Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    il senso del mio post è proprio questo... divertiti con il tuo 80mm io quando iniziai lo feci con un 60mm, di cose ce ne sono a iosa da osservare!

  2. #22
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    Devi provarci...da un cielo buio. Non so se M13 e' il piu' brillante, so pero' che solo in un C8, e' un' esplosione di stelle! Un'altro oggetto che mi ha rapito, credo adatto al tuo strumento, e' M11! Un vero spettacolo., un ammasso aperto davvero speciale.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #23
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    ah certo che mi divertirò, non sono un compulsivo dell'acquisto.. anzi, mi piace spremere più che posso lo strumento in mia dotazione.

    d'altronde messier non si fece il catalogo con un 70mm o sbaglio???

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    perfetto, ora torniamo in tema con il thread per cortesia!

  5. #25
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    sarebbe bello (per un neofita come me) sapere gli ingrandimenti utili da usare per questi ammassi.

    sempre meglio ingrandire per dividere le stelle o restare larghi per mantenere più luce?

  6. #26
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    Citazione Originariamente Scritto da UpInTheSky Visualizza Messaggio
    sarebbe bello (per un neofita come me) sapere gli ingrandimenti utili da usare per questi ammassi.

    sempre meglio ingrandire per dividere le stelle o restare larghi per mantenere più luce?
    Eh essere "neofita" e "appassionato" contemporaneamente è una combinazione micidiale! le domande sono infinite ed una tira l'altra come ciliegie portando spesso fuori tema "sporcando" il tema principale Per questo dovresti, come ti è già stato segnalato, aprire un post dedicato dove possiamo aiutarti a chiarire dubbi, curiosità sullo strumento, sulle tecniche osservative, sui piani osservativi. Qui dovremmo scambiarci le esperienze e confrontare le note osservative sui globulari.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  7. #27
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    Se chiedo a che ingrandimenti guardi m13sono ot? serio? Il topic non è il tuo, il topic è una discussione alla quale tutti possono partecipare.

    Comunque il tuo report mi è sembrato incompleto in quanto mancano gli ingrandimenti utilizzati.

    Tranquillo, non sporco

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    @UpInTheSky hai chiesto se m13 è il globulare più visibile..io ti risponderei con un "ni", alle nostre latitudini transita vicino allo zenit quindi è ben osservabile...io da casa ho risolto più stelle in m22 che era basso e più penalizzato anche dall'IL ma è una mia osservazione soggettiva...poi se ti capita di fare un viaggio molto a sud dai un occhiata a 47 tuc o omega centauri...
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    Citazione Originariamente Scritto da UpInTheSky Visualizza Messaggio
    Se chiedo a che ingrandimenti guardi m13sono ot? serio? Il topic non è il tuo, il topic è una discussione alla quale tutti possono partecipare.

    Comunque il tuo report mi è sembrato incompleto in quanto mancano gli ingrandimenti utilizzati.

    Tranquillo, non sporco
    manteniamo un'atmosfera cordiale nel thread e in tutto il forum per cortesia, anche perché sono stato io a riportarvi in tema alla discussione cosa che ritengo tra l'altro giusta.

    a quanti ingrandimenti si osserva M13? la risposta è a tutti!
    a tutti perché ogni serata è diversa dalle altre, io ad esempio parto sui 140x (secondo il mio parere il minimo per apprezzarne davvero la struttura!) e poi salgo anche fino a 330x, come detto dipende dalla serata, a volte a 250x il seeing o le condizioni dello strumento (ho un c11" quindi a tubo chiuso) non sono perfette e quindi è meglio non esagerare.

    poi c'è il fattore personale, se ti piace la visione d'insieme possono bastare anche 80x ma un globulare a bassi ingrandimenti lascia poco di gradevole!

  10. #30
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Ammassi Globulari estivi ... facciamo dei confronti

    Come già sottolineato da @etruscastro, l’ingrandimento ottimale dipende da molti fattori e forse non esiste. Ogni oggetto va gustato a “bassi” ingrandimenti per la visione d’insieme, a ingrandimenti “medi” per la nitidezza dei dettagli, ad “alti” ingrandimenti per snidare dettagli al limite. Le definizioni di “bassi”, “medi”, e “alti” ingrandimenti dipendono soprattutto dallo strumento (dimensioni e qualità ottica): per un 50cm 130x sono bassi ingrandimenti, per un 25cm sono medi, per un 8cm sono alti. Per evitare la soggettività dello strumento più che di ingrandimenti bisogna parlare di pupilla d’uscita. Per un globulare la PU migliore secondo la mia esperienza è tra 1.4mm e 1.8mm. Il discorso è lungo e si rischia di uscire nuovamente OT.

    Per tornare in tema, mi pare che nel mio post le indicazioni sugli ingrandimenti utilizzati col dobson 25cm su M13 erano state date, come anche il suo aspetto osservato con piccoli strumenti:
    “…..
    Col Dob e' un oggetto "mozzafiato" a tutti gli ingrandimenti. Impressionante!”
    …..
    La piccola zona meno densa a forma di "Y" e' evidente col 10mm e col 4mm

    Col 15x70 appare come una nebulosità di buona luminosità superficiale con nucleo piu luminoso.”

    --> PS non è difficile risalire agli ingrandimenti, lo strumento è il classico dobson D 25cm, F 1200: 10mm da 120x (=1200/10), 4mm da 300x (=1200/4)


    OT
    Riguardo l’atteggiamento da tenersi in una discussione pubblica, preferisco proseguire in privato con messaggi ad personam o anche de visu se si ha l'opportunità ed il piacere di incontrarsi sotto i cieli.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Ammassi Aperti Estivi ... facciamo dei confronti
    Di zanzao nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-04-2016, 14:11
  2. Nebulose Planetarie estive...facciamo dei confronti
    Di zanzao nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-09-2015, 10:15
  3. La serata degli ammassi globulari
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-06-2015, 17:18
  4. M87 con il suo Jet e gli ammassi globulari
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-04-2014, 22:47
  5. come nascono gli ammassi globulari?
    Di etruscastro nel forum Cosmologia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-05-2012, 08:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •