaggio: 15-10-2015, 16:14
  2. 16 luglio 2016:nottata di novilunio Passo della Chiappa
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-08-2015, 16:31
  3. 17.07.15 Passo del Sempione (CH)
    Di Marcos64 nel forum Report osservativi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-07-2015, 20:43
  4. Langrenus 4 luglio 2015
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-07-2015, 02:08
  5. 18 maggio 2015 Serata difficile al passo della Chiappa
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-05-2015, 07:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •