Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Jwst

  1. #1

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Jwst

    ma...piano...

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Jwst

    2/18, hahaha

    come verrà assemblato lo specchio?

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Jwst

    Citazione Originariamente Scritto da Giuiba Visualizza Messaggio
    2/18, hahaha

    come verrà assemblato lo specchio?

    ....con la colla.....vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv vvvvvvvvvvvinilica....fatto?
    Maurizio

  5. #5
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Jwst

    Ecco, a vedere quello specchio lì, e soprattutto considerando che è solo uno dei 18, mi vien voglia di buttare il mio! :(

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Jwst

    Mi son spiegato male volevo dire: in che modo verrà assemblato il telescopio, una volta in orbita:

    Risposta da Wikipedia
    "Dato che il lanciatore non è in grado di trasportare in orbita uno specchio così grande lo specchio sarà diviso in 18 sezioni che una volta in orbita si dispiegheranno attraverso dei sensibili micromotori che posizioneranno correttamente i segmenti. Una volta che il telescopio sarà dispiegato saranno necessari solo rari aggiustamenti dei segmenti a differenza dei telescopi terrestri."

  7. #7
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Jwst

    Lo voglio iooooooo!!! cavolo! Comunque che complessità deve essere costruire un coso simile???
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  8. #8
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Jwst

    Ma a proposito di specchi, parlando degli specchi dei rifrattori amatoriali che tutti usiamo, perchè aumentando il diametro il peso dello specchio stesso, costruito su matrice vetrosa, aumenta esponenzialmente? Ho visto un video dell'istallazione di uno specchio da un metro di diametro...l'hanno dovuto sollevare con una gru e trasportare con muletti! Mentre un 40 cm pesa solo 13-14 kg...

    Quello che mi chiedo, non si possono far un pochino più sottili e maneggevoli sti benedetti specchi?

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Jwst

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Ma a proposito di specchi, parlando degli specchi dei rifrattori amatoriali che tutti usiamo, perchè aumentando il diametro il peso dello specchio stesso, costruito su matrice vetrosa, aumenta esponenzialmente? Ho visto un video dell'istallazione di uno specchio da un metro di diametro...l'hanno dovuto sollevare con una gru e trasportare con muletti! Mentre un 40 cm pesa solo 13-14 kg...

    Quello che mi chiedo, non si possono far un pochino più sottili e maneggevoli sti benedetti specchi?
    Credo che il problema risieda nel fatto che lo specchio può cedere sotto il suo stesso peso, per cui bisogna aumentare lo spessore del vetro in modo da essere sufficientemente resistente. Il vetro non è propriamente un materiale resistente, di suo....
    Questo implica che, man mano che aumenta il diametro dello specchio, aumenta il suo spessore....
    E quindi il suo peso....

  10. #10
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Jwst

    Avevo pensato a dei problemi strutturali ma gli spessori di sti specchi, tipo questo:

    tfig0-lavaggio.jpg


    mi son sempre sembrate un tantino esagerate! Va bene che il vetro è duro ma fragile...ma sia a flessione che a compressione comunque un pò resiste! Comunque se li fanno di quegli spessori vuol dire che probabilmente mi sbaglio...

    E usare altre basi al posto del vetro? Non sono ancora riusciti a trovare un materiale più leggero che lavorandolo possa diventare liscio come il vetro? Red non puoi inventarlo tu?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •