Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Meteora L'avatar di Andre
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il pianeta più vicino ci aspetta!

    Grazie Enzo,
    cert uno scenario meno immaginifico di quello che mi si era precipitato in mente! Logico che da un punto di vista scientifico è tutt'altra cosa...

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il pianeta più vicino ci aspetta!

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    caro Mario,
    se ho capito bene la tua domanda posso dirti che è vero il viceversa. Ciò che si misura è lo spostamento rispetto al baricentro della stella per effetto della presenza del pianeta. Se uno con la stessa massa fosse più lontano causerebbe un movimento più piccolo e quindi non ancora rilevabile... Almeno con il metodo spettroscopico.
    Hai perfettamente ragione Enzo , mi sono un po' annodato , forse anche per il troppo entusiasmo senza riflessioe. Ho poi riflettuto sulle tue parole e...grazie Enzo.

  3. #13
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Il pianeta più vicino ci aspetta!

    Che notiziona!! Enzo credevo che fosse uno dei tuoi scherzetti provocanti!! E invece è vero?!
    Ma come mai abbiamo iniziato dagli anni '90 a scoprire pianeti lontanissimi, e solo ora ne rileviamo uno che sta praticamente alla porta accanto? :-)

  4. #14
    Meteora L'avatar di Stefano
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Marche
    Messaggi
    1
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Il pianeta più vicino ci aspetta!

    Salve mi chiamo Stefano e mi sto appassionando sempre di più allo Spazio,bè per adesso ho imparato cose moooolto generali ma mi piacerebbe approfondire l'argomento...,mi piacerebbe trovare uno o più libri che mi spieghi per esempio le posizioni dei pianeti e il loro movimento,del perchè si muovono e da cosa siamo circondati,la vita delle stelle ecc... e che mi dia anche una bella spiegazione dei termini che si usano in astronomia,cioè una base di chimica e di fisica,sarei molto felice se mi consigliaste dei libri da comprare che mi diano una buona base per iniziare a comprendere tutte queste cose,perchè da solo non so proprio da dove cominciare!!!grazie

  5. #15
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Il pianeta più vicino ci aspetta!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Visualizza Messaggio
    Salve mi chiamo Stefano e mi sto appassionando sempre di più allo Spazio,bè per adesso ho imparato cose moooolto generali ma mi piacerebbe approfondire l'argomento...,mi piacerebbe trovare uno o più libri che mi spieghi per esempio le posizioni dei pianeti e il loro movimento,del perchè si muovono e da cosa siamo circondati,la vita delle stelle ecc... e che mi dia anche una bella spiegazione dei termini che si usano in astronomia,cioè una base di chimica e di fisica,sarei molto felice se mi consigliaste dei libri da comprare che mi diano una buona base per iniziare a comprendere tutte queste cose,perchè da solo non so proprio da dove cominciare!!!grazie
    Ciao Stefano!

    Beh per avere una panoramica generale su tutto ciò che hai chiesto non possiamo che consigliarti il bellissimo libro scritto da Francesca e Enzo, che puoi trovare qui:

    http://www.astronomia.com/forum/show...ghlight=Regalo

    Considera soprattutto che oltre ad essere un bel libro abbiamo la fortuna di avere i due autori qui sul forum sempre presenti e disponibili a qualsiasi chiarimento...

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il pianeta più vicino ci aspetta!

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    Che notiziona!! Enzo credevo che fosse uno dei tuoi scherzetti provocanti!! E invece è vero?!
    Ma come mai abbiamo iniziato dagli anni '90 a scoprire pianeti lontanissimi, e solo ora ne rileviamo uno che sta praticamente alla porta accanto? :-)
    guarda la risposta che ho dato a Mario... e anche i numeri che entrano in gioco. Anche se siamo vicini, quello che conta è la velocità radiale o eventualmente il transito ed entrambi NON dipendono dalla distanza da noi, ma dagli effetti che causano sulla stella e la possibilità di misurarli attraverso la tecnologia. Ricordiamocelo sempre: la velocità radiale è indipendente (come spostamento doppler) dalla distanza e così pure le eclissi (perdita di luce relativa sempre uguale). La cosa importante è eseguire misurazioni affidabili...

  7. #17
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Il pianeta più vicino ci aspetta!

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    guarda la risposta che ho dato a Mario... e anche i numeri che entrano in gioco. Anche se siamo vicini, quello che conta è la velocità radiale o eventualmente il transito ed entrambi NON dipendono dalla distanza da noi, ma dagli effetti che causano sulla stella e la possibilità di misurarli attraverso la tecnologia. Ricordiamocelo sempre: la velocità radiale è indipendente (come spostamento doppler) dalla distanza e così pure le eclissi (perdita di luce relativa sempre uguale). La cosa importante è eseguire misurazioni affidabili...
    Chiarissimo. Grazie Enzo! E' facile cadere nell'inganno che se qualcosa è vicino dovrebbe essere più facile notarlo...Non è sempre così, anche in campi diversi dall'astronomia :-)

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il pianeta più vicino ci aspetta!

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Diodati Visualizza Messaggio
    Chiarissimo. Grazie Enzo! E' facile cadere nell'inganno che se qualcosa è vicino dovrebbe essere più facile notarlo...Non è sempre così, anche in campi diversi dall'astronomia :-)
    dovere mia nobile Signora e Padrona

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,668
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Il pianeta più vicino ci aspetta!

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    dovere mia nobile Signora e Padrona
    Ruffiano!

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il pianeta più vicino ci aspetta!

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Ruffiano!
    caro Red tu non sai le gerarchie che si sono instaurate durante la scrittura del libro.... Mi tocca subire il potere dei nobili....

Discussioni Simili

  1. oggetto luminoso vicino alla luna
    Di garmau nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 26-08-2020, 07:09
  2. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 04-06-2015, 22:53
  3. Racconto fantastico di un pianeta simulato (video)
    Di Matteo nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 18:51
  4. Un pianeta sta evaporando
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 21:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •