Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: [19.10.2012] Struve 205

    in realtà le due componenti che si osservano di Albireo sono prospettiche e distano circa 40anni luce ... Albireo A ha una compagna fisica chiamata Albireo C ma non è risolvibile con strumenti amatoriali ...

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: [19.10.2012] Struve 205

    Caspita.
    Ora che mi ci fai pensare...
    quando osservai per la prima volta albireo ero ad un'osservazione pubblica all'osservatorio di Asiago, e l'astronomo che "manovrava" ci spiegò che era effettivamente una stella prospettica.
    Mitico, me ne ero dimenticato...
    Vorrà dire che questa Struve 205 sarà la prossima doppia che osserverò col mio cannone
    Giuiba, fulminatore di lampioni.
    Osserrvo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

  3. #13
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: [19.10.2012] Struve 205

    Citazione Originariamente Scritto da Giuiba Visualizza Messaggio
    Vorrà dire che questa Struve 205 sarà la prossima doppia che osserverò col mio cannone
    Visto che punti da quelle parti dai un' occhiata anche alla 174 (se usi Stellarium Hip 8544) simile nelle colorazioni ma decisamente più stretta.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: [19.10.2012] Struve 205

    Citazione Originariamente Scritto da jkj Visualizza Messaggio
    Visto che punti da quelle parti dai un' occhiata anche alla 174 (se usi Stellarium Hip 8544) simile nelle colorazioni ma decisamente più stretta.
    Grazie per il consiglio, questo catalogo Struve dove si può trovare? Le stelle doppie mi affascinano.
    Purtroppo non credo riuscirò a risolverla, non dispongo ancora di oculari per spingere con gli ingrandimenti
    Giuiba, fulminatore di lampioni.
    Osserrvo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: [19.10.2012] Struve 205

    Sono passato diverse volte vicino agli osservatori di Asiago.. ma solo di giorno..
    Albireo, a parte il discorso prospettico, si risolve con un binocolino, non c'è soddisfazione.

    Non so se un mega dobson sia il massimo per risolvere le doppie strette.......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: [19.10.2012] Struve 205

    Citazione Originariamente Scritto da jkj Visualizza Messaggio
    Visto che punti da quelle parti dai un' occhiata anche alla 174 (se usi Stellarium Hip 8544) simile nelle colorazioni ma decisamente più stretta.
    questa me la segno anche io... quanti ingrandimenti minimi occorrono per iniziare ad apprezzarla ?

  7. #17
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: [19.10.2012] Struve 205

    Citazione Originariamente Scritto da Giuiba Visualizza Messaggio
    questo catalogo Struve dove si può trovare? Le stelle doppie mi affascinano.
    Purtroppo non credo riuscirò a risolverla, non dispongo ancora di oculari per spingere con gli ingrandimenti
    Io lavoro con un listato cartaceo estratto dal Wds che ho trovato i rete tempo fa (non mi chiedere il sito che non lo ricordo), dovrei avere sul pc a casa un file in pdf e stasera te lo mando se me lo ritrovo (ora sono in ufficio).
    Comunque se vuoi divertirti con qualche doppia vai su stelledoppie.goaction sito fatto molto bene dove trovi dati astrometrici aggiornati e comparazioni con i vari cataloghi (hip, sao, hd....) se vuoi cercare il catalogo Struve nella casella di ricerca digita stf [spazio] e il numero di stella (stf è la sigla che identifica il catalogo W. Struve).

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    questa me la segno anche io... quanti ingrandimenti minimi occorrono per iniziare ad apprezzarla ?
    la mia macanza più grave in fase di osservazione di sicuro è quella di non prendere appunti o prenderli in modo non soddisfacente. Di solito provo tutta la batteria ottica a disposizione su una doppia, se non ricordo male la stf 174 ha una separazione di 2,8" o comunque intorno ai 3", io con 5" e 1250mm di focale la risolvo in modo soddisfacente con un 5.5mm a quattro elementi, tu con quel ben di dio che ti ritrovi tra le mani ..........

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Non so se un mega dobson sia il massimo per risolvere le doppie strette.......
    In effetti per uno che ha da poco un 10" dobson è "atipico" che si interessi alle doppie.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: [19.10.2012] Struve 205

    Eh vabbè dai ragazzi non c'è nulla di male credo a voler osservare anche qualche doppia!
    Non so, appena si cerca di vedere qualcosa che il proprio telescopio non è in grado di mostrare al meglio sono già tutti a dirgli contro.
    Giuiba, fulminatore di lampioni.
    Osserrvo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

  9. #19
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: [19.10.2012] Struve 205

    Non fraintendere Giuiba, forse mi sono espesso male e l'intenzione non era di offendere nessuno.
    è giusto che tu voglia vedere tutto... ci mancherebbe!

    Del resto io sono del parere che non esista uno strumento per tutto e sono pure quello che si diverte ad osservare doppie con uno strumento che reputo poco idoneo (5 pollici con 30% di ostruzione). è che di solito da quello che vedo e leggo chi si fa un bel dobson come il tuo è prettamente propenso per l'osservazione di galassie e oggetti evanescenti in genere.
    Ultima modifica di jkj; 30-10-2012 alle 10:15
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: [19.10.2012] Struve 205

    infatti Giuiba ... nessuno ti ha detto niente di male se non la verità ... il dobson è più vocato per altri tipi di osservazione ma nulla toglie che DÈVI provare ogni tipo di osservazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •